Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: sentenza Cassazione su velox

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito sentenza Cassazione su velox

Avete a bordo un segnalatore ‘istantaneo’ di autovelox o tutor? Attenzione, perché rischiate una multa di oltre 3mila euro. A ribadire una legge in vigore e una consolidata giurisprudenza in merito è stata una recente sentenza della Cassazione, la n.24221/15 del 27.11.2015.
    Nella sentenza si è ricordato come sia infatti vietato avere a bordo tipologie di navigatori o strumenti (spesso denominati ‘anti-autovelox’) che possano segnalare la presenza in strada di autovelox, tutor o rilevatori simili in modo ‘diretto’. Nel caso tali strumenti venissero scoperti dalla polizia durante in controllo si rischia una multa da808 a 3.238 euro, con confisca e possibile distruzione del dispositivo stesso.
    Fuori legge sono infatti quei dispositivi che permettono, con una rilevazione di tipo ‘radar’ in tempo reale e tale da ‘suggerire’ l’andatura al conducente e aiutarlo ad eludere i controlli di autovelox in funzione. Discorso diverso per altri dispositivi che, genericamente, segnalano la presenza di autovelox fissi. Per rendere più chiara la distinzione: se il dispositivo funziona come un normale navigatore satellitare e indica la velocità consentita in un tratto di strada dove potrebbero essere eseguiti i controlli (anche se poi l’autovelox non è realmente in funzione), in questo caso non si infrange alcune regola.
    Nel caso il dispositivo funzioni come un radar ‘live’ e intercetta solo gli autovelox effettivamente in funzione, si viola le legge.

2. Grazie mes56 Grazie per questo post
    Mi Piace dav, tonix954, umberto047 Piace questo Post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

Predefinito

Nulla di nuovo sotto ai ponti, oserei dire.... La stessa cosa vale per la stragrande maggioranza dei Paesi europei.

In soldoni, sono fuorilegge quei rilevatori istantanei/attivi (tipo alcuni modelli di Coyote) dei velox,cioe' quei dispositivi che rilevano e rivelano tracce radar (esempio su tutti: per i velox mobili)
    Installare i "soliti" POIs come abbiamo sempre fatto finora, e' tuttora permesso e per nulla illegale (perlomeno in Italia).

Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.

4. Grazie tonix954 Grazie per questo post
    Mi Piace umberto047, dav Piace questo Post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

e và bene cè nè faremo una ragione dai,che vuoi che sia............io intanto sono preciso quindi tutto ok

6. Mi Piace umberto047, dav, casaufficio Piace questo Post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •