Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Richiesta un po sciocca; ma ho una radio che gracchia

  1. #11
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da sinikroby Visualizza Messaggio
    ..Lei si che se ne intende ...


    grazie Tesoro

  2. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    AMSTERDAM
    Messaggi
    701
    Post Thanks / Like
    Downloads
    66
    Uploads
    0

    Predefinito

    Come ha detto Angela il Philips Contact Cleaner è perfetto perchè lo uso proprio in questi casi e cioè quando il potenziometro dà delle scariche nell'audio mentre lo ruoto.
    Attenzione esistono due tipi di Philips Contact Cleaner uno è a secco e l'altro è lubrificante. Mi raccomando usa quello lubrificante.
    Il potenziometro dell'audio ha sempre tre pin saldati a filo o su stampato.
    In genere devi spruzzare lo spray all'interno del potenziometro perchè all'esterno non serve a nulla.
    Di solito la fessura per spruzzarlo all'interno è posta vicino ai tre pin saldati.


    Un saluto

  3. #13
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    188
    Post Thanks / Like
    Downloads
    35
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sestochakra Visualizza Messaggio
    Come ha detto Angela il Philips Contact Cleaner è perfetto perchè lo uso proprio in questi casi e cioè quando il potenziometro dà delle scariche nell'audio mentre lo ruoto.
    Attenzione esistono due tipi di Philips Contact Cleaner uno è secco( io userei questo perchè si essicca prima e non lascia conducibilità) e l'altro è lubrificante.
    Di solito la fessura per spruzzarlo all'interno è posta vicino ai tre pin saldati.


    Un saluto
    Forse non ho seguito il 3ad in modo intelligente ma di certo ci sono dei post molto interessanti per un difetto molto comune negli apparecchi AUDIO e in generale.
    Quello che vorrei capire se il potenziometro è compreso anche di interruttore di accensione,in questo caso staccate la spina dalla presa di corrente prima di qualsiasi manovra,poi dall'immaggine che posto


    vi dico di spruzzare nella fessura e ruotare nei due sensi,orario ed antiorario,non molto veloce il tanto che il rotore centrale pulisca qualsiasi parte di terra o polvere che si trova sulla mica internamente ad esso.

  4. #14
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da karate Visualizza Messaggio
    Forse non ho seguito il 3ad ......centrale pulisca qualsiasi parte di terra o polvere che si trova sulla mica internamente ad esso.

    No scusa , se fosse di ceramica essendo un isolante come potrebbe fare per far variare la resistenza e quindi permettere di alzare o abbassare il volume ?

    quindi non è di ceramica ma deve essere un conduttore ...quindi abbiamo una striscia grafitata che tramite la lamella del potenziometro crea una variazione di resistenza..o differenza di potenziale ...e abbiamo l'effetto volume

    baci

  5. #15
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    188
    Post Thanks / Like
    Downloads
    35
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angela Visualizza Messaggio
    No scusa , se fosse di ceramica essendo un isolante come potrebbe fare per far variare la resistenza e quindi permettere di alzare o abbassare il volume ?

    quindi non è di ceramica ma deve essere un conduttore ...quindi abbiamo una striscia grafitata che tramite la lamella del potenziometro crea una variazione di resistenza..o differenza di potenziale ...e abbiamo l'effetto volume

    baci
    Giusto....ti seguo un pò confuso ma è giusto quello che asserisci
    x questo ho scritto prima che non....,leggi il mio primo post x favore,
    poi sarebbe meglio capire con che cosa si ha a che fare .....
    perchè se cè un potenziometro a filo ....o altro ....ma lasciamo stare
    altrimenti servirebbe a mè lo spray,,,,

  6. #16
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da karate Visualizza Messaggio
    .....poi sarebbe meglio capire con che cosa si ha a che fare ....perchè se cè un potenziometro a filo ....o altro ....ma lasciamo stare ...
    stavolta son daccordo ,consideriamo sempre che ogni discussione va resa semplice ...x tutti senza approfondimenti altrimenti sarebbe ....x pochi eletti

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •