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Discussione: Renault R-LINK - RS monitor 2.0 - Guida attivazione

  1. #1
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    Predefinito Renault R-LINK - RS monitor 2.0 - Guida attivazione

    In questa guida vedremo come aggiungere la funzionalità RS monitor 2.0 a tutte le vetture con un sistema multimediale Renault R-Link.

    Non ci prendiamo la paternità di questo metodo.
    Il merito di questa procedura è di ebt25, utente del forum clio-rsconcept.com, pertanto grazie per tutto il lavoro svolto.
    Un ringraziamento speciale va anche a NovaS, anche lui utente del sopra citato forum, per essersi impegnato nel trovare (per primo) un metodo alternativo per l'attivazione dell'RS Monitor e per i suoi continui test e il supporto.
    Ringraziamo anche Tristan C4RS per aver testato il metodo ed aver condiviso con noi le sue scoperte sulla composizione degli slot.

    We do not take credits for this procedure, but only for traslating the guide.
    All the credits goes to ebt25, user of clio-rsconcept.com forum, so thank you for all your job.
    A special credit goes to NovaS, user of the same forum above, who, for first, find a way to activate rs monitor and for all his continuos tests and support.

    And Thank's to Tristan C4SR for beta-test of this method and for sharing with us news about rs slot composition.

    Un ringraziamento generale a tutti gli utenti del suddetto forum (clio-rsconcept.com) per aver condiviso i propri dati.

    Ultimo ma non ultimo, un sentito ringraziamento s SIMRUCCI, che mi ha dato il suo completo supporto operativo (seppur "telematico") e a volte anche quello morale

    ATTENZIONE!!!!

    Queste modifiche comportano decadenza della garanzia dell'auto.

    Sia l'autore del post che gli amministratori del forum declinano ogni responsabiltà da eventuali danni che potete fare alla vostra auto per un uso improprio di software e apparechiature e per errori che potreste commettere durante le procedute.


    NOTA BENE

    La scrittura degli slot che vedrete più avanti è ancora in fase di ricerca, al momento utilizzeremo dati provenienti da una twingo RS.

    Sarà mia premura aggiornare la guida con gli sviluppi relativi al contenuto di tali stringhe e sulla loro personalizzazione.


    - Materiale necessario:

    • PC (testato su windowd 7 64bit e windows 10 64bit)
    • Programmatore eeprom/ic2 + driver + software (DOWNLOAD A FONDO POST)
    • Software DDT4ALL
    • Interfaccia OBD2 modificato per lettura in multimedia CAN (qui tutte le info)
    • Giravite torx T20 e T10


    - Opzionale:

    • Prolunga USB


    - INIZIAMO!

    STEP 1 - Scrittura RS SLOT via DDT4ALL

    Collegate l'interfaccia OBD2 (modificata per la lettura in can multimedia o can low) alla vettura ed aprite DDT4ALL, cliccate su menù a tendina in alto a sinistra e selezionate la vostra auto, successivamente premete sul bottone sulla destra per lanciare la scan delle ecu's compatibili.
    Selezionate la ecu MFD 4.6, aprite la terza pagina di configurazione e scendete fin dove vedete i valori RS SLOT 1 e RS SLOT 2.

    Scrivete questo valore nello slot 1:

    00020001000a0af0010700050898010b2ee02ee05dc001065a 5abe010a3c3c7801042ee02ee032c801042ee02ee034580107 6e6ea001050000190a0a2710271036b0010a5f5f91010a3c3c 8c01080000f0010800008c01072ee032c884d0010b00010203 04050607020400090101010101010101008080808075757572 6b6a686561605e615a58546154514b614f4b44614b463e614a 443e614b443e614d443e614d443e6180808080838383838585 84818887877f8c8b897f908f8c7f97958f7f9e9b8f7fa8a28f 7fb3a28f7fbaa28f7fbaa28f7f14506e013201280596230000 000000000000000000000000000000

    Scrivete questo valore nello slot 2:

    00010002013c58707e83878c8c8c8c8c8b8a88868382828282 817b746f6e69644b3c58707e83878c8c8c8c8c8b8a88868382 828282817b746f6e69644b69019064057864004e2064645f64 01903c03e86464646464646400410068009f00df0124016564 64325a6e020696965a829601013602280fdc1c6e8c05000000 00010001628810010203040514100a030028446e96be000000 00000000000000000000000000000000000000000000000000 00000000000000000000000000000000000000000000000000 00000000000000000000000000000000000000000000000000 000000000000000000000000000000

    Attivate l'opzione di scrittura dati (icona di einstein nel menu principale) e cliccate su write rs slot 1 e write rs slot 2. NON CLICCATE SU WRITE ALL


    - STEP 2: Estrazione R-Link

    Questa parte della guida è variabile per ogni modello, pertanto dovrete trovare il modo per estrarre l'r-link, necessario per i passaggi successivi

    - STEP 3: Apertura R-Link e collegamento

    Sul retro del vostro R-Link sono presenti 4 viti torx T10 che andranno rimosse per accedere alla scheda madre




    Rimuovetele e sfilate R-Link dalla sua scocca. A questo punto cercate il chip 24C64, posizionato appena sopra la scritta TOMTOM stampata sulla scheda




    Collegate ora la clip con il filo rosa sul pin 1 della scheda, ovvero il pin appena sopra il pallino bianco stampato.
    Collegate la clip al programmatore, il pin 1 (ben visibile sulla scheda) dovrà essere posizionato nell'angolo destro sul lato della levetta, successivamente abbassate la levetta per bloccare il chip
    e il chip.

    Ricontrollate i collegamenti più volte. Il pin 1 è sempre rappresentato dal cavo rosa!




    Collegate ora il connettore rettangolare dell'R-Link. L'operazione andrà eseguita a quadro acceso e quindi a scheda alimentata.

    Di seguito un'immagine del collegamento completo, io ho utilizzato una prolunga usb in modo da poter mantenere l'R-Link in una posizione stabile durante la procedura di flash.




    -Step 4: Installazione driver e operazione di flash

    Passate al pc, in download a fondo post troverete uno zip contenente il necessario (drivers + software).
    Non collegate ancora il programmatore usb al pc, aprite il pacchetto .zip ed installate i driver presenti nella cartella
    CH341A_1.30 -> Drivers cliccando sul file CH341PAR.EXE. Installate sia i driver per la porta seriale che quelli per la porta parallela




    Collegate ora il programmatore usb al pc ed aprite il file CH341A_130.exe
    Assicuratevi che l'interfaccia venga riconosciuta e collegata correttamente controllando l'angolo inferiore destro dello schermo (stato interfaccia: connessa).
    in alto a sinistra troverete 3 menu a tendina che dovrete compilare con i dati del chip in questione ovvero:

    • Tipo: 24EEPROM
    • Produttore: ST
    • Nome: ST24C64

    Cliccate ora sul pulsante LEGGI nel menù principale ed aspettate il messaggio di conferma.

    FATE UN BACKUP DELLA CONFIGURAZIONE INIZIALE PREMENDO SU SALVA, CONSERVATELO COME IL VOSTRO CIMELIO DI MAGGIOR VALORE!

    Cercate, nella lista di valori presente sulla destra, l'offset 00000B10 e sostitute la seconda coppia di valori (impostata ora a 00) con quella corrispondente alla vostra auto scegliendo tra:

    • 01 : Megane RS phase 2
    • 02 : Clio RS


    Una volta cambiato il valore cliccate sul bottone SCRIVI presente nel menù principale ed attendete il messaggio di conferma.

    Di seguito un'immagine (che alle volte vale più di mille parole) di quanto detto qui sopra




    Tornate ora su DDT4ALL e premete sul bottone HARD RESET

    Al riavvio dell'R-LINK noterete un'icona con il logo Renault Sport sulla destra delle notifiche. Cliccateci ed avrete (finalmente) accesso all'RS monitor 2.0!


    - Download driver e sofwtare per programmatore



    Upload e traduzione del software in italiano by Simrucci


    - Riferimenti per acquisto del materiale necessario

    Programmatore USB

    Clip soic8

    Prolunga USB

    ..
    Ultima modifica di simrucci; 21-05-2018 alle 16:21 Motivo: sistemati valori rs

  2. Grazie simrucci, tifuso, bovirus, khriss75, pippo1953, Allik, darkman13 Grazie per questo post
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  4. #2
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    Oltre al tasto grazie, ringrazio Zephiroth per avermi messo la pulce nell'orecchio per questa cosa dell'rs monitor... è grazie a lui se ho trovato il forum di riferimento francese dove poi, a distanza di tempo e con un continuo cercare soluzioni, uno di loro ha trovato un sistema più o meno fattibile per rendere tutto questo possibile... metto a disposizione anche io il mio supporto e sostegno per quanto riguarda l'attivazione dell'rs monitor, pertanto, domandate pure, noi siam qua... stesso discorso vale per gli slot utilizzati al momento dell'attivazione, ricordate che sono provvisori, non sono definitivi, gli altri ragazzi sul forum stanno facendo progressi sulla comprensione di tutti quei numeri e lettere pertanto, pazientate, qualcosa che si avvicina ad una configurazione ottimale per le vostre auto, arriverà... se invece c'è qualcuno che è in grado di capire qualcosa e offrire supporto tecnico, sarà nostra premura mettervi in contatto con gli altri ragazzi.
    a presto, sperando che siate in altrettanti a far domande e a provarci

    p.s. Zephiroth, ma una foto dell'r-link col tanto agognato r.s. monitor potevi anche metterla... magari con una dimensione che non sia quella di un icona

  5. Grazie tifuso Grazie per questo post
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  6. #3
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    per captur che valore avete messo? 01 o 02? obd2 in posizione di programmazzione come per Android auto? obd2 e la chiavetta usb vanno collegate contemporaneamente o scollegate e collegate in sequenza? ps siete stati grandi!!!!! complimenti!!!

  7. #4
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    Per captur ci va lo 02, posizione switch come per AA!


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  8. Grazie tifuso Grazie per questo post
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  9. #5
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    beh, spetta un attimo, io ho messo lo 02, per dato supposto della bic... essendo che clio e captur condividono lo stesso script multimediale, ho usato il due...
    Mi sa che adesso si comincerà anche ad affrontare il tema bic... oi oi...
    posto un paio di specifiche più, che anche io ho omesso in fase di concepimento della guida...


    breve delucidazione in merito ad un componente a molti sconosciuto, la ecu BIC nella categoria MIU (multimedia interface unit)
    questa bic (trattasi di una scatolina bianca con una scheda al suo interno) è responsabile del funzionamento della parte multimediale col resto della macchina e con l'utente finale...
    in questa ecu, e vi invito gentilmente a non metterci le mani al momento, sono inseriti degli script di configurazione per il corretto funzionamento. elencati di seguito gli script

    Script 1 - x38/x43/x47/B32/x91/x95 scenic 3, megane 3, laguna 3, laguna tricorps e altra
    Script 2 - P32M/H45
    script 3 J84 dacia ma non ricordo il modello
    script 4 J81 dacia ma non ricordo il modello
    script 5 X83
    script 6 X61 or X62 kangoo 2 e master 3
    script 7 reserved
    script 8 X85 clio 3
    script 9 X44 twingo 2
    script 10 no transfert for Wakeup by CAN bic spenta, in attesa di essere programmata (default di fabbrica)
    script 11 x95RS megane 3 RS
    script 12 x85RS or x44RS clio 3 RS e twingo 2 RS
    script 13 L38VE
    Script 14 - x07 R*S/x52/x82/x87/x98 Twingo 3, clio 4, captur (prima serie),trafic 3

    questi script NON VANNO CAMBIATI salvo fatta eccezione per chi, ad esempio è su script 1 e vuole passare allo script 11, o chi (in teoria, ma molto in teoria!) è su script 8 o 9 e vuol passare allo script 12

    Chi cambia script e fa un reset hard della bic, si ritroverà un dialogo diverso tra l'auto e il sistema multimediale... per mia esperienza personale, una volta ho provato a passare dallo script 14 allo script 11... ho spento l'r-link e ho dovuto impazzire per far riconfigurare la bic... pertanto statene alla larga al momento. ho utilizzato/scelto l'rs monitor in versione 02 (quindi per clio 4) per similitudine dello script di configurazione di questa unità, ma non per altro... non ho avuto modo per testare l'rs monitor valido per megane (scenic e laguna) appena avrò tempo farò ulteriori test...
    Pertanto, se avete una vettura NON RS (per la quale non è nemmeno previsto che esista) utilizzate l'rs monitor che più si avvicina agli script di configurazione sopra elencati....
    Ultima modifica di simrucci; 05-05-2018 alle 21:03

  10. Grazie tifuso Grazie per questo post
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  11. #6
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    obd2 e la chiavetta usb vanno collegate contemporaneamente o scollegate e collegate in sequenza? ps siete stati grandi!!!!! complimenti!!!

  12. #7
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    nessuna sequenza particolare,basta che che fai tutto quello che c'è da fare...
    un consiglio che vi posso dare, a limite, fate abbondantemente prima la scrittura degli slot... solo per alleggerire la procedura successivamente... poi effettuate la lettura, il salvataggio e, per ultimo la scrittura del file di configurazione, scollegate la pinza collegate l'obd e lanciate l'hard reset... noi abbiamo collegato tutto subito, un po per smania, un po perchè eravamo comodi a fare tutto così...
    per capirci meglio, se dovete ordinare il programmatore e la clip per programmare il chip, la scrittura degli slot la potete fare anche domai mattina... poi quando vi arriva il tutto finite il lavoro con meno cavi in giro...

  13. Grazie tifuso Grazie per questo post
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  14. #8
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    ok allora domani faccio la scrittura facendo copia incolla dei valori da questo post, senza hard reset ,cosi evito di sbagliare a scrivere e quando mi arriva tutto faccio il resto......

  15. #9
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    beh, se li scrivi domani, l'hard reset già lo devi fare per rendere effettiva la scrittura dei valori...

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  17. #10
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    se scrivo e faccio l'hard reset poi non devo piu utilizzare obd nei passaggi successivi? se si va ad usare usb per flesciare ho bisogno di fare dinuovo l'hard reset con obd?

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