Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Configurare Fonera con dd-wrt come access point wireless

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito Configurare Fonera con dd-wrt come access point wireless

    Avevo necessità di configurare un fonera come AP wireless, che però lavorasse nella stessa subnet del router principale, Alice Gate Plus2 in questo caso.

    In pratica dove ho posizionato il router di Alice non mi arriva il segnale wireless del suddetto, nella locazioni in cui mi serve, quindi ho steso un cavo di rete alla cui estremità ho collegato il fonera e ho dovuto trovare un settaggio nel DD-WRT che mi permettesse di gestire tutta la rete nella stessa subnet del router di alice, quindi nello stesso range di ip per tutte le periferiche collegate alla mia rete (e non son poche), comprese tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254.

    La prima cosa da fare è dare un bel reset al Fonera dal tastino rosso posto sotto al router, quindi collegarlo ad un pc tramite cavo di rete e seguire i settaggi dell'immagine allegata, che son davvero pochi, però basilari.

    Io ho preso in considerazione soltanto i settaggi per quanto riguarda la parte tecnica, per cio che riguarda la sicurezza ognuno li sistema come meglio crede, però bisogna tener presente che di defaul è disabilitata qualunque protezione nel fonera, quindi vi ritroverete con una wireless aperta, utilizzabile da chiunque.
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    salve, ho un tp link con dd-wrt, vorrei collegarlo via cavo per poter ampliare la copertura wi fi, ma mi naviga molto lentamente, chi mi può consigliare come settarlo?
    grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    il fonera collegato in questo modo si comporta benissimo... almeno nel mio caso. prova le stesse configurazioni anche con il tp-link, il firm è lo stesso.

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    senti io lo collego in cascata usando una delle quattro porte libere, l'ho settato seguendo le tue indicazioni, ma mi dà una navigazione mostruosamente lenta, premetto che a monte ho fastweb.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da coniglietto Visualizza Messaggio
    senti io lo collego in cascata usando una delle quattro porte libere, l'ho settato seguendo le tue indicazioni, ma mi dà una navigazione mostruosamente lenta, premetto che a monte ho fastweb.

    e infatti è quello il problema... fastweb.

    Io questo modo è configurato come AP wireless... ma il traffico viene gestito da fastweb che come è risaputo non gestisce molti ip contemporaneamente. A te serve un router Wan da collegare al gate di fastweb e quella impostazione non va bene. Devi creare una sottorete alla rete locale, quindi alla prima voce devi mettre su enabled e all'ip del fonera mettere una subnet diversa da quella che assegna fastweb, ad esempio 192.168.10.1

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    47
    Post Thanks / Like
    Downloads
    29
    Uploads
    0

    Predefinito

    riesumo questa discussione per avere dettagli su come configurare quando il provider è fastweb.
    l'accenno di blackwolf è chiaro: dobbiamo tirare in ballo la configurazione WAN: ma come ???
    posto il dettaglio di dd-wrt per avere, da qualche anima buona, i riferimenti precisi:

    p.s. non badate agli indirizzi in figura: sono il frutto di prove.... infruttuose !
    l'idea è sfruttare uno degli ip resi disponibili da fastweb (della serie 10.94.101.xxx (usabili: 209,210,211), gateway assegnato: 10.94.96.1, subnet mask: 255.255.240.0, DNS: quelli di fastweb (62.101.93.101 e 83.103.25.250)) per creare una rete wireless che fornisca ip nella serie 192.168.1.xxx collegando hag fastweb e fonera (con dd-wrt) tramite cavo.
    un grazie sentito anticipato a chi ci toglierà da questa impasse..

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Premettendo che quella è una configurazione che ho fatto quasi tre anni fa e su cui poi non ho messo più mano dato che mi sta funzionando ancora benissimo, cerco di darti una mano ripassando le impostazioni, ma sinceramente a memoria non ricordo più nulla.

    Prova a lasciare tutto invariato come da mio primo post ed a fare una modifica del genere:



  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    47
    Post Thanks / Like
    Downloads
    29
    Uploads
    0

    Predefinito

    appena sarò di nuovo in condizioni di provare, lo farò. grazie per l'aiuto.

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    se lo colleghi all'hag tramite cavo ..accertati prima con che ip esce l'hag per configurarlo con ip statico e poi gli assegni un suo ip locale lato lan , poi se vuoi configurarlo tramite wan usa il dhcp e come dns mettili statici tipo 8.8.8.8 o 109.232.88.3 (dns di dyndns ) ...ma ricorda che fastweb con ste ciofeche di hag fanno tutte storie a se ..non esiste un default come punto di riferimento .....

    intanto incomincia a dire che classe di indirizzi assegna questo hag ad un pc in auto ... anzi incomincia a darmi + dati ...almeno potrei aiutarti meglio
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    47
    Post Thanks / Like
    Downloads
    29
    Uploads
    0

    Predefinito

    avevo già postato qui:
    http://www.gbcnet.net/showthread.php...hlight=fastweb
    poi ho visto questa discussione che non parlava esplicitamente di Fastweb nel titolo, ma poi spulciando alla fine se ne accenna
    (volevo evitare il crossposting portandole avanti entrambe: viste le 28 visite e 0 risposte, possiamo anche cancellarlo, se credi sia meglio).
    comunque questo è lo scenario:
    - hag fastweb che serve al massimo 3 ip della serie 10.94.101.xxx (usabili: 209,210,211), gateway assegnato: 10.94.96.1, subnet mask: 255.255.240.0, DNS: quelli di fastweb (62.101.93.101 e 83.103.25.250);
    - fonera 2201 (quella con 2 porte di rete, una chiamata "Internet" e l'altra "PC") con dd-wrt da collegare tramite cavo all'hag.
    Vorrei che la fonera creasse una rete wireless PIPPO (occupando uno degli ip disponibili sull'hag) e che assegnasse ip nella serie 192.168.1.xxx: in questo modo posso collegare quanti device voglio alla rete PIPPO (sicuramente più di 3 ).

    Ho cercato qui e altrove ma ho visto che molti risolvono facendo comunicare hag e fonera via wifi, cosa che non voglio: la scheda wifi dell'hag voglio spengerla .

    Mi viene il dubbio che non si possa fare (per problemi di NAT e/o soprattutto per l'assenza (?) di una porta WAN sulla fonera) ma mi pare impossibile: con la fonera si può (quasi) tutto .
    Ti ringrazio (anche per l'eventuale pulizia del forum che farai ).

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •