Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Garmin Nuvi 2789LM - Comandi vocali spariti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Garmin Nuvi 2789LM - Comandi vocali spariti

    Per prima cosa mi scuso se inizio una discussione magari al posto sbagliato, ma non ho trovato nulla in merito.

    Ho un Nuvi 2789LM ed ho tentato di aggiornare le mappe Europa tramite l'ultima versione di Garmin Express (mappe versione 2024.10).
    Al termine dello scaricamento delle due mappe è comparso nella parte alta di Express un alert che segnalava un errore.
    Ho riavviato il navigatore e non era presente la mappa italiana.
    Ho rifatto varie volte il download (che di regola riesce sempre, nonostante la lentezza dei server Garmin) e nulla da fare.
    Ho telefonato all'assistenza che, benchè estremamente cortese, in buona sostanza non conosce appieno questo modello e mi ha dato i seguenti suggerimenti, tutti assolutamente inutili:

    - fare un reset (lo avevo già fatto...)
    - connettersi ad una linea internet veloce (ho connessione in fibra velocissima e pc collegato al modem con cavo - S.O. Windows 10 64 aggiornatissimo)
    - verificare se la micro SD ha spazio sufficiente (già verificato: 8GB avanzano)
    - provare con Garmin Webupdater anzichè Express
    - disabilitare firewall e antivirus (già fatto)

    Non ho risolto nulla.

    Alla fine ho formattato la microSD e nonostante il solito errore al termine dell'ennesimo download ora le mappe ci sono tutte (Italia inclusa) e SEMBRA che funzioni, tranne una cosa: quando attivo il comando vocale non funzionano le voci più importanti cioè: trova località, incroci, indirizzo, città. Il navigatore recita "questa funzione non è disponibile in Italia per italiano".

    Richiamata assistenza, che questa volta, visto che comunque la configurazione lingua, tastiera, ecc. era tutta corretta, consiglia di cancellare tutte le voci nella relativa cartella e di aggiornare tramite Webupdater: già fatto (ovviamente dopo backup) ed a nulla serve.
    Al cortese interlocutore ho chiesto come fare per riavere i comandi vocali corretti o eventualmente fare un downgrade per riattivare le funzioni.
    Risposta testuale: non lo so.

    Cosa mi consigliate di fare?
    Chiedo nuovamente scusa se ho commesso qualche errore nell'iniziare la discussione.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Posta il contenuto attuale del tuo nuvi e della SD tramite la procedura del nuvifilelist.txt che trovi come procedura nel Tutorial di cui il link in mia firma.

    Si controlla detto contenuto e poi si valuta eventuale operazione da fare.

    Può essere ti manchi qualche files, soprattutto delle voci TTS o TTS3 che servono comunque per il riconoscimento vocale, oltre ai files *.srd ed al settaggio della lingua Italiano.

    Poi ovvio che devi farlo solo per la mappa Italia, mentre se selezioni Francia, come paese di destinazione, allora dovrai settare tutto su Francese

    Come fai a dire che non hai l'Italia...non hai scaricato/installato tutta EU?

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. Thanks PIMPILAX thanked for this post
    Likes beppino1959 liked this post
  4. #3
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Comando vocale che non funzia...

    Sono certo di quanto affermavo e cioè che mancava la cartografia dell'Italia, che dovrebbe essere inserita nella mappa Europa sud. Per un evidente errore durante il download, fra l'altro reiteratamente segnalato da Express (mi viene un po' da ridere quando l'assistenza Garmin mi ha detto che dovevo utilizzare una connessione "veloce": con la fibra, molto stabile, ho circa 1,5 gb in download con LAN ma il server Garmin viaggia mediamente a 3,5 mb) mancava qualcosa, fra cui probabilmente la cartografia dell'italia, visto che sulla SD di primo acchito le mappe occupavano uno spazio pari al 60% rispetto a quanto scaricato con i download successivi e solo successivamente era possibile visualizzare la mappa italiana. Il settaggio in italiano è corretto (quantomeno in teoria). Provvedo fra poco a postare il contenuto nuvi & SD. Mille e mille grazie!!!

    Citazione Originariamente Scritto da casaufficio Visualizza Messaggio
    Posta il contenuto attuale del tuo nuvi e della SD tramite la procedura del nuvifilelist.txt che trovi come procedura nel Tutorial di cui il link in mia firma.

    Si controlla detto contenuto e poi si valuta eventuale operazione da fare.

    Può essere ti manchi qualche files, soprattutto delle voci TTS o TTS3 che servono comunque per il riconoscimento vocale, oltre ai files *.srd ed al settaggio della lingua Italiano.

    Poi ovvio che devi farlo solo per la mappa Italia, mentre se selezioni Francia, come paese di destinazione, allora dovrai settare tutto su Francese

    Come fai a dire che non hai l'Italia...non hai scaricato/installato tutta EU?

    Ciaone

  5. Likes beppino1959 liked this post
  6. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Marte, con la testa sulla Luna
    Messaggi
    5,948
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    di solito nel tuo garmin che ha 8gb di memoria interna garmin express mette la mappa europa nord dentro la memoria interna e europa sud dentro la sd..forse non ti vedeva la mappa Italia per un problema i lettura della sd , prova a cambiare la micro sd se questa è datata .
    per i comandi vocali hai controllato se c'è la cartella ASR dentro la cartella .System nel tuo GARMIN, per vedere la cartella .System devi mettere il garmin come memoria di massa e attivare le cartelle e file nascosti dal tuo windows

    Non scrivermi in privato ma nel forum per tutto quello che riguarda richieste, link scaduti,discussioni o altro....che Non Rispondo se non mi interessa !!! grazie

  7. Thanks PIMPILAX thanked for this post
    Likes casaufficio, beppino1959 liked this post
  8. #5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Avevo già sostituito la micro SD, ma il risultato non è cambiato. Nelle cartelle "System volume information", rispettivamente nella route (internal storage) e nella microSD, ci sono solo due files da 1kb ciascuno: IndexerVolumeGuid e WPSettings.dat. Ovviamente il pc è settato per vedere tutti i tipi di files, inclusi quelli nascosti e di sistema. Non è possibile far vedere al pc il navigatore come "memoria di massa": è visto nel filesystem come "Nuvi 2789", impossibile poi attribuire una lettera, come sarebbe necessario per la procedura suggerita da "casaufficio", nemmeno utilizzando EaseusPartition, probabilmente per una questione dei driver USB Garmin o per la tipologia del FileSystem del navigatore stesso, indicato da win10 come "Generico gerarchico", nemmeno su pc con S.O. precedenti, ma non mastico molto di navigatori e quindi non ho capacità per entrare nel merito. Evidenzio nuovamente che il mio Nuvi 2789LM attualmente ha come unico inconveniente la mancanza del comando vocale (non delle voci "parlate" o degli alert vocali durante la navigazione) su alcune funzioni, in quanto la scritta che compare in tali casi e l'audio recitano "questa funzione non è disponibile per Italia in italiano".

    Citazione Originariamente Scritto da spoon Visualizza Messaggio
    di solito nel tuo garmin che ha 8gb di memoria interna garmin express mette la mappa europa nord dentro la memoria interna e europa sud dentro la sd..forse non ti vedeva la mappa Italia per un problema i lettura della sd , prova a cambiare la micro sd se questa è datata .
    per i comandi vocali hai controllato se c'è la cartella ASR dentro la cartella .System nel tuo GARMIN, per vedere la cartella .System devi mettere il garmin come memoria di massa e attivare le cartelle e file nascosti dal tuo windows

  9. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Il PC potrebbe anche essere ok....ma devi settare il device in MTP transfer: guarda nella guida per aggiornare i nuvi (Tutorial docet) e troverai la procedura

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  10. Likes spoon, beppino1959 liked this post
  11. #7
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ti ringrazio per l'indicazione, ma, certamente per mia incompetenza nonostante la guida, non riesco a trovare nel mio Nuvi 2789LM le impostazioni "avanzate" per settare il navigatore in modalità MTP transfer...

    Citazione Originariamente Scritto da casaufficio Visualizza Messaggio
    Il PC potrebbe anche essere ok....ma devi settare il device in MTP transfer: guarda nella guida per aggiornare i nuvi (Tutorial docet) e troverai la procedura

    Ciaone

  12. #8
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    5,539
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    @PIMPILAX

    Questo potrebeb aiutare?

    https://forums.garmin.com/apps-softw...ut-of-mtp-mode

    Rendi le cartelle e i file nuvi visibili per il backup

    Per rendere visibili tutti i file Nuvi è necessario mostrare i file protetti tramite Windows come qualsiasi altro HD.
    • Avvia NUVI da solo e vai alla schermata del volume.
    • Premi nell'angolo in alto a destra dello schermo per 10 secondi.
    • Apparirà la schermata degli sviluppatori
    • Scorri verso il basso fino a MTP SETTINGS (IMPOSTAZIONI MTP)
    • Passa da AUTO DETECT (RILEVAMENTO AUTOMATICO) a MASS STORAGE (STORAGE DI MASSA)
    • Spegnere NUVI e collegare il cavo USB del computer
    • Avvia NUVI e dovrebbe riconoscere che è collegato al computer.
    • Explorer ora vedrà tutti i file nella directory ROOT e nelle directory .System.

  13. Likes casaufficio, beppino1959 liked this post
  14. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PIMPILAX Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per l'indicazione, ma, certamente per mia incompetenza nonostante la guida, non riesco a trovare nel mio Nuvi 2789LM le impostazioni "avanzate" per settare il navigatore in modalità MTP transfer...
    Innanzitutto grazie a Bovirus per essersi "sbattuto" in maniera impeccabile

    Per il resto, sinceramente non saprei che guida sei andato a leggere tu, ma sicuramente la GUIDA con tanto di procedura dettagliata non l'hai letta, in quanto riporto uno stralcio....
    ......Eccezione (per la cartella System valgono comunque le considerazioni precedenti) fanno le nuove serie 2012 (24XX - 34XX - 35XX ecc) le quali, essendo Media Tranfer Protocol, quando vengono connesse al PC, sono riconosciute come "Altri Dispositivi" e non come "Archivio di Massa"
    .......e di seguito la procedura.....
    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  15. Likes beppino1959 liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •