Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Prova Telecomandi

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito Prova Telecomandi

    In tutto ci sono 7 componenti compreso pila e portapila, con un semplice montaggio in aria










    Non abbiamo bisogno neppure di un interruttore in quanto il collegamento con la pila da 9V funge da interruttore.


    Il transistor (un NPN a medio guadagno) viene pilotato in baseda un diodo ricevitore IR. Il trimmer è la resistenza tra base e massa servono a aumentare o diminuire la sensibilità del ricevitore. Il LED rosso sul collettore si illumina seguendo i treni d'onda della modulazione del segnale del telecomando.

    Il circuito funziona anche con la pila che a vuoto eroga circa 6V (quindi scarica) recuperata da altre apparecchiature per la quale era inutilizzabile.



  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    schema elettrico ed elenco componenti




  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    188
    Post Thanks / Like
    Downloads
    35
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sei grande ...non sò con chi ho a che fare,se donna o uomo,.....posso solo dirti che hai risvegliato qualcosa in mè sopito da tanto troppo tempo.
    Sai vorrei dirti se .....a qualcuno è impossibilitato a realizzare questo gioiellino
    molto utile ...potrebbero accendere un apparecchio radio in AM avvicinare il telecomando su di esso e provare ad ascoltare una specie di pernacchio ogni qual volta si schiaccia un tasto,se non si sente molto niditamemnte cercare di sintonizzare l'apparecchio al massimo del suono come se si cercasse una stazione radio.
    Se lo si sente abbastanza forte vuol dire che funge perfettamente se lo si sente un pò debolmente o se si allontana lo stesso ad una distanza di oltre 15cm e non si sente più ....cambiate le pile.Se non si sente niente ...bè cambiate le pile e state attenti ad appurare che i contatti delle stesse non siano ossidate altrimenti,è un pò complicato continuare.....,compratevi uno nuovo.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da karate Visualizza Messaggio
    ..non sò con chi ho a che fare,se donna o uomo..... un apparecchio radio in AM avvicinare il telecomando su di esso e provare ad ascoltare una specie di pernacchio ogni qual volta si schiaccia un tasto,.........
    Donna vera e felicemente sposata ...se per te non cambia nulla

    ma tornando a noi :
    poi anche mettere un moderno cellulare in modalità video e inquadrare il led del telecomando.....a ogni pigiata sul dispay vedrai un lampeggio

    Ma !
    sia in modalità radio come tu dici che via cellulare non hai la certezza che il telecomando funziona...ma solo che il telecomando emette un segnale


    baci

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    188
    Post Thanks / Like
    Downloads
    35
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angela Visualizza Messaggio
    Donna vera e felicemente sposata ...se per te non cambia nulla

    ma tornando a noi :
    poi anche mettere un moderno cellulare in modalità video e inquadrare il led del telecomando.....a ogni pigiata sul dispay vedrai un lampeggio

    Ma !
    sia in modalità radio come tu dici che via cellulare non hai la certezza che il telecomando funziona...ma solo che il telecomando emette un segnale


    baci
    Sai Angela
    ho inserito l'avatar e la firma ...l'avatar riesco a vederlo ma la firma nò chissà perchè o che cosa ho sbagliato.
    Dalla mia firma noterai che la karate è uno e da lui leggerai solo quello che pensa perciò .....NON CAMBIA NULLA ...è solo x essere amio agio scusami se ho osato.
    Passando a quello che hai inserito....credo di aver a che fare con qualcuno ....molto ma molto preparata in ...tante cose chissà se saprò tener testa.
    Non aver paura della verità ....sì te stesso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    sul satellite
    Messaggi
    13,390
    Post Thanks / Like
    Downloads
    183
    Uploads
    219

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da karate Visualizza Messaggio
    Passando a quello che hai inserito....credo di aver a che fare con qualcuno ....molto ma molto preparata in ...tante cose chissà se saprò tener testa.
    contro Angela non hai nessuna possibilità....




    non rispondo a messaggi privati

    Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.




  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da karate Visualizza Messaggio
    ...tante cose chissà se saprò tener testa

    Su Gbcnet è importante :

    collaborare / condividere
    e non gareggiare.......ognuno mette quello che ha, quello che sa


    baci

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    188
    Post Thanks / Like
    Downloads
    35
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anto59 Visualizza Messaggio
    contro Angela non hai nessuna possibilità....
    Boni
    Un Amicone mi ha presentato questo forum ed anche se ho
    specificato che non sarò assiduo dello stesso non è mio uso
    stare a fare differenze ma come ha specificato ANGELA
    condivido appieno questo motto:
    collaborare / condividere
    non gareggiare.......ognuno mette quello che ha, quello che sa.....
    non credo che debba aggiungere nient'altro,solo per una precisazione.
    Non aver paura della verità ....sì te stesso.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    AMSTERDAM
    Messaggi
    701
    Post Thanks / Like
    Downloads
    66
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angela Visualizza Messaggio
    Donna vera e felicemente sposata ...se per te non cambia nulla

    ma tornando a noi :
    poi anche mettere un moderno cellulare in modalità video e inquadrare il led del telecomando.....a ogni pigiata sul dispay vedrai un lampeggio

    Ma !
    sia in modalità radio come tu dici che via cellulare non hai la certezza che il telecomando funziona...ma solo che il telecomando emette un segnale


    baci


    Effettivamente un telecomando può emettere un segnale ma come mi è capitato spesso il quarzo interno potrebbe oscillare ad una frequenza che non è la sua: in genere lo spostamento della frequenza di un quarzo si ha quando il telecomando cade per terra.
    Perciò il telecomando funziona ad una frequenza non corretta ed il televisore non riesce ad interpretare i segnali provenienti dal telecomando. E' un po come due persone che parlano due lingue diverse e dunque non si capiscono (Questo succede anche a due persone dopo 20 anni di matrimonio).

    Dimeticavo di dire che per misurare la frequenza di oscillazione di un quarzo sarebbe meglio utilizzare un frequenzimetro.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sestochakra Visualizza Messaggio
    ............il quarzo interno potrebbe oscillare ad una frequenza che non è la sua: .......che per misurare la frequenza di oscillazione di un quarzo sarebbe meglio utilizzare un frequenzimetro.
    + che giusto, ma preferisco personalmente cominciare da zero e poi man mano salire negli approfondimenti tecnici , per evitare che qualcuno si possa perdere strada facendo o a priori rinunciare in quanto la terminologia e strettamente per gli "addetti ai lavori "

    un frequenziometro non è alla portata di tutti e quel semplice schema introduce alla materia..alla saldatura ...al riconoscimenti dei componenti....a realizzarre i propri primi ed elementari circuiti elettronici.....etc..etc..

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •