Questa Guida,ha un semplice scopo,spiegarvi come riportare la WII allo stato iniziale,come se l'aveste appena comprata,eliminando qualsiasi traccia di modifica software o di installazione di canali wad non ufficiali ecc ecc!

Non sò quanto possa interessare,perchè in caso di eventuali brick dopo aver fatto la modifica la WII viene mandata in assistenza così com'è,forse se vendiamo la WII ad un privato e vogliamo dargliela senza modifica allora potrebbe tornare utile.
Altrimenti non ne vedo la necessità

PREMESSA: La procedura è molto invasiva e PERICOLOSA! In caso di brick io non mi ritengo responsabile di nulla, e nemmeno GBCNET!
ognuno è responsabile delle proprie azioni!

Come procedere:

Innanzitutto è fondamentale capire se la vostra WII è un modello LU64+ oppure LU65,in tal caso FERMATEVI!
per capirlo guardate il S/N...comunque difficile che qualcuno ne sia in possesso perchè sono quelle americane e anche per fargli la modifica software bisogna seguire procedimenti appositi!

Verificato il seriale controllate anche la versione di FW presente nella vostra WII,se è inferiore al 4.1 dovete fare l' upgrade con il firmware updater 4.1 by waninkoko.
Se invece avete il FW 4.1 originale , dovete fare il downgrade alla 3.2 con il cios downgrader 1.2 , dopodichè dovete aggiornare alla 4.1 con l' updater di waninkoko.
In parole povere dovete avere l'aggiornamento 4.1 di waninkoko in qualsiasi caso!

il Downgrade alla 3.2 non è disponibile per tutte le wii,quando avviate il programma sarà lui stesso a dirvi quale versione di FW potete installar sulla vostra console per il downgrade!
sui downgrade non possibili compare di lato l'icona di , fate molta attenzione perchè se installate una versione di FW non adatta,la pena è il BRICK!

Qui trovate il Firmware Upgrade

Qui invece il Firmware Downgrade

N.B.:
se avete installato il preloader o il dvdx,oppure entrambi, dopo aver fatto l'upgrade con il FW 4.1 di waninkoko dovete ripulire la NAND della WII usando il tool NandClean!
Vi basterà copiarlo in SD\apps\ ed avviarlo da HBC.
Il programma cercherà i file da eliminare e vi chiederà conferma,ovviamente dovete rispondere sempre di SI

Download NandClean

A questo punto vi serve l'homebrew AnyTitleDeleter, meglio se la versione MOD.
Anche questo va messo in SD\apps\ ed avviato da HBC.
Una volta avviato selezionate l ios36 come ios da utilizzare e andate ad eliminare tutti gli ios più alti del 200 ( 202-222-223-249etc).
Mi raccomando di eliminare tutti gli IOS più alti del 200,quelli al di sotto del 200 non toccateli!

Download AnyTitleDeleterMOD

Disinstallate anche il BootMii avviandolo da HBC (se l'avete installato)

Fatto ciò riavviate nuovamente AnyTitleDeleter e stavolta andate ad eliminare tutti i canali non originali che avete installato in passato,oltre ad eliminare tutti i WiiWare se li avete installati,i canali di eventuali Loader USB o di vari Homebrew di sistema.
Per ultimo eliminate il canale dell'HomeBrewChannel!


Se avete seguito tutti i passaggi correttamente avrete la wii allo stato vergine,come quando l'avete comprata!

Io mi son limitato a scrivere qui la procedura con parole mie,quindi non voglio meriti.
La fonte VERA della guida (che ormai col copia e incolla e presente ovunque) è HackWii.it