-
DVB-T2 - Problemi segnale tv
Da qualche mese riscontro continue perdite del segnale tv, a volte sulle reti Rai, altre su reti Mediaset ed emittenti minori, su entrambi i televisori di casa che hanno il decoder integrato.
Premetto che fino a luglio ho sempre visto tutto e bene.
Anche se rifaccio la risintonizzazione dei canali, che con lo switch off ormai faccio quasi quotidianamente, la cosa si ripete. Ho provato anche a collegare un decoder esterno, ma la situazione è identica.
Nelle scorse settimane, aiutato da un amico antennista, ho sostituito le antenne ormai vecchie di 30 anni con modelli più recenti, con filtro LTE. Sono altresi stati sostituiti tutti i cavi, l'amplificatore con un modello a guadagno regolabile e filtro, l'alimentatore con un modello a due uscite per altrettanti apparecchi televisivi e per eliminare il vecchio partitore induttivo.
Eliminata l'antenna della terza banda, ormai inutilizzata.
Le antenne sono state puntate sui ripetitori della mia zona con l'aiuto di un misuratore di campo: il ripetitore di Velo Veronese (VR) per Mediaset e tv commerciali, e quello di Teolo (PD) per le reti Rai, entrambi distanti circa 40 km dalla mia abitazione.
Il problema, seppur in minor entità, persiste: a volte i canali spariscono completamente (segnale zero e qualità zero), altre volte ricevo solo l'audio (segnale 100, qualità bassissima, altre ancora vedo tutto a quadrettoni.
Poi dopo qualche ora tutto ritorna regolare.
Ho anche provato ad eliminare l'amplificatore (c'è chi dice che non serve) ma in questo caso non vedo più nulla.
L'antennista dice che con molta probabilità sono disturbi causati dai numerosi ripetitori telefonici che sono presenti nella mia area e che non si può fare nulla se si è troppo vicini ad uno di questi.
Non so più a che Santo votarmi...avete qualche suggerimento o consiglio che non sia di passare a tv sat?
-
al 90% ha ragione il tuo antennista, troppi ripetitori tv, esistono dei filtri, sull'utilità si deve fare prove
ciao, Fabrizio
TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+
Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti
-
Alla fine ho risolto.
Ho installato una terza antenna, una Yagi a 13 elementi collegata all'amplificatore tramite un miscelatore uhf-uhf, in modo da puntare meglio 3 ripetitori anziché 2, poi ho montato un filtro lte in linea su ogni antenna.
Disturbi completamente eliminati e migliorato anche la qualità e potenza del segnale.
Ora ricevo quasi 400 canali contro i 260 precedenti.
-
Post Thanks / Like - 0 Thanks, 2 Likes
-
Scusa ma le antenne nuove, così come gran parte dei nuovi amplificatori, non hanno già incorporato il filtro LTE-5G?
TomTom XL SN:GJxxx ID:AKxxx GL2 BCM4750 ffff 2024/64MB 9.541/5.5285
TomTom ONE XL SN:L2xxx ID:AKxxx GL1 ffff 512/32MB 9.541 final/5.5285 con slot SD (inutilizzato)
-
certo, sia antenne che centralini di nuona generazione sono LTE
non rispondo a messaggi privati
Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.
-
Evidentemente erano inefficaci
Segnalibri