Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Info su aggiornamento Tom Tom

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Info su aggiornamento Tom Tom

    Ciao Bassista, (ma è rivolto a chiunque mi possa aiutare). Ti contatto perché mi sei stato di aiuto circa 2 anni fa per aggiornare il mio TT One 30 series.
    Praticamente il problema è questo. Qualche giorno fa, ho collegato il navigatore al Pc con il programma Tom Tom Home in esecuzione, quando ad un certo punto chiedeva di fare degli aggiornamenti ed io sbagliando li ho fatti. Fin qui tutto bene fino a quando, usando il navigatore, ho notato che si impallava, cosa che non ha mai fatto prima. Il navigatore si accende regolarmente, trova i satelliti, solo che quando scelgo un percorso e vado su preferiti, dopo aver selezionato città e via, nel momento in cui mi deve calcolare il percorso, si blocca e per spegnere il navigatore sono costretto a tenere premuto a lungo il pulsante d'accensione. Dopo vari tentativi con il programmino scaricato 2 anni fa "clear_flash", per risolvere i problemi con esito negativo, ho deciso di scaricare la mappa Italia_960_7075 che credo sia compatibile con il mio navigatore (Navcore 8.083 ultima mappa installata Italia_910_4952, diventata nella cartella TT Italia-788).

    La mia domanda è: aggiornando il navigatore con l'ultima mappa, risolvo il problema? Il mio dubbio è che aggiornando TTHome ho danneggiato qualche file del TT. Se voglio aggiornare il TT con una nuove mappa, dopo averla scaricata, (cosa che ho già fatto) cosa devo fare? Attivarla e sostituirla con quella vecchia? e il TT One non và più Patchcato o lo devo rifare? 2 anni fa avevo usato il programma yDG1.2.16.

    Grazie a chiunque mi volesse aiutare!!!!!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie,
    io la mappa Italia 960.7075 l'ho già scaricata l'altra sera. Se l'attivo e la sostituisco con quella che ho sul TT One (Italia_910_4952), ho possibilità di risolvere il mio problema senza formattare il mio TT One che se ho capito bene cambia di Navcore da 8.030 ad 8.415? e se è affermativo, sul TT devo solo sostituire la mappa o fare altro? nella procedura devo craccare di nuovo il TT One oppure è una procedura che va fatta solo la prima volta. Scusa l'ignoranza ma per me questa è la seconda volta che aggiorno la mappa e non conosco bene la procedura.

    Se formatto il tutto, posso aggiornare il Navcore a 8.415 ed installare l'ultimissima mappa Italia 960.7075? funziona tutto ugualmente?(sono anche un po ignorante in materia).

    Buona Serata!!!!!!!!!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    @devilmen76
    puoi fare quello che più ti piace, o credi più opportuno, montare la mappa 960_7075 tenendo il navcore che hai adesso, oppure formattare e montare un pack pronto, se decidi di montare solamente la nuova mappa, oltre che sbloccarla con easyusetools, devi anche patchare il navcore e puoi farlo con yDGPatch
    easyusetools, lo trovi qui EasyUseTools v14 ITA by Puffo
    yDGPatch, lo trovi qui Guida al primo aggiornamento TomTom Stand-Alone

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Si, ma visto che il TT si impalla quando creo un percorso dopo aver inserito l'indirizzo di destinazione, chiedevo se per risolvere il problema devo per forza formattare il TT oppure no evitando così di cambiare il Navcore. Anche perchè (e dammi conferma), leggendo qualche manuale, ho letto che il TT una volta craccato, non va più fatto ed io l'ho già fatto 2 anni fa. Se così fosse risolverei il problema solo con l'aggiornamento della mappa. Premetto che ho già provato a risolvere il problema del TT che si impalla con il programmino clear_flash con esito negativo.
    (nel frattempo di una risposta, provvedo a scaricare il Pack 8.415 come mi ha suggerito "Dav".

    Grazie per l'aiuto e buona giornata!!!!!!!!!!!

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Se il Navcore è gia patchato va bene, va patchato solo una volta.

    Intanto se vuoi provare a mettere solamente la nuova Mappa cancella questi file/cartelle da dentro il Navcore con l'aggiunta dei 2 file GPReset per evitare blocchi. Se poi riscontri che è il Navcore corrotto, allora metti il Navcore suggerito.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie infinite, farò come mi hai suggerito, sostituisco la mappa con quella Italia_960_7075 (ovviamente la devo attivare), cancello le cartelle/file da dentro il Navcore (quelle consigliate dalla guida) ed aggiungo i 2 file GPReset che ho già scaricato (anche in questo caso seguo la guida: 1scarica il file e aprire con winrar si aprirà una cartella, copiare i filedella cartella nella memoria interna, 2 accendere il tomtom e lasciare qualche minuto senza fare niente dopo che il tomtom si accende un paio di volte si reinizira'. Una volta fatto questo il tomtom sta limpio come appena acquistato, 3 Dopo e' necessario mettere tutte le nuove impostazioni (lingua del menu, la voce ecct. dopodiche' si va fuori e attendere il segnale gps).

    Scusa l'ignoranza, ma visto che la guida dice che il TT torna limpio come appena acquistato, ma allora lo devo patchare di nuovo? o non serve visto che è già patchato?

    Grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    OK grazie! ora vado a lavoro e stasera ci provo.
    Ancora grazie

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    INNANZI TUTTO VORREI RINGRAZIARE TUTTI VOI.

    Ho risolto tutti i miei problemi ed ho anche aggiornato il navigatore con l'ultima mappa, autovelox ed aggiornato il bootloader lasciando il Navcore originale (versione 8.083). Ora vi descrivo cosa ho fatto così da poter aiutare, se dovesse servire, qualche novellino come me.

    1) IMPORTANTISSIMO chiudere il programma TTHome, io mi sono accertato che fosse chiuso anche in Background per non rischiare nulla;
    2) subito dopo ho effettuato il Backup copiando tutti i file e cartelle (anche quelli nascosti), dal mio TT in una cartella sul PC;
    3) fatto questo ho cancellato dal mio TT (Navcore), file e cartelle come da lista suggerita da "dav" ed ho aggiunto i 2 file GPReset per poter portare il mio TT allo stato d'origine ma comunque craccato ed infine ho ripulito il TT usando 3/4 volte il programmino clear flash. Dopo il riavvio, aver impostato data, ora, lingua ecc., ho constatato di aver risolto tutti i miei problemi.
    4) ora per fare lo sborone, ho aggiornato il "Bootloader dalla versione 5.5136 a quella suggeritami 5.5285 (file system) seguendo la "miniguida veloce per aggiornare da zero i Navigatori TomTom" e posso confermare che testando il TT si aggancia ai satelliti molto + velocemente di prima.
    5) ora ho aggiornato la mappa alla versione Italia_960.7075 (ovviamente x funzionare, va attivata)
    6) ho aggiornato i Velox e copiato tutti i POI/PDI che avevo sulla vecchia mappa, in quella nuova così da avere tutto come prima (intendo i POI/PDI).
    7) ho effettuato un test per provare in TT girando in macchina (durante il lavoro) per circa 3 ore ed il mio TT risulta meglio di quando l'ho acquistato.
    8) rientrato a casa ho effettuato le correzioni tramite TTHome della mappa (MapShare) ed aggiornato i GPS. In fine per sicurezza un nuovo Backup.

    ringrazio ancora una volta Tutti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •