Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Renault MediaNav 2 - Modifica file TTS italiani

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Renault MediaNav 2 - Modifica file TTS italiani

Buonasera,

Possiedo una Renault Clio 4 con sistema multimediale MediaNav 2, versione 9.1.3, il navigatore è iGO Primo versione 9.12.126.727470.

Ho aggiornato con successo le mappe HERE all'ultima versione disponibile, ma non riesco ad aggiornare i file del TTS.

L'idea di modificare i file del text to speech mi è venuta perché ho osservato una pronuncia non corretta di alcune indicazioni da parte delle voci del navigatore (in particolare di quella femminile), ad esempio a volte nella parola "uscita" la "u" iniziale è quasi del tutto troncata, stessa cosa con la "d" iniziale di "destra".

Effettivamente analizzando il file Voice_Ita-f4-lua.zip che è contenuto in Sdcard 4\NNG\CONTENT\VOICE, si possono trovare i vari file audio con le indicazioni di base, e i file destra..ogg e uscita..ogg sono difettosi, nel senso che la parte iniziale è troncata (il doppio punto nei nomi dei file è intenzionale: la versione filename..ogg è la pronuncia della parola alla fine di un periodo, mentre filename,.ogg è la pronuncia quando la frase non è finita).

Come soluzione ho quindi provveduto a rimpiazzare la parte iniziale per renderla corretta (dai file in versione "virgola", vedi sopra), sostituire i file modificati allo zip iniziale e copiarli nella cartella opportuna nel navigatore. Lo zip è stato creato con compressione "Store" come l'originale, cioè i file non sono compressi, e i file ogg sono di codifica identica ai file originali

Inizialmente il navigatore ha funzionato, putroppo però dopo circa 15 minuti si è interrotto a metà di una frase e l'audio si è silenziato, e non sono riuscito a sbloccarlo se non con un reboot totale del medianav dopo una sosta prolungata.

Quindi la mia domanda è: esiste una procedura consolidata per modificare questi file?

In un forum inglese ho letto sulla possibilità di dover eliminare la cartella SAVE dal navigatore dopo aver effettuato modifiche. Qualcuno sa se questo possa essere il caso?

Non ho trovato gran che con lo strumento cerca del forum e nemmeno in altri luoghi sul web. Se serve sono disponibile a fornire altre informazioni. Grazie.

Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito

@ivan94fi

Essendo il sistema specifico Renault (MediaNav 2) ho spostato i post nell'area Renault.

3. Mi Piace ivan94fi Piace questo Post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

@ivan94fi

ho analizzato le parole del file che citi in quanto su una Dacia Duster ho (avevo) la stessa versione di firmware 9.1.3
    mi sembra che la U e la D più che troncate siano pronunciate molto velocemente, in navigazione non noto particolari problemi
    ...se posso essere d'aiuto in qualche modo...

5. Grazie timido64 Grazie per questo post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito

Buongiorno,

Oltre alle informazioni date dall'ottimo @Rupe (che ringraziamo... ), credo che ci troviamo davanti ad un sistema con iGo I° molto personalizzato (da Renault ed LG) e poco malleabile rispetto alle più ben note versioni "NextGEN", "Israel" ecc.

La mia modesta opinione è che ben poco si possa fare se non tentare di inserire la cartella "phoneme" e relativi file (dove si trovassero) per vedere se si risolve, visto anche quanto trovato nelle spiegazioni:

I file nella directory \content\phoneme:
    *.PH - (Fonemi) Sevono per la correzione della pronuncia di alcuni nomi di strade e luoghi che sono fuori dagli schemi comuni della pronuncia, funzionano con voci TTS.
    Naturalmente il navigatore deve poter leggere tutto...

7. Mi Piace Supergiu73 Piace questo Post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

La cartella save nell'igo si crea al primo avvio del programma e memorizza tutte le variazioni che vengono poi effettuate nelle varie impostazioni. Se si cancella non è un problema in quanto ri riforma al primo riavvio, riportando però il navi alle impostazioni originarie.
    Per quanto riguarda il file .zip: che programma utilizzi per modificarlo?

9. Grazie ivan94fi Grazie per questo post
    Mi Piace timido64 Piace questo Post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivan94fi Visualizza Messaggio
    ma non riesco ad aggiornare i file del TTS.
    Le voci che hai, Voice_Ita-f4-lua.zip (Silvia) e Voice_Ita-m3-lua.zip, (Luca), non sono voci TTS ma voci "registrate", in pratica usano dei file audio combinati in modo che compongano una frase.
    La cartella Phoneme serve per le voci TTS, quindi quì è totalmente inutile.

si possono trovare i vari file audio con le indicazioni di base, e i file destra..ogg e uscita..ogg sono difettosi, nel senso che la parte iniziale è troncata (il doppio punto nei nomi dei file è intenzionale: la versione filename..ogg è la pronuncia della parola alla fine di un periodo, mentre filename,.ogg è la pronuncia quando la frase non è finita).
    Non sono difettosi, non hanno nessun decimo di secondo di silenzio o pausa, su tutti gli altri dispositivi vengono riprodotti regolarmente, probabilmente il MediaNav nella riproduzione perde qualche decimo di ogni inizio.

Come soluzione ho quindi provveduto a rimpiazzare la parte iniziale per renderla corretta...
    Io proverei semplicemente ad aggiungere un pò di silenzio all'inizio di quei file audio, secondo me due decimi di secondo sono abbastanza, lo fai facilmente anche con Audacity.

Lo zip è stato creato con compressione "Store" come l'originale,
    Tutti gli zip di/per iGO vanno modificati con una versione di WinRar inferiore alla 4, altrimenti non funzionano.

C'è anche il modo di rifare tutti i file audio con la voce di Alice, Federica e Paola sia tramite PC o tramite telefono Android, col telefono puoi rifare i file audio anche con la voce di Google.

11. Grazie ivan94fi Grazie per questo post
    Mi Piace erodenero, casaufficio, timido64, Supergiu73 Piace questo Post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

Grazie a entrambi per le risposte, vi rispondo separatamente.

@mastino6911

Grazie proverò a eliminare la cartella per vedere se cambia qualcosa, al limite la ripristino perché ho già un backup. Come programma ho utilizzato 7zip e zip (il programma standard su ubuntu), e 7zip su windows. Ho provato con tutte e tre le possibilità ma non è cambiato gran che.

@BIRBANTE

Sì sono ricombinati ma sono sempre TTS in quanto sono generati da un programma a partire da un testo, io intendevo questo. In ogni caso ok grazie per l'info sulla cartella phoneme, la lascio perdere direttamente.

Non sono difettosi [...]
    Beh in realtà sono proprio difettosi, vengono riprodotti male anche su pc. O almeno quelli che ho io lo sono. Questi sono gli esempi che riportavo nel post originale, i file con il "punto" finale sono pronunciati in maniera scorretta, mentre quelli con la "virgola" sono corretti, almeno secondo le mie orecchie via:

Tutti gli zip di/per iGO vanno modificati con una versione di WinRar inferiore alla 4, altrimenti non funzionano.
    Questo è interessante, proverò così, grazie!

C'è anche il modo di rifare tutti i file audio [...]
    Esatto l'obiettivo finale era cambiare totalmente la voce con qualcosa di migliore, ma se non riesco a modificare un file figuriamoci l'intero pacchetto di registrazioni. Hai qualche dritta su come poter fare?

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ivan94fi Visualizza Messaggio
    @mastino6911

Grazie proverò a eliminare la cartella per vedere se cambia qualcosa,
    Cosa vuoi che cambi...... la save veniva cancellata quando veniva cambiato un parametro nel sys oppure quando si cambia la Skin per cui certe impostazioni cambiano sia come valori che nei menu, ma sono cose che a te non riguardano.

Come programma ho utilizzato 7zip e zip (il programma standard su ubuntu), e 7zip su windows. Ho provato con tutte e tre le possibilità ma non è cambiato gran che.
    Te l'ho già detto che programma serve per iGO.

@BIRBANTE
    Sì sono ricombinati ma sono sempre TTS in quanto sono generati da un programma a partire da un testo, io intendevo questo.
    Non sono affatto TTS, le voci TTS "leggono" quello che viene scritto nel loro dictionary.voice o nelle mappe e ci puoi scrivere tutto quello che vuoi, anche la Divina Commedia, non usano neanche un file audio.
    Queste voci invece sono costituite da 350 file audio che opportunamente combinati formano le frasi di senso compiuto ma non ti diranno mai "gira a destra in via Giuseppe Garibaldi" o il nome della città che stai attraversando

Beh in realtà sono proprio difettosi, vengono riprodotti male anche su pc. O almeno quelli che ho io lo sono.
    Sono voci che ci sono da più di dieci anni per tutti gli iGO, dalle versioni per WinCe a quelle per Android e non si è mai lamentato nessuno, io non le uso perchè ho sempre preferito le TTS che mi avvisano degli Autovelox e di tutti gli altri tipi di Speedcam, nonchè il nome delle vie da prendere ecc. ecc. ecc.

Hai qualche dritta su come poter fare?
    Te l'ho già detto, prima di intraprendere modifiche drastiche ti conviene fare le piccole modifiche che ti ho indicato, inserire dei piccoli decimi di secondo "silenti" all'inizio dei file che non ti soddisfano, in fondo mi sembra di aver capito che sono solo 4 o 5.

14. Grazie ivan94fi Grazie per questo post
    Mi Piace timido64, casaufficio, erodenero, Supergiu73 Piace questo Post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •