Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: tomtom one xl non carica batteria

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito tomtom one xl non carica la batteria

    Dopo un guasto all'alimentatore che a mandato in corto un diodo smd (sostituito) ,il tomtom funziona ma ora non carica la batteria.
    qualcuno ha schemi elettronici della mainboard del tomtom one xl.

    un grazie a tutti
    Ultima modifica di maxgnet; 09-09-2015 alle 21:41 Motivo: errata digitazione

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    incomincia a vedere che tensione arriva alla batteria ...o se ne arriva ....e come arriva
    il diodo l'hai messo uguale ... hai controllato le piedinature dell'attacco micro usb
    da quello che descrivi non è che posso aiutarti molto anche perchè potrebbe pure essere che non sia morto solo il diodo
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    sicuramente come dici tu ci saranno altri componenti danneggiati ma il diodo smd sembra essere posto come sicurezza all'inverzione di polarita', per quanto riguarda la batteria non arriva nessuna tensione ma il led del verde del tomtom si accende.
    Con il tester ho cercato ti trovare dei punti collegati alla batteria ma il multistrato dello stampato rende le cose molto laboriose.
    Per quanto riguarda l' alimentatore usciva a 12v.

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    e si 12v so troppi per un circuito che ha come ingresso una tensione di 5v ...cmq che il led sia acceso non significa nulla (viene gestito da altri componenti ) ...ti conviene lasciar perdere la ricerca di componenti rotti xchè di sicuro non è solo uno ...considera le loro dimensioni e il saldatore che dovresti usare ...pure noi con stazioni saldanti di un certo livello a volte lasciamo perdere ...il gioco non vale la candela ..a meno che non sei fortunato di trovarli subito e pochi ...
    cmq a questo punto ti conviene fare una modifica ..ti saldi un cavo usb sulla piastra dove si attacca la batteria ..utilizzando i due poli di carica e lo porti all'esterno ...con un piccolo foro sulla cover del tt non è che si nota molto ...ma devi sempre testare vedendo se dando tensione alla piastra (lato batteria) se regge .....
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    e se integro un carica batteria da 1A di questo tipo che ne pensi ?
    http://www.ebay.it/itm/1Pcs-TP4056-m...item2a3caa628b

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    e se integrassi all'interno un modulo carica batteria da 1A ne ho visti diversi su ebay ad un costo irrisorio ,che ne pensi ?

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    non mi sono mai fidato dei cinesi figurati dei loro moduli per caricare le batterie ...ma lo sai perchè costano cosi poco ?

    ti ho dato la via da seguire seguila ..forse non avrai bisogno di queste cinesate
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ok grazie del supporto un'ultima domanda dovessi optare per un tomtom usato con comandi vocali e scheda sd come il mio one xl quale mi consigli di cercare ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    9
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    oggi mi e arrivato la scheda caricabatteria e l' ho inserita nel tomtom dopo averla testata sembra funzioni molto bene in circa 2 ore ha ricaricato la batteria e appena collegato il cavo alimentatore (a batteria scarica) il tomtom si è acceso senza problemi volevo fare un tutorial fotografico della mia esperienza può interessare a qualcuno ?
    Ultima modifica di maxgnet; 03-10-2015 alle 22:56 Motivo: errore di digitazione

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,832
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    se ne hai voglia lo puoi fare tranquillamente.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •