Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Lentezza Navigatore Tom Tom

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Lentezza Navigatore Tom Tom

    Ciao a tutti,
    sto "lavorando" su un Tom Tom One XL [ONE XL - 1GB (TomTom HOME) come da sito internet del Tom Tom quando metto il seriale] ed ho notato fin da subito una lentezza assurda nell'eseguire i comandi, sotto diversi punti di vista.
    Ad esempio la selezione della destinazione impiega almeno 20 secondi tra una finestra e l'altra e la navigazione, dopo alcuni svincoli, il simbolo auto resta fermo, come "freezato" e poi riparte normalmente. Non ho mai avuto reboot improvvisi o problemi più gravi...solo tanta lentezza....

    La configurazione di questo Tom Tom è la seguente:
    • HDD interno: vuoto
    • SD esterna da 16Gb: con mappa Europa + USA/Canada (entrambe 955.6746)
    • Bootloader: 5.5285
    • Navcore: 9.540 [New_Navcore_9.540_SE_TZ]
    • RAM: 32 Mb (disponibile 2.9 Mb)


    Precedentemente avevo messo lo stesso NavCore 9.54 ma nella release di DAV ed era comunque lento.
    Vorrei fare ancora alcune prove ma non so bene come orientarmi e mi serve il vostro aiuto.




    E' un problema di SD troppo lenta ? E' un problema di NavCore ? E' un problema di simulazione (attualmente orig o 40xlight)?
    Potrebbe essere il famoso file "swap" (che non ho ancora capito bene come funziona)? Ho "pompato" troppo il Tom Tom e lo dovrei alleggerire ?

    Ogni dritta è ben accetta, come diceva anche il mio amico boscaiolo


  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,910
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    @MaximusDJ
    2,9mb sono effettivamente pochi, il file swap serve a liberare memoria, prova ad usarlo e vedi se risolvi il problema della lentezza, comunque, se non risolvi, prova a cambiare navcore, cliccami, naturalmente caricandolo meno, intendo, meno poi caricati, prova a togliere il loquendo, naturalmente se lo usi

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    POI non ne ho messi, a parte gli autovelox premium....

    Mi vergogno, ma come si uso il file swap ? Dove si trova e dove lo inserisco ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    FERMO
    Messaggi
    716
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Se hai scaricato il novacore indicato da umberto047,il file è già incluso

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,910
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    @MaximusDJ
    ecco lo swap, comunque era nella pagina dove hai scaricati il navcore 9.540 http://www88.zippyshare.com/v/bMmBWxwH/file.html, se invece vuoi provare il 9.510, la risposta la hai avuta da @luigi.is

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    65
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho anch'io questo navigatore. Secondo me la memoria interna è di scarsa qualtà e quindi non è un problema software, Nel mio caso la copia dei dati da pc è lentissima è si blocca a tratti, sembra che stia esalando l'ultimo respiro... e mi pare che peggiora nel tempo. Io ho provatto il navcore 9 ma non lo regge, mentre 8.4xxx va bene, almeno fino a che si troveranno le mappe adatte.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Non confondiamoci.. il problema di MaximusDJ è questo → SD esterna da 16Gb: con mappa Europa + USA/Canada (entrambe 955.6746).
    Non c'è TT ONE/XL che possa reggere..


    A te (.. n
    el mio caso la copia dei dati da pc è lentissima è si blocca a tratti,) potrebbe essere il bootloader. Se hai già il 5.5285 allora non si può fare niente.


  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    66
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    DAV perché dici che non vi è navigatore che possa reggere a tale configurazione ?
    Le mappe sono si nella SD, ma attive una alla volta.... e non ho POI attivi esclusi gli autovelox.

    Per ritornare al mio problema, ho messo gli swap consigliati (uno alla volta ovviamente) e fatto alcune prove.
    Di fatto la situazione migliora e raggiungo anche 7mb di memoria libera.
    Non ho trovato però differenze tra i due.

    Da qui la domanda tecnica sullo swap: è un file generico, i.e: va bene con ogni Navcore ? Oppure vi è uno swap dedicato ad un particolare Navcore ? Lo swap ed il Navcore quindi vanno in coppie ? O si possono "mischiare" ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Perchè è un TT da 32 MB di Ram.. se sei obbligato da lavoro o viaggi continui fuori va bene, ma se stai in Italia e qualche volta vai fuori, ti consiglio una SD da 4 GB con la Mappa solo Italia e la Mappa solo Nazioni specifiche. Es Italia e DE_AT_CH o Francia ecc.. Perchè più si va avanti e più le Mappe diventano complesse. Non esiste più l'Europa da 2GB ora siamo arrivati a 2,8 GB e questi vecchi TT non reggono. Credo che questo sia il motivo principale della lentezza.
    Prova con la Mappa solo Italia 955.6747 nella memoria interna e vedi se è giusto quello che dico, senza SD.

    Lo swap è un file generico che va bene su tutti i Navcore, e si allinea alle esigenze del TT. Se ci metti un file swap anche da 32MB, ti diventa, al primo avvio del TT, automaticamente da 16 o 8 MB...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •