Se anche voi come me non avete una consolle di ultima generazione,tipo PS3,xbox ecc...ma avete ancora la tanto cara ed amata PS2...e temete che a furia di giocarci i vostri cd originali si possano rompere fate come me!
Createvi una copia di backup del vostro gioco originale e masterizzatela per avere una copia di scorta!

Eccome come masterizzare la vostra copia di backup con Nero 6 o Nero 7

  • Start
  • Programmi
  • Nero
  • Nero 6 ultra edition (nel mio caso)
  • Nero Burning Rom
  • In altro dove ci sono i vari menù a tendina aprire il menù Masterizzatore
  • Scrivi Immagine
  • Selezionare l'immagine da masterizzare a premere Apri
  • Nella schermata che vi appare abbassate la velocità di masterizzazione al minimo (1x, 2x, 4x)
  • Mettete la spunta su FINALIZZA CD nel caso non ci fosse e premete SCRIVI
Ora dovete solo attendere la fine della masterizzazione ed il "gioco" è fatto!



Eccome invece come masterizzare la vostra copia di backup con Alcohol 120%
  • Start
  • Programmi
  • Alcohol 120%
  • Lanciate il programma
  • Sulla sinistra,nel riquadro MENU' PRNCIPALE,selezionate Masterizza Immagine
  • Cliccate su Esplora
  • Selezionate l'immagine della vostra copia di backup e premete Apri
  • Nella finestra "Seleziona file immagine" vi compariranno i dati del file selezionato, cliccate su Avanti
  • Nella schermata successiva selezionate la velocità di masterizzazione,anche in questo caso la più bassa possibile, poi cliccate su Inizia e masterizzate il file
  • Ricordatevi di non modificare la modalità di scrittura e di NON mettere nessuna spunta su "Scrivi il disco con RMPS" altrimenti la vostra copia non funzionerà!
Ora dovete solo attendere la fine della masterizzazione ed il "gioco" è fatto!

Se restate al di sotto degli 8x (meglio 2x o massimo 4x) come velocità di masterizzazione,il procedimento va bene sia per PS2 che PSX.

Io ho utilizzato DVD di qualsiasi marca,anche se alcune marche sono meno compatibili rispetto ad altre...
Vi consiglio Verbatim,Sony e TDK, ma la cosa davvero importante è che siano DVD-R!
Ho fatto qualche tentativo coi DVD+R ma non son mai riuscito a farne uno funzionante!