Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: adattatore null modem

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    57
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito adattatore null modem

    Inzio subito con una domanda ma il cavo null modem dovrebbe avere lo stesso connettore da entrambi i lati? Per consentire di collegarlo a due pc (esempio)?
    Il dubbio mi è sorto leggendo una scheda su wikipedia, dove indica che esiste anche un convertitore con un connettore maschio ed uno femmina... ed allora mi chiedo io:
    - che senso ha mettere un M ed un F, sarebbe come una prolunga e poi cmq resta il problema per connetterlo a due pc

    Poi guardando tra le mie cose, è balzato fuori un adattatore...
    ma ho il dubbio che non sia esattamente quello che ho in mente ma un banale adattatore maschio, sopra riporta due sigle:
    - U.S.A. PATENT 5199906
    - R.O.C. PATENT 64341

    confrontandole con le sigle che ho visto in giro per la rete non coincidono, qualcuno ha idea di cosa sia?

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    AMSTERDAM
    Messaggi
    701
    Post Thanks / Like
    Downloads
    66
    Uploads
    0

    Predefinito

    Questo è il cavo che tu hai bisogno, l'ho provato e funziona:

    h@@p://it.rs-online.com/web/search/s...wseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=778-747&x=29&y=14

    Ciao
    Ultima modifica di narcan78; 03-02-2009 alle 12:53 Motivo: evitiamo i link attivi.....

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,685
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Predefinito

    @pensieroso

    il cavo null-modem ha, in genere, lo stesso tipo di connettore da entrambi i lati e nn va assolutamente "adattato"......
    deve essere utilizzato così come progettato, ovvero con 2 terminali Femmina.....è stato ideato per la comunicazione tra pc, dotati di porta seriale M, ed altre periferiche (tipo decoders), ke dispongono a loro volta di seriale M.....

    NB: seppure i PC abbiano tutti le seriali M, e lascino far credere ke con un cavo null-modem F/F si possano allacciare, nn si riuscirebbe ad avere comunicazione tra loro.....
    i contatti sui pin nn sono adatti al collegamento tra 2 PC, sono disposti in maniera diversa......
    i pc abbisognano di un collegamento pin-to-pin, cioè diretto....
    invece, se disponessimo un cavo pin-to-pin e dovessimo far comunicare 2 PC tra loro, a quel punto entrerebbe in gioco un'interfaccia F/F da collegare all'estremità del pin-to-pin M, così da poterlo allacciare alla porta seriale dell'altro PC, ke a sua volta è M

    spero di nn averti confuso di più le idee....

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    64
    Post Thanks / Like
    Downloads
    18
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie sesto
    sonia

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    se non vi serve per forza un pc portatile potete anche cercare un adattatore come questo: , serve semplicemente per trasformare una seriale femmina in maschio o viceversa,oppure femmina femmina o maschio machio,ce n'è di tutti i tipi!

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •