Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Programma clonazione hdd (copia HDD meccanico su SSD)

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito Programma clonazione hdd (copia HDD meccanico su SSD)

Buongiorno a tutti, chiedo scusa in anticipo se la discussioone è stata già trattata. E' possibile ottenere un programma per la clonazione di hard disk (dovrei clonare un vecchio hdd meccanico su un più recente ssd). Grazie a tutti.

Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

Predefinito

Per fare una cosa il più "pulita" possibile ti consiglio di scaricare Hiren's Boot CD, creare una USB avviabile (o un DVD se il computer non supporta il boot via USB) e usare i programmi al suo interno come EaseUS Partition Master per fare la clonazione.
    Un'altra alternativa è usare CloneZilla sempre creando una chiavetta USB avviabile ma quello ha un'interfaccia che potrebbe intimorire chi è abituato alle classiche GUI.
    Usa il tasto "Grazie", è gratis!
    Non rispondo a richieste pervenute via MP a cui si possa rispondere sul forum!

- TT GO 630 -> Navcore 9.540 by TZ + SirfStar Firmware
    - TT Start 25 (NAV3)
    - Garmin Nuvi 1340 -> NT Maps 2025.10
    - Garmin E-Trex 20x
    - Suzuki/Bosch SLDA -> Mappa e Info Firmware

3. Likes maxbds61 liked this post
    Post Thanks / Like
    Downloads
    65
    Uploads
    25

Predefinito

ciao
    di norma i nuovi dischi ssd fanno scaricare dal loro sito un programma dedicato alla clonazione.
    se leggi un po le istruzzioni e scritto di sicuro

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

ok grazie ... ci provo

Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

Predefinito

con queste indicazioni e questo programma è un attimo

ciao, Fabrizio

TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

grazie mille

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

Non sono diventato un esperto ma in questo mese è stata una materia che ho dovuto studiare per rimediare ad un blocco del portatile, in pratica non si avviava e andava direttamente in ibernazione, non funzionava nemmeno la tastiera per cui niente Bios o programmi WinPe potevano essere utili.
    Ho preso la palla al balzo per cambiare il vecchio Hard Disk da 500 Giga con un SSD da 1 Tera e raddoppiare anche la RAM da 4 a 8 Giga, (max sopportabile).
    Ormai ero in ballo e ho sistemato anche il vecchio Acer Aspire con SSD da 500 Giga e 4 di RAM.
    Mi sono fatto anche un SSD esterno avviabile con W10 Pro, cioè dove lo collego funziona al posto del sistema operativo "interno".
    Siccome la fame vien mangiando, lo voglio implementare con più sistemi operativi, (W7, W10 e W11) avviabili a scelta e fare una pennetta con tutti i programmi WinPE mel caso mi si bloccasse ancora, purtroppo li ho scoperti tardi, quando a seguito di molteplici tentativi l'Hard Disc ormai aveva perso tutti i dati che aveva.
    Siccome proseguo con la mia politica di scaricare e usare programmi "curati" ho usato AOMEI Backupper però dovrebbe funzionare anche la versione Trial, (mi sa che la free non esiste più).

Citazione Originariamente Scritto da Sid220 Visualizza Messaggio
    Per fare una cosa il più "pulita" possibile ti consiglio di scaricare Hiren's Boot CD,
    Mi sembra che sia una versione in Inglese)

creare una USB avviabile (o un DVD se il computer non supporta il boot via USB)
    Per creare una USB avviabile necessita di Rufus e tutti i computer supportano l'avvio da USB, va abilitato nel BIOS o modificare l'ordine di avvio.

e usare i programmi al suo interno come EaseUS Partition Master per fare la clonazione.
    Siccome tutti i programmi contenuti sono free, li trova anche al di fuori di Hirens, questo è un programma utile quando il PC non si avvia.
    Comunque su Youtube trova un sacco di video al riguardo.

Citazione Originariamente Scritto da d2mac Visualizza Messaggio
    ciao
    di norma i nuovi dischi ssd fanno scaricare dal loro sito un programma dedicato alla clonazione.
    se leggi un po le istruzzioni e scritto di sicuro
    Quelli cari si, con quelli economici ti devi arrangiare....

Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito

@birbante

Se vuoi fare una USB bootabile con più sistemi avviabili in modos emplice, pulitoe d efficace puoi usare Ventoy. Gratuito e open source e localizzato in italiano.
    Ti permettr di mettere sulla penentta USB vari file .iso dei sistemi operativi e anche alcuni cd di recupero in formato iso (es. Strelec).
    Fai il boot da USb con Ventoy e sceglid con quale file ISO fare il boot.
    Per aggironarla elimini il vecchio ISO di un s.o. e metti il nuovo ISO. Finito.

Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

Predefinito

Lo so, non ne ho parlato perchè a lui non serve e gli si crea ancor più confusione.

Sull'SSD "avviabile" con W10, il sistema è già configurato, sono partito da un iso di installazione e non da una clonazione, io vorrei replicare questa situazione anche con gli altri due sistemi (W7 e W11), e non avere delle iso per cui dopo devo procedere con le relative installazioni.
    Nei programmi WinPE, si parte sempre da dalle iso, ma non vanno installati, si aprono direttamente, ed è quello che vorrei ottenere.
    C'è modo di ottenere una iso del sistema operativo funzionante?

@deephunter

L'SSD nuovo quasi sicuramente non verrà visto dal PC, va "attivato" e lo puoi fare anche da Gestione Disco.

Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

Predefinito

@BIRBANTE

Puoi usare le iso di sistemi WinPE già pronti come WiNPE Strelec.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •