Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Testare porte com del PC con XP

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito Testare porte com del PC con XP

    Di recente mi è capitato che la Com1 del mio PC smettesse di funzionare,questo può succedere se per qualche strano motivo si cambiano le impostazioni del bios,e se qualche software installato utilizza la com1 per lavorare rendendola inutilizzabile da altri programmi in quanto la com risulta essere già occupata!

    Per testare una porta com,innanzi tutto e importante sapere quale indirizzo fisico la porta Com deve avere nel bios.
    Non entrerò nel merito della configurazione del bios perchè ogni scheda madre ha il suo,ma per facilitarvi la vita vi rimando a questa stupenda guida dell'amico Giusi!

    L'importante è sapere che la Com1 ha come indirizzo nel bios 3F8 - IRQ4 e la Com2 invece 2F8 - IRQ3.
    se nel bios della vostra scheda madre vi è impostata l'opzione AUTO (automatica), modificate voi l'indirizzo mettendoli come appena descritto.

    Fatto questo il primo modo per sapere se la Com è disponibile e risponde hai comandi è questo:

    • Start
    • Esegui
    • Digitate Cmd e premete ok
    • Nel prompt dei comandi di dos digitate Mode comX (X indica il numero della porta com,com1,com2 ecc)
    • se escono questi dati la com del vostro PC è ok!
    • Se da un messaggio di errore tipo quello sopra (Device com 1 is not currently avaible) la porta com del vostro PC è configurata in modo errato nel bios,oppure è già in uso da qualche software...
    Se durante l'uso di qualche applicazione in windows vi dovesse comparire il messaggio di errore "Porta com già in uso da un altro dispositivo" si tratta di un conflitto tra IRQ,sistemateli e risolverete ill problema


    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    AMSTERDAM
    Messaggi
    701
    Post Thanks / Like
    Downloads
    66
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao magi, io utilizzo "async professional comtest" ver 1.02.
    Con un connettore a 9 pin seriale vergine si salda un ponticello
    tra il pin 2 RX ed il pin 3 TX.
    In questo modo posso inviare dei caratteri ascii in TX e verifico se nella finestra RX mi tornano indietro.
    E' un piccolissimo esecutivo di dos e non si deve installare.

    Un saluto

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito Ennesimo metodo per il test della porta seriale o parallela

    Innanzitutto bisogna creare un “tappo” da applicare alla porta per verificarne la funzionalità.

    Per gli schemi dei tappi della porta DB9 e della porta DB25 ho preso quelli del sito PassMark come riferiento

    Connettore DB9 (vista posteriore, lato saldature)


    Connettore DB25 (vista posteriore, lato saldature)

    Una volta realizzato il tappo e applicato sulla porta che ci interessa testare abbiamo bisogno del programma Loopback Test by Luciano che possiamo tranquillamente prelevare da QUI

    Una volta impostato il programma ci basterà premere il tasto Loopback.
    Se il risultato del test è andato a buon fine avrete una pagina simile a questa

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Laplink...help

    Ragazzi mi aiutate a capire come collegare due PC tramite i comandi interlnk e intersvr...sotto dos, le stò provando tutte ma non comunicano
    Ho un 386 dove mi funziona solo l'HD e non più il floppy...ho su questo 386 una porta com...vorrei recuperare importanti vecchi file in dos.

    L' altro PC che ho è chiaramente moderno con SO XP.-Ho formattato un HD con partizione fat16,installato il dos 6.22 e windows 3.1
    Ho collegato le due porte Com tramite cavo seriale Null
    Il dos parte, win 3,1 funziona...Le porte Com1 dei 2 PC non comunicano. :-(

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ho eseguito la prova postata da magi1984 ed è ok..il baud rate è 1200...questo xrò dovrebbe essere il primo problema inquanto il 386 ha il baud rate a 9600.
    Domani acquisterò comunque uno spinotto DB9 ( x tappo) e farò il test di prova.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    3
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    scusate i piccoli passi..ho trovato lo spinotto DB9, l'ho collegato ed eseguito il test di prova.(sul nuovo PC con HD formattato fat16...è un Amd atlon 3 ghz)
    Il test è ok da 600 a 115.000 baud

    x cui?..la porta funziona.

    Sul 386 la porta sicuramente funziona xkè già mi collego BENE ad un PLC con la com1

    Allora xkè i 2 PC non comunicano tra loro?
    Scusatemi è!...ho una discreta esperienza in elettronica ma sui PC proprio no...ho poche idee ma ben confuse.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    AMSTERDAM
    Messaggi
    701
    Post Thanks / Like
    Downloads
    66
    Uploads
    0

    Predefinito

    Probabilmente per far comunicare i due PC con la seriale devi utilizzare un cavo RS232 NULL MODEM.
    ......................anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno......................

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Valle Padana
    Messaggi
    4,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    con xp quando stacco la pendrive da usb sparisce la connessione dsl come fare per risolverlo grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •