Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Terremoto, due morti nelle Marche

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    37,537
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito Terremoto, due morti nelle Marche

    Hanno provocato almeno una decina di morti e molti feriti le tre violente scosse di terremoto avvenute nella notte nel Centro Italia: di magnitudo 6, 5.4 e 5.1. La prima e più forte (magnitudo 6) è avvenuta alle 3:36. Ha avuto epicentro a due chilometri da Accumoli (Rieti) e dieci chilometri da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti).
    L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. La seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Oltre cinquanta le repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore.
    Il sindaco di Amatrice: "Mezzo paese non c'è più" Ci sono "case crollate", e "gente sotto". Ha pure confermato che sarebbero diverse le persone rimaste coinvolte nei crolli provocati dal sisma che ha colpito il reatino. Alla sala operativa dei vigili del fuoco sono arrivate decine di segnalazioni: le aree piu' colpite sarebbero, oltre a quelle di Amatrice, quelle di Accumoli e di Posta. Squadre dei vigili sono dirette nella zona anche da Abruzzo e Marche.
    Il terremoto ha colpito la provincia di Rieti e tra Umbria e Marche. Due morti a Pescara del Tronto (Ascoli Piceno).
    Una violenta scossa di terremoto, di magnitudo 6, è stata registrata alle 3:36, con epicentro vicino Accumoli, in provincia di Rieti, e con ipocentro a soli 4 chilometri di profondità. "E' un dramma, ci sono dei morti e persone sotto le macerie".
    Situazione molto grave anche ad Accumoli dove c'è almeno una vittima, e una famiglia di quattro persone - due bambini piccoli e i loro genitori - è sotto le macerie e non da segni di vita.
    E' stata di magnitudo 5.4 la seconda forte scossa di terremoto registrata alle 4:33, con epicentro tra Norcia (Perugia) e Castelsantangelo sul Nera (Macerata) ed ipocentro a 8,7 chilometri di profondità. Due persone sono morte nel crollo della loro abitazione a Pescara del Tronto, una frazione di Arquata.
    Il Dip. Protezione Civile è in contatto con tutti i territori colpiti, come ad Amatrice, dove sono in arrivo i mezzi speciali
    Le scosse sono state chiaramente avvertite in tutto il centro Italia. Un "sisma severo", dalle prime informazioni ci sono stati "feriti e crolli importanti", ha detto a RaiNews24 il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.
    Anche una nuova forte scossa, alle 4:34, è stata avvertita in tutto il centro Italia. In Abruzzo, all'Aquila, Teramo e Pescara la gente è scesa in strada.
    L’ipocentro è stato a soli 4 km di profondità. La seconda e terza scossa sono state registrate alle 4:32 e 4:33. Hanno avuto epicentro in prossimità di Norcia (Perugia), Castelsantangelo sul Nera (Macerata) e Arquata del Tronto (Ascoli Piceno). Gli ipocentri sono stati tra gli 8 e i 9 km. Oltre cinquanta le repliche di magnitudo superiore a 2, cinque delle quali di magnitudo 4 o superiore.
    A seguito del terremoto alcuni giunti di pilastri che sorreggono i viadotti della A25 tra Pratola e Cocullo (L'Aquila) si sarebbero mossi. Al momento sono in corso controlli da parte dei tecnici della Strada dei Parchi, anche se al momento la circolazione resta comunque aperta e regolare.
    Nelle Marche il sisma ha provocato crolli 'a macchia di leopardo' in tre province: Ascoli Piceno, Fermo e Macerata. Secondo i vigili del fuoco di Ascoli Piceno, vi sarebbero dei feriti nella zona interna della provincia, in particolare nei Comuni di Arquata, Pretare Pescara del Tronto. Delle loro condizioni non si sa nulla, ma per il momento escludono decessi. La Protezione civile delle Marche conferma le province dove si segnalano più danni sono Ascoli e Macerata.
    In Umbria al momento non ci sono segnalazioni di danni. Popolazione in strada anche a Norcia. Nessun danno ad Assisi per le Basiliche di San Francesco per il forte terremoto avvertito anche nella città umbra.


    Ho letto ora che le vittime sono 20.......

    Tecnica della scuola
    "L'esperienza è maestra di vita"



  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    esprimo il mio + profondo cordoglio per tutte quelle vittime ....e con la speranza che non ci siano poi le solite speculazioni
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Porto Viro
    Messaggi
    12,335
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    il cordoglio è anche mio.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,576
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    La situazione è tragica.............
    ci sono due borghi isolati , senza alcun accesso da entrambi i lati di accesso , senza luce , e senza linee telefoniche .
    La copertura mobile è parziale, io sto cercando di mettermi in contatto coon amici di Amatrice(colleghi) ma da stanotte non c'è linea.
    Secondo un amico della protezione civile che è arrivato alle 10 stamattina , i morti potrebbero salire a un centinaio, al momento stanno comunicando con i satellitari forniti dal Genio
    La difficoltà maggiore è far giungere i mezzi di soccorso (ruspe, pale meccaniche ) nei due centri storici, ad Amatrice e il borgo a fianco .
    I vari TG stanno dando info del tutto presunte , idem le agenzie di stampa.
    CI sono almeno 4 frazioni rase completamente al suolo.
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    80
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Situazione molto tragica. ..io lo sentito benissimo sono a foligno, mi ricorda quello del 97 ...profonda tristezza e cordoglio per le vittime!!!!

    Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    E' triste vedere il numero delle vittime crescere con il passar delle ore. Manifesto tutto il mio cordoglio per le vittime di questa tragedia. Mi sento impotente davanti a tutto questo

    "No Fate"
    Navigatori : tomtom one v3, Garmin nuvi 1490
    Skynet Skin&Sound for One 3rd edition

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    666
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Rammarico e tristezza per queste tragedie non prevedibili in tempo

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    be un po di prevenzione la si ha quando si vive a stretto contatto con Cani e Gatti .....è da ieri notte che i miei cani e gatti sono inquieti ...loro lo avvertono molto prima di noi
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    LOMBARDIA
    Messaggi
    4,150
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    be un po di prevenzione la si ha quando si vive a stretto contatto con Cani e Gatti .....è da ieri notte che i miei cani e gatti sono inquieti ...loro lo avvertono molto prima di noi
    Quello è vero ma non sai dove avviene è quando di preciso
    In GbcNet

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,576
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Purtroppo , seppur in via ufficiosa, il numero delle vittime si presume sia almeno 150

    I dispersi (cioè i non rispondenti all'appello lanciato dalle prefetture per indirizzare le ricerche ), secondo la protezione civile sono almeno 80
    Non sono ancora riuscito a contattare i miei colleghi.....ho visto le foto del borgo dove abitano...........non c'è altro che un cumulo di pietre e polvere............
    Mi regge la speranza che tanti sian oscappati in tempo e che al momento siano al sicuro o in ospedale per cure lievi

    Per stasera chiudo qua
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •