Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Caricabatterie Garmin Nuvi 1440 moto

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Caricabatterie Garmin Nuvi 1440 moto

    Ciao a tutti,

    mi sono registrato pochi giorni fa prechè ho comprato un Garmin 1440 seminuovo e avevo bisogno di voi!
    Adesso sono qui in area "fai da te" perchè avevo intenzione di usarlo, non solo in auto ma anche in moto. Devo procurarmi due cose:

    -supporto da manubrio
    -caricabatterie da moto

    Il primo l'ho trovato su ebay a poco e ho intenzione di prenderlo senza l'astuccio (per una serie di motivi):



    Per quanto riguarda il caricabatterie ho trovato questo circuito (ce ne sono molti modelli) già fatto sempre su eBay: ora siccome vorrei collegare il tutto alla moto vorrei interporre un fusibile tra la batteria e questo circuito di alimentazione.



    Le caratteristiche dell'alimentatore Garmin da auto originale sono:

    INPUT:12V
    OUTPUT:5V-1A

    L'alimentatore che avrei intenzione di comprare è simile:

    INPUT:12V
    OUTPUT:5V-1A

    Che faccio lo prendo con output 5Volts 1,5A? o da 2A?
    Non vorrei friggere la batteria del Garmin o farla scaldare, qualcuno ha esperienze simili?


    Da quanto lo metto il fusibile? Avevo pensato: 5volts x 1 Ampere = 5 Watt -> 5 Watt/12V=0,417 -> fusibile da 0,5A sul positivo 12 volts. Troppo grosso?



  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Il fusibile va bene...½a corrisponde a circa 6Watt ,ma anche da 1a non fa peccato: il portafusibile serve a tagliare in caso di cc, non di un sovraccarico

    Una alimentazione USB anche fosse di 2a, non comporterebbe nulla a livello hardware del device: il circuito di regolazione della ricarica, provvedera' ad usare la corrente erogabile e fermare l'autocarica quando non piu' necessaria.

    Piuttosto, bisogna essere sicuri che il cavetto da usare non abbia il collegamento predisposto per il data-transfer, ma solo per l'alimentazione, pena il viraggio continuo in modalita' collegato al PC del device.

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Si avevo letto di questa storia del cavetto per data-transfer oppure da ricarica (ho letto una guida di un ragazzo su un altro forum credo dove ne modificava uno con qualche saldatura/aggiunta di condensatori e non mi sento in grado di eseguire tale operazioni), mi viene naturale pensare che quello di un circuito così venduto, benchè cinesissimo, utilizzi comunque un cavetto da ricarica.

    Cioè il Nuvi prende solo gli ampere necessari alla ricarica fino a un max di 1A nel caso dell'alimentatore originale (e anche di quello che vorrei prendere io) oppure 2A per altri che ho trovato in rete? Ho letto da qualche parte che utilizzando un alimentatore da 1,5 o 2A si ricarica più velocemente ma la batteria scalda e si accorcia la sua vita nel tempo. Però se dici così è il Garmin che dice alla batteria quanta corrente prendere e quindi non c'è pericolo...sbaglio?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sarebbe meglio prenderlo da 2A, 2.1A così "nel più ci sta anche l'assai" o mi limito a 1A per una questione di sicurezza? Ripeto: non voglio friggere la batteria del Nuvi.
    Che poi sono sicuro che non uscirà mai 1A...

    Giusto, il fusibile serve in caso di CC, quindi che lo metta da 0.5, da 1, o da 3 poco cambia, immagino che 12V che passano liberi su un filo di rame abbiano una grossa corrente data la piccola resistenza del filo. Scusate per la mia incertezza iniziale ma sono un "meccanico", elettrotecnico solo di rimbalzo, se posso mi scanso.
    (Ovviamente non deve essere un fusibile con ampere di funzionamento inferiore al valore di corrente necessario per avere quei certi watt in uscita.)

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Leggi il caricabatteria per auto in dotazione del Garmin di quanto è, e aggiungi max 0,5 Amper. Se è da 1000mA lo metti 1,5A.

    Quello che brucia la batteria non è l'amperaggio ma la sovratensione. Se la batteria è da 5V e gli dai 5,1 o 5,2 Volts allora diventa a rischio..

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    20
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Per quanto riguarda il supporto da manubrio qualcuno ha esperienza con le borsette impermeabili? Ho paura che sia tutto un riflesso per questo mi ero orientato su quelli "scoperti" anche se ho una paura boia che con una buca voli via tutto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,576
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Noi avevamo una borsetta impermeabile (tipo quella che ha postato Titti61 in un altro post..........riflesso poco ,ma non voglio darti illusioni, non sarà mai come averlo "aperto".
    Ciao , Umbe
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    4,049
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    3
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Piacere. Bentornato UMBE

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •