Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cambiare la batteria ai tomtom go 520 - 720 - 920 - 530 - 730 - 930 (Risolto)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,167
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito Cambiare la batteria ai tomtom go 520 - 720 - 920 - 530 - 730 - 930 (Risolto)

    CAMBIARE LA BATTERIA AI TOMTOM GO 520 - 720 - 920 - 530 - 730 - 930

    -Staccare cavi collegati ed estrarre la schedina di memoria SD


    - Svitare le due viti utilizzando un cacciaviti TORX T6, rimuoverle e metterle in un posto sicuro (se si perdono è quasi impossibile trovarle in una ferramenta).


    - Invece di forzare l'estrazione del display operando sulla cornice è molto più facile e meno dannoso per l'integrità di ambedue, utilizzare lo stesso cacciaviti, inserirlo alternativamente nei due buchi e spingere fintantoché si apre.

    - Non togliere il nastro isolante nero che blocca la piattina rossa sul connettore.
    Non forzare o staccare la piattina dal connettore: una volta rimossa, è molto laborioso riuscire a rimetterla esattamente nella sua sede.


    - Senza fare pesare il display sulla piattina o sul suo connettore, portare il display verso l'alto (la piattina è lunga giusto giusto per l'operazione) e svitare e rimuovere mettendole in un posto sicuro, sempre con lo stesso TORX, le 4 viti che trovi quasi agli estremi del circuito stampato verde.

    - Il circuito stampato è inserito a scatto nel guscio nero del TomTom.
    Estrarlo con delicatezza evitando assolutamente di usare i fili o i componenti elettronici come punto di presa e di forza.

    - Fare leva a destra e a sinistra tra il circuito stampato ed il guscio nero con un pezzo di plastica semirigida.
    Per questi lavori uso sempre un attrezzo ad alto livello di costo e tecnologia: il fermaglio da taschino del tappo di una BIC.


    bic.jpeg
    - Con delicatezza sollevare il circuito stampato dal guscio nero e usando le piegature originali della piattina posizionarlo nel suo incastro nel supporto del display


    - Fare attenzione che alcune volte i fili che collegano l'altoparlante al circuito stampato sono molto corti e non permettono il completo ribaltamento che si vede nella foto.

    - Segnare con un pennarello indelebile la posizione dei connettori dell'altoparlante e della batteria rispetto ai supporti saldati, per evitare di inserirli al contrario.
    Anche se sono polarizzati, posizionandoli al contrario e facendo un po' più di forza del necessario si potrebbe fare il disastro di romperli.

    - Staccare il connettore dell'altoparlante dal maschio saldato non tirando i fili (sono talmente fini che ci vuole poco per romperli), ma usando sempre il nostro attrezzo supertecnologico (tappo BIC) e facendo leva sui lati più corti del connettore dell'altoparlante.


    - Staccare il connettore della batteria dal maschio saldato non tirando i fili (sono talmente fini che ci vuole poco per romperli), ma usando sempre il nostro attrezzo supertecnologico (tappo BIC) e facendo leva sui lati più corti del connettore della batteria

    - La TomTom ha usato una colla potentissima per fissare la batteria al circuito stampato:
    * Non tentate (a meno che per qualche arcano motivo sia semi-scollata: mi è successo una sola volta su un vecchissimo modello) di staccare a forza la batteria dal circuito stampato: rischiereste di incrinare il circuito e rompere le piste.
    * Non usare cacciaviti, taglierini o altro per tentare di fare leva tra la batteria e il circuito stampato: finireste di tagliare o rovinare le piste che ci sono sotto la batteria
    * Non tagliare o bucare l'involucro della batteria ai polimeri di Litio (da Wikipedia): "La batteria può esplodere se corto-circuitata, a causa della bassissima resistenza interna e della conseguente tremenda corrente impulsiva che attraversa la cella. Inoltre una cella Li-Poly può incendiarsi facilmente se forata, per cui le batterie sono, in varie applicazioni, ricoperte da un involucro plastico che dovrebbe prevenire le forature" .
    - Fino ad oggi il metodo migliore che ho trovato è il seguente:
    Scollare l'etichetta superiore della batteria senza buttarla o rovinarla.
    Si vedrà ora il sacchetto argento della batteria e il rimanente dell'etichetta incollata ai bordi del sacchetto argento: scollare i bordi senza rovinarli fino ad arrivare al piano del circuito stampato.

    - Usando il nostro supertecnologico attrezzo (tappo BIC) tagliare la colla tra il sacchetto argento e l'etichetta incollata sul circuito stampato del TomTom, partendo da destra (rispetto alla foto) e contemporaneamente sollevare la batteria facendo una leggera forza.
    In questo modo l'etichetta ancora incollata protegge il circuito stampato ed essendo la batteria ai polimeri di Litio abbastanza flessibile, si riduce la forza applicata al circuito stampato.

    - Rimossa la batteria posizionare la nuova batteria sull'etichetta rimasta incollata sul circuito stampato. Riposizionare i bordi e rimettete l'etichetta.
    Di solito di colla ne è rimasta più che a sufficenza per bloccarla per un altro lustro.

    - Collegate i due connettori facendo più che attenzione a non metterli al contrario (ricordate i segni con il pennarello che avete fatto ...): sarebbe il massimo, ora che avete finito, rompere il connettore del TomTom o bruciarlo per aver messo la batteria al contrario, per la fretta di richiudere tutto e provare.

    - Il filo della nuova batteria è un po' più lungo: attenzione a ripiegarlo e posizionarlo lungo la stessa in modo che non venga schiacciato tra il guscio e il circuito stampato.

    - Pozionate il circuito stampato nel guscio e bloccatelo con le 4 viti.
    Senza stringere troppo per non spannare la bussola annegata nel guscio, ovviamente !


    - Usando le piegature originali della piattina avvicinate il display al guscio.
    Posizionate prima il display all'interno della parte bassa del guscio, poi, dopo un'ultima occhiata di verifica della piattina che sia al suo posto, con una pressione maggiore fate scattare la chiusura della parte alta.

    - Avvitate le due viti senza stringere troppo per non spannare il lamierino filettato o tranciare le micro-viti, mettete l'SD e provate ad accendere.

    - Fino ad ora le batterie che mi sono arrivate erano cariche da permettere una breve prova:
    se avete seguito i miei consigli sentirete i tamburi rullare, e tutto è finito bene.

    - Spegnete e fate la prima carica completa di 3/5 ore.

    Attrezzi: cacciavite o bit TORX T6, tappo di una BIC e ovviamente una nuova batteria reperita con oculatezza con una ricerca sotto Google.

    Un grazie all'amico Aldo52


  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Cambio batteria Tom Tom 930 T

    Grazie per questa spiegazione accurata; ho il problema di dover sostituire la batteria del mio Tom Tom 930 T e con la tua spiegazione credo che mi sarà possibile.

    Saluti

    borghigio

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    37
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao..tutto chiaro e ben fatto..complimenti...l'ho smontato per rilevare che tipo di batteria andare in cerca, nella tua foto non distinguo le caratteristiche, è andato tutto bene,un pò preoccupato quando dovrò togliere la batteria l'operazione mi pare delicata.Tuttavia ho fatto una ricerca in internet e non ho trovato nessun sito per acquistare l'originale,le compatibili arrivano fino a 1300 mah o addirittura le vendono a forma cilindrica(ma le hanno combiate sugli ultimi modelli?), se posso avere qualche dritta? ancora grazie...
    Ps: visto che l'ho fotografata la posto così si legge bene...posso??


  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da markiuti Visualizza Messaggio
    Ciao..tutto chiaro e ben fatto..complimenti...l'ho smontato per rilevare che tipo di batteria andare in cerca, nella tua foto non distinguo le caratteristiche, è andato tutto bene,un pò preoccupato quando dovrò togliere la batteria l'operazione mi pare delicata.Tuttavia ho fatto una ricerca in internet e non ho trovato nessun sito per acquistare l'originale,le compatibili arrivano fino a 1300 mah o addirittura le vendono a forma cilindrica(ma le hanno combiate sugli ultimi modelli?), se posso avere qualche dritta? ancora grazie...
    Ps: visto che l'ho fotografata la posto così si legge bene...posso??


    Cerca di non fare confusione...

    le batterie tonde sono per altri tomtom, per quelli nel titolo della discussione sono tutte uguali, cambia solo la lunghezza del filo in alcuni casi, oltre alla sigla riportata.
    Io nel mio 530 ho messo quella del 920, almeno a quanto riportato sulla confezione.
    Cmq o le cerchi su ebay, oppure la prendi da questo sito, che è quello + economico.

    http://www.mdsbattery.com.fr/shop/pr...partmentID=196

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Io la batteria originale sono riuscito a rimuoverla totalmente senza problemi, anche se adesso devo pensare con cosa incollare la nuova compatibile.

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ecco la sostituzione nel mio TomTom 930T:



  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Batteria appena cambiata su GO 720. Solo 12.99 euri e spedizione gratis da questo rivenditore :
    Codice PHP:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170521636320&ssPageName=STRK:MEWNX:IT#ht_2620wt_954 
    .
    Stessa batteria illustrata sulla foto di Ghiji.

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,167
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Filmato del cambio batteria GO 720




  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    13
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao, io ho un tomtom go 630 a cui devo cambiare la batteria.
    la batteria è uguale x tutti i modelli??? go 520, 720, 920,530,930 ?????
    è uguale anche x il mio go630??
    Grazie e ciao satax

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da satax Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho un tomtom go 630 a cui devo cambiare la batteria.
    la batteria è uguale x tutti i modelli??? go 520, 720, 920,530,930 ?????
    è uguale anche x il mio go630??
    Grazie e ciao satax

    Si.. di solito è sempre la stessa, in qualche caso cambia la dimensione di qualche mm in quanto di diversa marca o capacità. Io nel 530 ci ho messo quella del one...
    Prima di cambiarla procurati un po' di nastro biadesivo in quanto quello originale si rompe quando stacchi la vecchia.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •