Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 139

Discussione: TomTom (PNA) - Altimetro

  1. #21
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nuvolari. Visualizza Messaggio
    si, se tolgo tutto non visualizzo più nulla, ma se rimetto i file originali non mi fa vedere più i numeri (quelli da inserire) ma direttamente il -46 metri è questo che mi fa strano, adesso provo l'8 poi domani ti faccio sapere grazie.
    E' normale che l'altimetro ti segni -46 metri, poichè nel file di configurazione Height.cfg, non hai impostato un valore corretto, oppure non è riportato alcun valore.

    La terra non è una sfera, ma è impercettibilmente a forma di pera. Cosicché la quota di un punto rilevata da un satellite a 40.000 Km di distanza dalla terra non è esatta e deve essere "aggiustata" con un valore specifico della zona in cui ti trovi.

    Se avessi letto il post 17, avresti trovato due link: http://www.ngs.noaa.gov/cgi-bin/GEOI...03_prompt1.prl , http://earth-info.nga.mil/GandG/wgs8...m96/intpt.html in grado di calcolare la "correzione geoidale" in relazione alle coordinate di una determinata località che puoi trovare sulla riga di stato di Google Hearth sulla riga di stato.

    http://imageshack.us/photo/my-images/828/geoid.jpg/

    Più genericamente, per l'iTalia, è appropriato un volore tra i -46 (metri) e i -49 (metri). Tale valore è da inserire alla riga "he=" subito dopo l'uguale senza spazi e con il punto al posto della virgola.

    # Configuration file for >>Height<< by Joghurt
    # See Official Site for the latest version
    # Height only works on TomTom PNAs, not on cellphones, PDAs etc.
    #
    xp=32 # x-position in real pixels: between 0 and about 300-400
    yp=4 # y-position in real pixels: between 0 and about 220-250
    he=0.0 # geoidal separation: value will be added to height, in meter or feet mo=m # mode: "m"eter or "f"eet
    cd=19028 # screen identifier for when to display height, day colors
    cn=8500 # screen identifier for when to display height, night colors
    fs=1 # font size: value between "0" (small) and "3" (big).
    fc=0 # font color: "1" = black, "2" = white, "0" = day/night-automatic
    al=l # alignment: "l"eft, "c"enter, "r"ight
    bm=t # background modes: "t"ransparent, color "1", color "2", "a"utomatic day/night, "c"olor stamp
    ds=f # Show screen identifiers on all screens, for debugging ("t"rue or "f"alse)
    Per ultimo, la quota non essendo calcolata da un altimetro è approssimativa ! +-10/+-20 metri di errore sono tollerabili !

  2. #22
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Mogliano Veneto
    Messaggi
    401
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Su alcuni navcore quel valore viene calcolato/aggiunto automaticamente per cui se dovessi ipoteticamente avere una correzione di -4 mt mi ritroverei a inserire solo -4 o -1, al Nord funziona il -49, e non - 53 o -50. Quindi tutto questo è in base al navcore che si utilizza. Per fare una prova lasciate a 0 il valore e correggete di conseguenza in base a quello che trovate per la vostra località, anche semplicemente digitando il nome del vs comune. Con Google avete dei dati abbastanza simili ma mai esatti ricordatevelo.
    Altra cosa da tenere in considerazione è l'errore inserito volontariamente al segnale GPS ad uso civile, sia in altitudine che di posizionamento, ed è random non fisso per ovvi motivi...militari.
    Quindi non aspettatevi di ritrovare sempre la stessa misurazione nello stesso luogo, se indica +10 mt una volta e l'altra indica +18 o +1 non consideratelo un errore ma solamente la logica conseguenza della lettura dei dati ricevuti dal satellite.

  3. #23
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Tutto giusto... in particolare mi ero dimenticato dell'errore volutamente inserito. Quello che non sapevo era della sua variabilità . . .

    Stando vicino al mare ho fatto una prova ... compatibilmente con la precisione di un GPS era sufficientemente preciso. Del resto credo che se un navigatore ci fornisca anche la quota è un opzione in più, e passi pure la scarsa precisione, non siamo mica farmacisti...

    In molti comuni, ci sono punti di quote note... si può provare anche li a vedere quanto segna l'altimetro e regolare il valore "he" di conseguenza.

  4. #24
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,835
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    Provato il tutto sulla banchina del porto, da -2 a +2. grazie.
    il post 17 l'avevo già letto.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  5. #25
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    17
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Qualcuno di voi sa se si può installare l'altimetro anche sul Carminat Renault?

    Io ho provato con il metodo che è spiegato qui, ma il carminat mi si accende e spegne all'infinito....


    P.S.: sarebbe una "gran libididine", dato che vivo in montagna

  6. #26
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Mogliano Veneto
    Messaggi
    401
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Lo credo...hai un altro file ttn oltre a quello che copia Height? Quale versione hai utilizzato?
    Sono un Ip Mart ire... ma felice di poter dare il mio aiuto qui ancora assieme a voi!!!

  7. #27
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    17
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho usato la versione Height_16. Su un Go630 con nav 8.351 va bene, ma sul Carminat con nav 8.842 no.
    No non c'è sul Carminat un altro file ttn.

  8. #28
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Mogliano Veneto
    Messaggi
    401
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Prova la versione 8 che non utilizza la cartella wrapper...è un tentativo...
    Sono un Ip Mart ire... ma felice di poter dare il mio aiuto qui ancora assieme a voi!!!

  9. #29
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    17
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Niente da fare, anche la versione 8 non va e il Carminat mi si accende e spegne all'infinito .Che enigma questo Altimetro sul Carminat Renault......

  10. #30
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    Mogliano Veneto
    Messaggi
    401
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Allora niente, va in conflitto..
    Leggevo in rete che il prog TomPlayer nelle sua ultima release funzionante anche su Carminat riporta sulla barra superiore l'altitudine...
    Oppure provare con Altitude30, l'unico difetto è che il valore non è fisso ma compare dopo un certo intervallo di tempo...
    Non credo si possa linkare direttamente a questi siti ma se fai una ricerca li trovi immediatamente...
    Se nel frattempo trovo soluzioni all'estero posto i risultati...
    Sono un Ip Mart ire... ma felice di poter dare il mio aiuto qui ancora assieme a voi!!!

Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •