Visualizza Versione Completa : A che serve una resistenza sul cavo dell'antenna?
magi1984
06-04-2010, 15:11
Ragazzi in questo fine settimana ho cercato di sistemare un pò il livello di segnale del DTT a casa della mia ragazza!
il segnale era scarsino e oscillava da un 60% a un buon 85%...
così ho deciso di provar a cambiare il cavo antenna dalla presa a parete al DTT.
il risultato è stato stupefacente,il segnale era stabile tra il 90-95%,però con quel cavo antenna si sentiva un fruscio dalla cassa di sinistra della TV,un "vecchio" Mivar 19 pollici
aprendolo mi son accorto che all'interno c'era una resistenza messa tra il filo dell'antenna e la calza :sky sport:
a che serve quella resistenza?a stabilizzare il segnale del DTT?
scusate la domanda ma son ignorante in materia di impianti :rai international:
non se capito bene dove e collocata la resistenza..se e all'interno del tv non puo essere x il dtt visto che il tv e datato , sicuramente serve x attenuare il segnale per non farlo diventare saturo x il tv
magi1984
06-04-2010, 15:29
la resistenza è messa sul connettore del cavo dell'antenna,all'interno del cavo...ma a sto punto penso che faccia la stessa funzione di una resistenza messa all'interno del TV
la resistenza se era posta nella presa a muro che hai sostituita :
resistenza ( di chiusura ) da 75 ohm presente sulla presa finale su ambiente domestico multiprese tv
stabilizza l'impedenza dell'impianto appunto a 75 ohm
magi1984
06-04-2010, 21:33
la resistenza era nel cavo che va: dalla presa a muro al DTT ;)
la resistenza era nel cavo che va: dalla presa a muro al DTT ;)
resistenza con i classici anelli colorati ?...stò cavo è stampato ( cinese ) oppure è stato fatto appositamente
hai immagine....qualcosa di simile ?
magi1984
07-04-2010, 07:16
no zero immagini,il cavo si vede chiaramente che è stato fatto in casa,ma non sò da chi ne da dove arriva...
la resistenza è una classica resistenza da 1/4 di watt,non sò da quanti ohm perchè non avevo con me il multimetro e non ricordo il colore degli anelli,comunque si,era una classica resistenza
la resistenza se era posta nella presa a muro che hai sostituita :
resistenza ( di chiusura ) da 75 ohm presente sulla presa finale su ambiente domestico multiprese tv
stabilizza l'impedenza dell'impianto appunto a 75 ohm
E' questo il suo compito.
In poche parole credo che il tecnico ha equalizzato l'impianto d'antenna
facendo sì che ci sia lo stesso livello in tutte le prese,due o più.
I colori che dovresti trovare potrebbero essere
http://img202.imageshack.us/img202/2527/aresz.jpg
VIOLA-VERDE-NERO e poi cè la tolleranza,ma non ci badare ad essa.
Però credo che non saranno questi i colori perchè normalmente
si mettono delle impedenze da 75 Ohm più specifiche per risolvere un prob di cui si parla.:pioneer 1420:
magi1984
08-04-2010, 18:49
mmm...chiaro...comunque appena ne ho la possibilità riapro il cavo così vi dico i colori precisi! :pioneer 1420:
mmm...chiaro...comunque appena ne ho la possibilità riapro il cavo così vi dico i colori precisi! :pioneer 1420:
Sai a che penso,ma voglio che si sappia che la mia esperienza và scemando anno dopo anno peccato ma ...la passione rimane,
che il tuo,il suo,televisore non funzionasse tanto bene
potrebbe avere prob di AGC,automatic controll guadagno,
chissà se non ho ragione,il problema che si presentava, che ha risolto il tecnico, potrebbe essere che su alcuni
canali distorceva l'immaggine e in quel modo,rozzo,hanno abbassato il segnale.
magi1984
08-04-2010, 19:29
bella ipotesi!potrebbe anche essere...
fatto sta che in quel modo il DTT riceve un segnale nettamente migliore rispetto a quando si usa un cavo antena senza resistenza
...........potrebbe avere prob di AGC,automatic controll guadagno,
chissà se non ho ragione,il problema che si presentava, che ha risolto il tecnico, potrebbe essere che su alcuni
canali distorceva l'immaggine e in quel modo,rozzo,hanno abbassato il segnale.....
si può essere ma la ricerca del giusto valore ( o compromesso ) ommico l'avrà fatto soggiornare parecchio a casa del proprietario
@magi...alcuni nuovi tipi di condensatori possono essere scambiati per le comuni resistenze e in questo caso inserirlo in parallelo al cavo anche se sistema non ortodosso avrebbe un senso
:philips:
dai dai che il 3d è in forte sviluppo
256bit
aluz
angela
anto59
beppe169
blackwolf76
chiricovittorio
DelfinoMagico
DjNomade
fabri0308
filtro
fiutogallo
gianka
harry
ilio38
james
karate
magi1984
maildec
mario62
navajotex®
prati
rossonero
tabboi
tino96
tx510
:nokia 9701:
sicuramente serve x attenuare il segnale per non farlo diventare saturo x il tv
detto in modo un po rozzo ma alla fine convenite su quello che ho scritto ( e che non ha letto nessuno :philips: )
magi1984
08-04-2010, 19:55
io l'ho letto... :humax:
detto in modo un po rozzo ma alla fine convenite su quello che ho scritto ( e che non ha letto nessuno :philips: )
letto e data una mia motivazione perchè la cosa non è tecnicamente fattibile...non da risultati
"si può essere ma la ricerca del giusto valore ( o compromesso ) ommico l'avrà fatto soggiornare parecchio a casa del proprietario"
@anto59
dispiace non averti preso in considerazione
ma credo che non era lo stesso discorso
e questo è per il fatto che parlando del DTT
non si ha bisogno di un segnale abbastanza forte
per vedere il TV.
Forse se gli avessimo chiesto altre info a Magi1984
sarebbero nate altre spiegazioni come.....
....se avesse notato uno squadrettamento sull'immagine.
Ma credimi non lò fatta apposta
il mio la mia spiegazione è nata da un significato semplice
"" equalizzare il segnale su ogni presa TV"" che è importante.
Infatti scrivendo mi viene in mente di chiedere a" Magi" se in
altri punti della casa avesse una buona ricezione o effetto neve sull'immagine
in analogico o se avesse lo stesso risultato.
Ma visto che ha specificato la sua sufficente preparazione in materia...
la cosa più logica .....a volte è andare a INDOVINARE tra tante soluzioni.:pioneer 1420:
@anto59
dispiace non averti preso in considerazione
ma credo che non era lo stesso discorso
e questo è per il fatto che parlando del DTT
non si ha bisogno di un segnale abbastanza forte
per vedere il TV.
devo contraddirti,x il dtt c'e' bisogno di un buon segnale altrimenti si ha lo squadrettamento dell'immagine, invece in analogico potremmo avere un po di effetto nebbia ma le immagini ci sono. forse non avete preso in considerazione il tipo di tv che ci ha prospettato magi. stesso discorso capitato anche a me su un mivar vecchio stampo dove all'ingresso del tv ho dovuto mettere un attenuatore regolabile x non saturare l'immagine.
devo contraddirti,x il dtt c'e' bisogno di un buon segnale altrimenti si ha lo squadrettamento dell'immagine, invece in analogico potremmo avere un po di effetto nebbia ma le immagini ci sono. forse non avete preso in considerazione il tipo di tv che ci ha prospettato magi. stesso discorso capitato anche a me su un mivar vecchio stampo dove all'ingresso del tv ho dovuto mettere un attenuatore regolabile x non saturare l'immagine.
Scusami anto59
non vorrei monopolizzare il 3ad e nè
tantomeno farlo diventare una faccenda
privata tra noi due...
Nel rispetto del cliente
l'impianto DTT deve avere ottima,almeno buona,qualità e il BER in assenza di errori.
Assodato questo e mi convieni visto che me lo puoi insegnare
quello che non riesco a capire è
quello che non mi è mai capitato
ossia questa attenuazione per colpa del TV.
Tutto ciò è quello che mi stupisce e non
la modifica dell'impianto,che poi è normale lavoro x finalizzare
l'impianto internamente all'appartamento,
e per farla breve convengo a finalizzare che il TV è difettoso.
magi1984
09-04-2010, 15:34
mi piace il vostro dibattito,è bello tecnico,per me son tutte perle di saggezza da apprendere!
Scusami anto59
non vorrei monopolizzare il 3ad e nè
tantomeno farlo diventare una faccenda
privata tra noi due...
nessun problema....:pioneer 1420: i forum servono a questo ,x discutere e scambirsi le idee anche se in questo momento lo stavamo portando avanti, considerando che e stato letto da molti utenti vuol dire che l'argomento proposto da Magi interessa.
ho letto anche io tutto il tread ed è molto interessante ed anche attuale , visto che il dtt ancora non ha completato il nostro paese....esprimo anche io una mia opinione....per il fruscio alla cassa sx....(non dipende dall'antenna)...per quanto riguarda la resistenza...avete gia detto tutto Voi....sullla presa io la elimino,per guadagnare un po di segnale in più....
per quanto riguarda la forza segnale , posso solo dire , che prima di passare al dtt, avevo una 14" sulla lavatrice con antenna amplificata interna...vedevo 4-5 canali, ma tutti con formicolio....col dtt vedo quasi tutti i canali perfettamente(stessa antenna e stesso posto, sopra la tv. ciao ragazzi....
sestochakra
21-04-2010, 23:34
letto e data una mia motivazione perchè la cosa non è tecnicamente fattibile...non da risultati
"si può essere ma la ricerca del giusto valore ( o compromesso ) ommico l'avrà fatto soggiornare parecchio a casa del proprietario"
Queste resistenze montate sulle prese di antenna mi fanno tornare indietro agli anni 70-80. Io personalmente quando le trovo le tolgo soprattutto se ho un alimentatore che deve fornire 12Vdc all'amplificatore che è montato sul palo dell'antenna. Con questa resistenza in serie ai 12Vdc si ha una caduta di tensione sull'amplificatore che a sua volta riduce il guadagno in db dell'amplificatore stesso.
Queste resistenze montate sulle prese di antenna ...........
Magi l'ha trovata sul cavo( presa muro - decoder ) non sulla presa
:blue movie:
è da qui che è nato il mistero
magi1984
22-04-2010, 07:15
resta il fatto che senza quella resistenza SUL CAVO che va dalla presa a muro al decoder il DTT si vede male e il segnale è ballerino...
:sharing card:
e faccela vedè
sestochakra
22-04-2010, 21:14
' come questa?
http://www.shopdolce.com/megastore/images/importer/63_Resistenza%20chiusura-75-ohm_---.jpg
Oppure così?
http://kaizenology.files.wordpress.com/2009/04/resistenza.jpg
Potrebbe essere così
http://www.associazionemarconi.com/public/images/partitore_resistivo2.jpg
magi1984
22-04-2010, 21:20
così:
http://www.xandplus.com/ecommerce/images/2K_Ohm_1W_Carbon_Film_Resistor_009580.jpg
una normale resistenza da 1/4 di watt!
appena posso riapro il cavo e vi dico i colori :D
sestochakra
22-04-2010, 21:24
Ma è collegata tra la calza schermata ed il filo centrale del cavo coassiale e cioè in parallelo oppure è in serie al filo centrale del cavo coassiale?
ciao,
mi son letto tutti i passaggi e secondo me ..se.. la resisenza è da 75 hom è stata messa per dare chiusura con la giusta impedenza al cavo,
però attenua pure il segnale che (se ho interpretato bene i passaggi ) per il decoder senza resistenza aveva in ingresso un segnale troppo alto e probabilmente se molto sensibile
ha dei problemi. vorrei pure puntualizzare che per il dtt il segnale di media intensità non è un problema ma è importante la qualità buona.
ciao aldo
magi1984
22-04-2010, 21:44
Ma è collegata tra la calza schermata ed il filo centrale del cavo coassiale e cioè in parallelo oppure è in serie al filo centrale del cavo coassiale?
si esatto,tra la calza e il cavo!
è come dice fay,quella resistenza sembra che stabilizza la qualità del segnale!
ciao,
mi son letto tutti i passaggi e secondo me ..se.. la resisenza è da 75 hom è stata messa per dare chiusura con la giusta impedenza al cavo,
si giusto
allora Magi ha più prese-tv , altrimenti non avrebbe senso
magi1984
22-04-2010, 21:55
si in casa della mia ragazza ci son diverse prese TV...6 o 7 mi pare...
sestochakra
22-04-2010, 21:55
Ma di solito le resistenze da 75 ohm (terminali) non vengono utilizzati per non lasciare aperti gli OUT inutilizzati degli amplificatori, dei divisori o dei partitori?
si in casa della mia ragazza ci son diverse prese TV...6 o 7 mi pare...
e lo scrivi al 36 replay...che ti possino.......
magi1984
22-04-2010, 22:05
e io che ne sò!
di impianti non ci capisco una mazza...lei abita in una villa con parechie stanze...
in casa ci son solo 3 TV,ma le prese sono almeno il doppio!
non sapevo fosse un dettaglio fondamentale!:philips:
sestochakra
22-04-2010, 22:17
Quante volte avete detto sono solo dettagli, senza pensare che spesso sono proprio quelli a fare la differenza?
:nokia 9701:
magi1984
22-04-2010, 22:22
ok quindi ora che ho capito che la resistenza serve a dare chiusura con la giusta impedenza al cavo, in modo da stabilizzare la qualità del segnale, mi spiegate con termini molto poco tecnici che cambia se uno a 18 prese TV in casa oppure 2?
che essendoci più snodi/diramazioni del cavo,ed una quantità di cavo ovviamente più lunga rispetto a una casa con 2 sole stanze e 2 prese tv,il segnale si disperde?:rai international: è corretto?
Quante volte avete detto sono solo dettagli, senza pensare che spesso sono proprio quelli a fare la differenza?
:philips:
vabbè dai Sesto
Magi è un ragazzo ,perdoniamolo
:rai africa:
ma solo pè stavolta
sestochakra
11-05-2010, 22:06
ok quindi ora che ho capito che la resistenza serve a dare chiusura con la giusta impedenza al cavo, in modo da stabilizzare la qualità del segnale, mi spiegate con termini molto poco tecnici che cambia se uno a 18 prese TV in casa oppure 2?
che essendoci più snodi/diramazioni del cavo,ed una quantità di cavo ovviamente più lunga rispetto a una casa con 2 sole stanze e 2 prese tv,il segnale si disperde?:rai international: è corretto?
Ciao Magi
Io personalmente in casa ho 10 prese ma non ho dovuto mettere nessuna resistenza in quanto ho diviso il segnale con PA2,3,4,6,8 Fracarro che ho utilizzato sia per il segnale terrestre ed il segnale satellitare. Il numero sta ad indicare quante uscite hai disponibili per collegare le prese. Questi Divisori hanno un diodo che non permette, nel caso collegli per sbaglio due ricevitori satellitari, di danneggiarsi con le tensioni che alimentano l'LNB. Le prese devono essere terminali senza resistenze o condensatori inseriti all'interno della presa.
NON UTILIZZATE ALL'INTERNO DELL' APPARTAMENTO LA SERIE DE1,2,4,6,8 Fracarro in quanto sono dei derivatori.
http://upload.centerzone.it/images/9q8oqkr2cs2eylbyamwt.png
Adesso vuoi andare fuori...
Tento da quanto mi ricordo...ma regge l'esperienza.
Intanto un impianto a 2 prese non è uguale a 6 o a ....18
sino a quà è semplice.
Hai mai sentito parlare di centralini ed amplificatori di linea
e anche partitori ...divisori
prese finali ...passanti
e tante altre cosine che solo con un misuratore di campo
puoi realizzare un impianto d'antenna funzionale.
E tra poco ci sarà....da ridere,o da pingere,per la spesa di chi
non sà che fare quando entrerà in funzione
il segnale digitale terrestre in campo nazionale,intendo
globale ...per tutto il territorio Italiano.
Che dici ....ho scritto qualcosa che è chiaro
o spero non aver suscitato qualcosa in tè.:pioneer 1420:
^^^
Scusa dimenticavo le antenne
ci sono alcune di utilizzo generalizzate
su tutte le frequenze e altre
.....canalizzate (è un particolare molto
interessante credimi...ma nessuno lo sà
se non quando abbassa 'l'antenna a terra
e capisce dalla loro sigla che compito ha essa).
Ciao Magi
Io personalmente in casa ho 10 prese ma non ho dovuto mettere nessuna resistenza in quanto ho diviso il segnale con PA2,3,4,6,8 Fracarro che ho utilizzato sia per il segnale terrestre ed il segnale satellitare. Il numero sta ad indicare quante uscite hai disponibili per collegare le prese]
ci aggiungi una Sigma ( Fracarro) oppure 2 ( dipende da dove ti arriva il seganale ..uno o + trasmettitori nella tua zona )
cavo 12 decimi in rame non quello fino ( 6 mmm) e/o argentato
connettori F no Taiwan
nessun centralino o o amplificatore....del periodo 1940-1945
ps
se non hai copertura o hai il ripetitore/i non a vista ottica ( le onde elettrom. si propagano in linea retta/ortogonale (http://it.wikipedia.org/wiki/Radiazione_elettromagnetica) ) , si fà in altro modo
marinaio
02-04-2012, 12:51
Aldilà del suo valore la nostra lady ha messo il dito nella piaga il suo obbiettivo è qllo di fungere da chiusura sono d'accordo conte angela ciauzz.....:pioneer 1420: