Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cos'è l'ECID, come salvare l'SHSH e come utilizzarlo

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito Cos'è l'ECID, come salvare l'SHSH e come utilizzarlo

    ECID sta per Exclusive Chip IDentification ed è un numero di 16 cifre identificativo del chip del dispositivo.
    Quando si ripristina il firmware tramite iTunes l’ECID viene inviato ai server Apple. Se il firmware è quello più aggiornato, l’ultimo rilasciato dalla Casa di Cupertino, viene restituito un file, che contiene l'SHSH, ossia l'hash della firma digitale, che viene utilizzato per certificare i file iBEC e iBSS, generati da iTunes durante il ripristino e posizionati all’interno di una cartella temporanea. In tal modo si ottiene l’abilitazione al ripristino del firmware.
    I dispositivi per i quali la Apple ha adottato tale procedura sono l’iPhone 3GS, iPod Touch 3G e l’iPod Touch 2G MB.

    Saurik, il padre di Cydia, consente la possibilità di salvare l’SHSH relativo al firmware corrente e di salvarlo sui suoi server in modo tale che possiate utilizzarlo in futuro qualora vogliate effettuare effettuare il downgrade del firmware.

    Nel momento in cui la Apple rilascia un nuovo firmware smette di certificare le versioni precedenti, ossia impedisce di ripristinare un firmware che non sia quello più aggiornato. Ad esempio nel momento in cui verrà rilasciato l’iOS 4 non sarà più possibile ufficialmente ripristinare il firmware 3.1.3 a meno che non abbiate salvato l’SHSH precedentemente; non potrete più salvare l’SHSH del 3.1.3 ma solo quello dell’iOS 4 (4.0) da utilizzare per un eventuale downgrade dal 4.1.

    Esistono anche altri modi per salvare l’SHSH. Il primo consiste nell’utilizzo di AutoSHSH tool ideato da iH8sn0w, ideatore di Sn0wbreeze. L’ultima release, la RC2, una volta ottenuto il certificato, ne consentirà anche il salvataggio in locale sul proprio computer e contemporaneamente sul server di Saurik.



    Per utlizzare AutoSHSH è necessarioa vere installata sul pc Java Virtual Machine

    Utilizzare AutoSHSH

    Avviato il programma verrà richiesto di collegare l’iPhone in Recovery Mode; per farlo sarà sufficiente connettere l’iPhone al PC e tenere premuti contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione senza lasciarli mai fino a quando non comparirà il simbolo del cavetto sullo schermo.
    Cliccare sul pulsante Grab My ECID. In pochi secondi verrà individuato il seriale e inviato ai server di Apple per ottenere il certificato.
    Infine il programma chiederà dove salvare il certificato finale.

    Fonte: ispazio

    Il secondo metodo prevede l’utilizzo di ECID.SHSH Restore Server Tool (per utenti Windows) o di Fw-umbrella-semaphore 221 (per utenti MAC)

    Ripristinare il firmware utilizzando l'SHSH salvato in locale (Windows)

    Requisiti:

    • Windows XP, Vista o 7 32 o 64 bit
    • ECID.SHSH Restore Server Tool v1.21
    • Il tuo file ECID.SHSH
    • iTunes 9.0.3 o più recenter.
    • Java
    • firmware originale Apple



    1 Scaricare l'archivio ECID.SHSH Restore Server Tool ed estrarne il contenuto.

    2 Copiare il proprio file ECID.SHSH nella cartella ECID.SHSH assicurandosi di averlo rinominato ECID.SHSH

    3 Editare il file host aggiungendo questa riga:

    127.0.0.1 gs.apple.com

    4 Avviare il tool cliccando sul file ECID.SHSH Restore Server Tool.bat

    5 Digitare 1 e pigiare su Invio per avviare il server locale.


    6 Se il server si è avviato correttamente dovrebbe apparire quanto segue:


    7 Collegare ora il vostro dispositivo al pc e metterlo in modalità DFU.

    8 Avviare iTunes e dovrebbe essere visualizzato un messaggio che informa che il vostro dispositivo è in modalità di recovery ecc. ecc. Cliccare OK.

    9 Tenere premuto il tasto SHIFT sulla tastiera e cliccare sul pulsante Ripristina su iTunes. Verrà visualizzato un pop up che consentirà di scegliere il firmware originale scaricato.

    10 Il processo di ripristino continuerà. Lasciare sempre aperta la finestra del SERVER per l'intera durata del ripristino! Dopo il reboot dopo che è stato visualizzato il seguente messaggio


    è possibile scollegare il proprio dispositivo dal pc e chiedere la finestra del server. Editare nuovamente il file host eliminando la riga precedentemente inserita.

    L'autore della guida (tradotta da Lo_Zio) e del tool è SiNfullSS

    Ripristinare il firmware utilizzando l'SHSH salvato in locale (MAC)

    Requisiti:

    • fw-umbrella-semaphore-221-mac
    • Il tuo file ECID.SHSH
    • iTunes 9.0.3 o più recenter.
    • Java
    • firmware originale Apple


    1 Scaricare l'archivio fw-umbrella-semaphore-221-mac ed estrarne il contenuto.
    2 Copiare il proprio file ECID.SHSH nella cartella ECID.SHSH assicurandosi di averlo rinominato ECID.SHSH
    3 Cliccare sull'icona del disco rigido sul desktop e navigare fino alla cartella etc. Aprire il file hosts in essa contenuto con un doppio click.
    Modificare il file esattamente come mostrato nel seguente screenshot



    aggiungendo la riga
    127.0.0.1 gs.apple.com
    Effettuata la modifica salvare il file. Potreste dover confermare la modifica digitando la vostra password. Ciò non è necessario con un root account.

    4 Avviare Terminal che trovate nella cartella Utilities nel menù di avvio.
    Posizionatevi nella cartella dove avete estratto il contentuto dell'archivio fw-umbrella-semaphore-221. Se l'avete salvato sul desktop basta digitare
    cd Desktop/fw-umbrella-semaphore-221 e pigiare su invio
    5 Next you will need to enter java -jar tinytss.jar -f ECID.SHSH/ECID.SHSH Se viene visualizzato un errore allora bisogna usare il comando SUDO all'inizio della sintassi. Se tutto è avvenuto correttamente dovreste visualizzare quanto segue:



    6 Seguite le istruzioni della guida per utenti Windows a partire dal punto 7

    Come utilizzare l’SHSH salvato sui server di Cydia per eseguire il downgrade o ripristinare un firmware non più certificato

    1 Editare il file host aggiungendo la seguente riga:

    74.208.105.171 gs.apple.com

    Questo consentirà ad iTunes di dialogare con il server di Sauirk piuttosto che con quello di Apple

    Per gli utenti Windows sarà possibile trovare il file nel seguente percorso:

    C:\Windows\System32\drivers\etc\

    Utilizzare Wordpad o Notepad per editare il file

    Gli utenti Mac dovranno invece, cliccare sull’icona del Finder e poi dal menu superiore selezionate la voce Vai > Vai alla cartella. Si aprirà una piccola finestrella nella quale bisognerà scrivere /etc/. Cliccare su Invio. Si aprirà la cartella contenente il file hosts che sarà possibile editare con TextEdit.

    2 Per effettuare il downgrade mettere l’iPhone in modalità DFU: collegarlo al PC e premere contemporaneamente il tasto Home e quello di accensione per 10 secondi esatti, rilasciare quindi soltanto il tasto di accensione e continuare a pigiare su Home fino a quando iTunes non avrà riconosciuto un nuovo dispositivo in modalità di ripristino.

    3 L’iPhone dovrebbe apparire con una schermata nera su tutto lo schermo e non con il cavetto e l’icona iTunes.

    4 Procedere con il ripristino cliccando sul tasto ALT (MAC) o SHIFT (Windows) della tastiera e sull’icona Ripristina di iTunes. Selezionare il firmware desiderato e attendere il termine della procedura.

    Cosa fare in caso di errori durante la procedura di ripristino

    Se verrà visualizzato "errore sconosciuto (3002)” sicuramente non si è salvato in tempo l' ECID sul server di Saurik per cui il ripristino del firmware in questione non sarà mai più possibile. Annullare quindi l’operazione.

    Qualora venisse visualizzato l'errore "The iPhone “iPhone” could not be restored. An unknown error occured (1015)" bisognerà accettare il messaggio ed eseguire un nuovo ripristino esattamente come appena fatto. In breve si dovrà: rimettere l’iPhone in DFU, riselezionare il Firmware , ed attendere.

    Il processo fallirà di nuovo ed iTunes restituirà lo stesso messaggio precedente “The iPhone “iPhone” could not be restored. An unknown error occured (1015)”. E' normale

    Per risolvere questa situazione seguite il prossimo passaggio:

    Per uscire dalla Recovery Mode e accendere normalmente l’iPhone con la parte telefonica sbloccata in luogo di iRecovery è possibile utilizzare RecBoot. Si tratta di un tool per Windows e Mac che consente di mettere l’iPhone in Receovery Mode con un click.

    L’utilizzo è semplicissimo, in quanto basta lanciare il programma, collegare l’iPhone al computer tramite porta USB e cliccare su “Enter Recovery Mode”. L’altro tasto, “Exit Recovery Mode”, serve per uscire da tale modalità.

    Riavviare l’iPhone con Home+Accensione e finalmente avrete l’iPhone 3GS con il Firmware 3.0 e la parte telefonica attiva.

    Tiny Umbrella aggiornato (clicca)
    Ultima modifica di Freghete; 01-07-2010 alle 19:06

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    127
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    mi potresti fare uno screenshot del file host quando lo devo modificare?? perchè a me va tutto ok fino a quando itunes dice "verifico server apple" e poi mi da errore 3194!! grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    premesso che la modifica e quindi la procedura non l'ho mai potuta testare perchè ho un iPod Touch 2G MB e non ne ho bisogno per fare un eventuale downgrade, da quello che ho letto pare di capire che ti da quell'errore perchè la riga che hai inserito non viene presa in cosiderazione e quindi risulta che stai tentando di ripristinare una versione firmware che Apple non firma +
    giustamente mi chiedi "dove la metto?", ti direi alla fine di quello che è riportato nel file hosts

    sto vedendo il file che ho su Windows 7 e termina così

    # localhost name resolution is handled within DNS itself.
    # 127.0.0.1 localhost
    # ::1 localhost

    quindi dovresti editarlo così

    # localhost name resolution is handled within DNS itself.
    # 127.0.0.1 localhost
    # ::1 localhost
    74.208.105.171 gs.apple.com


    ma nello specifico cosa stai tentando di fare? ripristinare un firmware originale o un custom (quale versione) a partire da quele versione firmware sul tuo dispositivo?
    Ultima modifica di Freghete; 25-06-2010 alle 12:47

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    127
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    io ho un iphone 3gs cn ios 4 e vorrei ripristinare al 3.1.3 per poi fare il jb cn pwnage e poi mettere il fw customizzato del ios 4 jb !!

    a me termina cosi :
    # localhost name resolution is handled within DNS itself.
    # 127.0.0.1 localhost
    # ::1 localhost
    # 127.0.0.1 gs.apple.com

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    evita di fare post consecutivi ed usa il tasto "modifica messaggio" (se la modifica che vuoi apportare rientra nei 10 minuti - dopo non puoi + editare i posts)

    fatti una copia di backup del tuo attuale file host e fai la modifica come ti ho indicato su

    la riga 127.0.0.1 gs.apple.com come vedi ha un asterisco davanti ed è quindi come se fosse un commento proprio come gli altri e non viene presa in considerazione
    ecco spiegato l'errore: praticamente nel file host non risulta alcuna modifica (hai aggiunto un commento e basta)

    aggiungi quindi la riga 74.208.105.171 gs.apple.com

    praticamente il tuo file hosts sarà così:

    # localhost name resolution is handled within DNS itself.
    # 127.0.0.1 localhost
    # ::1 localhost
    # 127.0.0.1 gs.apple.com
    74.208.105.171 gs.apple.com




    ma la riga # 127.0.0.1 gs.apple.com la hai inserita tu?
    non vorrei che avessi fatto confusione tra le due procedure sopra riportate
    praticamente se ci fosse stata la riga 127.0.0.1 gs.apple.com, senza l'asterisco davanti, itunes avrebbe cercato il server sul tuo pc 127.0.0.1
    questo si fa quando hai l'SHSH salvato sul pc e non vuoi andarlo apescare dai server di saurik

    a te basta editare come ti ho scritto in questo post e ripristinare con itunes, ammesso che tu abbia salvato l'ecid sul server di saurik, senza usare fw-umbrella-semaphore-221-mac o l'altro tool per windows
    Ultima modifica di Freghete; 25-06-2010 alle 13:05

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    127
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    la guida funziona!! però ora ho un iphone in recovery mode !! come faccio a toglierlo??ho win 7 64 bit

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nellix Visualizza Messaggio
    la guida funziona!! però ora ho un iphone in recovery mode !! come faccio a toglierlo??ho win 7 64 bit
    mi sa che con recboot avendo un 64 bit hai problemi

    prova ad installare i driver LIBUSB usando scaricando questo



    poi usi recboot (con irecovery devi dare una serire di comandi da terminale)



    mi sa che ti serve anche .NET Framework installato sul pc

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    127
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    in passato ho gia istallato libusb , però le porte usb sono saltate!! quiondi non vorrei riprovare quell'esperienza... non c'è un altro modo?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    non conosco altri modi
    sia irecovery che recboot vogliono LIBUSB

    c'è anche iRevive 1.0-3c, non so se pure questo richiede i fatidici drivers

    Edit

    Anche anche a iRevive servono i drivers LIBUSB
    Ultima modifica di Freghete; 25-06-2010 alle 14:25

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    127
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    sto provando a fare questa guida... ma quando dice di copiare dentro a start questo "hdwwiz.cpl" e poi fare ok , a me esce gestione dispositive mentre a lui un altra cosa!!

    Edito:
    trovato.... sto seguendo la guida video ... speriamo!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •