Ciao a tutti,
vorrei iniziare il topic con una domanda: quanti di voi hanno acquistato una microsd molto più capiente per le mappe dell'r-link? considerando che una normale sd ha uno spazio di 8gb (sufficiente a contenere le mappe tom tom), tutti o quasi noi, abbiamo acquistato sd molto più capienti, semplicemente perchè quelle abbiamo trovato e con quelle abbiamo fatto. ma di queste microsd utilizziamo solo 8gb di spazio, quindi cosa ce ne possiamo fare dei restanti GB vuoti?
In questa guida o post vi spiegherò come partizionare la vostra microsd, in modo da poter sfruttare lo spazio restante per musica e/o video.
Prima di procedere, vi rammento ne io, ne il resto dello staff, ci assumiamo la responsabilità di eventuali danni che potreste fare ai vostri computer, schede di memoria e dispositivi di navigazione delle vostre auto. I soli responsabili siete sempre voi, pertanto, prestate sempre la massima cautela.
Partirò dal presupposto che se state leggendo questa guida, avete, o vi siete fatti aiutare, a cambiare il cid della vostra microsd samsung, quindi ricominciamo da Linux.
Avviate la vostra distribuzione di linux, sia essa avviata live da pennetta o normalmente installata.
Una volta sul desktop inserite la vostra microsd nel computer e avviate gparted (o un qualsiasi editor di partizioni che vi torna più comodo o che vi piace di più), selezionate la vostra microsd e cliccando col tast destro sulla partizione e cliccate su resize (ridimensiona) della partizione, la cosa è molto semplice vi bastera prendere l'estremità destra della barra della partizione e spostarla verso sinistra, fintanto che la partizione evidenziata rimanga intorno ai 10 gb (dico 10gb volutamente per essere tranquilli che la partizione abbia poco più dello spazio sufficiente a contenere i file delle mappe, ma potete fare il conto della dimensione esatta dei 4 file .tomtom e lasciare lo spazio necessario con qualche centinaio di megabyte in più e sfruttare il massimo spazio possibile sulla seconda partizione). dopo di che selezionate lo spazio vuoto o non allocato creando una partizione in fat32 (vi rammento l'importanza del filsystem fat32 che rende la microsd accessibile su qualsiasi sistema operativo). applicate adesso i cambiamenti e attendete il completamento dell'operazione. Adesso avete la vostra sd partizionata per ricevere i file della mappe sulla partizione più piccola e ad aver disponibile il resto dello spazio per i vostri file. Di solito queste operazioni formattano le partizioni, pertanto, dovrete rimettere le mappe sulla partizione quindi a monte di tutta l'operazione abbiate la premura di ricopiare semplicemente i 4 file tom tom sul desktop e a rimetterli nella partizione "mappe" a operazioni concluse.
E adesso un facciamo un breve FAQ:
Q. Ma devo per forza fare la procedura con linux?
A. No, potete gestire tutto sul vostro sistema operativo che sia Win o Osx, basta usare un buon editor di partizioni, io vi ho spiegato questo metodo perchè su linux, gparted è gratuito e già installato, oltre che ad essere intuitivo.
Q. Sto facendo le partizioni su windows, però la partizione per la musica/video non riesco a visualizzarla, perchè? come posso risolvere?
A. A differenza di linux e Mac, windows non riconosce nativamente le partizioni delle microsd, pertanto, vedere contemporaneamente le due partizioni su windows (da che so io) è impossibile.
Ma esiste un tool gratuito che ci aiuta a cambiare la partizione da mostrare, pertanto, a seconda della necessità, accedere ad una partizione piuttosto che ad un altra. questo tool si chiama wasp (windows app swapping partitions).
Q. A cosa mi serve partizionare la microsd se ho la musica già sulla chiavetta?
A. Serve sostanzialmente a lasciare libera la porta usb per poter usufruire di android auto e mirrorlink senza rinunciare alla vostra musica.
Q. Dove posso trovare e scaricare wasp?
A. Questo è il link al sito dello sviluppatore https://www.zenoshrdlu.com/wasp/wasp.html
Vi rammento che dovrete installare Java per farlo funzionare
Spero vi possa tornare utile
Ciao e a presto
Segnalibri