Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Driver Catalyst moddati. Conviene?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Driver Catalyst moddati. Conviene?

    Ciao ragazzi, ho un dubbio/problema che vi spiego rapidissimamente.

    Ho un vecchio Asus F50SL
    Cpu T4200 dual core 2.00Ghz
    RAM 4 gb
    Scheda video Mobility Radeon 4500
    Windows 8.1

    Il problema è che i driver della scheda video sono ufficialmente supportati fino a windows 8 (e non 8.1) con la versione Catalyst 13.1.
    Quindi per avere windows 8.1 devo prima installare Windows 8, installare i driver 13.1 e poi aggiornare a Windows 8.1, questo perche se voglio i driver aggiornati non posso installare in maniera pulita Windows 8.1 perchè AMD non supporta i driver della mia scheda video per Windows 8.1.

    Vi chiedo, ho visto in giro che ci sono dei driver "moddati" anche per la mia scheda video. Il sito in questione è leshcatlabs.net che modda i driver amd e li "adatta" anche per schede video non più supportate.

    La domanda è: secondo voi posso installarli anche per il mio notebook? Come funziona? Mi ritroverò con i driver aggiornati?
    Sapete qualcosa in più su questi driver?

    Spero mi aiutiate. Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    se li forzi manualmente sull'8.1 ci vanno pure quelli dell'8 ...
    a volte pure quelli del 7 ....
    i moddati te li sconsiglio potresti avere problemi ..cmq se vuoi provarli nulla ti vieta di farlo
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie bottoni per la risposta.
    Cosa intendi per forzarli manualmente?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matteus Visualizza Messaggio
    Grazie bottoni per la risposta.
    Cosa intendi per forzarli manualmente?
    te lo spiego in parole povere , tecnicamente ci vorrebbero dieci capitoli , ogni driver di qualsiasi device esso sia, per essere installato su qualsiasi windows ha un file .inf , in tale file stanno scritte tutte le istruzioni che servono a windows per far si che riconosca il device , quindi quando installi i driver dagli come percorso la cartella che contiene tale file , se i driver li scarichi in formato .zip o .rar , li estrai e ti trovi la cartella ...molte volte i driver sono in formato .exe , i file .exe possono essere estratti con winrar , una volta estratti ti troverai le solite cartelle in una di questa ti trovi il file .inf
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Bottoni, in questi giorni non ho risposto perchè prima di chiedere ho provato 100000 volte ad installare i driver video, ma non ci sono riuscito.
    Intanto ho installato anche windows 10 e ho provato anche con 10 , ma niente lo stesso.
    Io vado sul sito amd scarico gli ultimi driver della mia scheda video che sono i catalyst 13.1 per windows 8 (neanche per 8.1 booo?), e provo ad installarli con 2 procedure.
    La prima: installazione normale, ma che finisce con errore finale che impedisce il corretto funzionamento.
    La seconda: Faccio come mi hai detto tu nel post precedente, cioè faccio partire l'installazione del file exe, ma solo fino a dove estrae i file in una cartella, quindi fermo l'installazione, vado in gestisci-gestione dispositivi-scheda video- e da li installo manualmente i driver che sono nella cartella che ho estratto, di preciso nella cartella che contiene il file .inf.
    Cosa sbaglio?
    Mi devo rassegnare? forse non è possibile installare i driver in windows 10 perchè sono supportati solo fino a 8?
    Vi prego aiutatemiiiiiiii......

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sai trovare l'id hardware della scheda video ? Dovrebbe essere una stringa di questo tipo '' PCI\VEN_1002&DEV_9612&CC_0300 '' postalo sul topic ...oppure vai sul sito www.devid.info e ti trovi i drive corrispondenti ..ne troverai parecchi ....

    il secondo metodo che hai usato è quello giusto ( a meno che i driver siano giusti ) ..ma secondo me fai un errore ..il file .exe non devi lanciarlo ... sono convinto che non lo estrai del tutto ...ragion per cui usa questo metodo ( devi aver installato winrar ) ..tasto dx sul file exe e trovi la dicitura ''estrai il file '' ..gli dai un percorso creandoti prima una cartella in modo che sai dove stanno i file che ti interessano ...lo forzi scegliendo l'opzione '' cerca il software del driver nel computer '' e poi l'opzione ''scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer '' ..una volta che hai seguito questo percorso ti uscirà una tendina dove c'è l'elenco di tutti i driver presenti nel file .inf ....se trovi la radeon mobile 4500 segui quel percorso ..ma se non la trovi puoi usare anche radeon mobile 4000 .. ok ?
    Ma assicurati se i driver siano per sistemi a 32 o 64 bit ...
    se hai problemi fammi sapere ..considera che con win10 ho fatto girare schede radeon della famiglia 3000 ..quindi inferiori alla tua ..e girano bene
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Stupida osservazione, ma conviene sempre chiedere... hai provato da windows update se te li prende??

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    Stupida osservazione, ma conviene sempre chiedere... hai provato da windows update se te li prende??
    mica hai detto una stupidata ..anzi a volte non ci accorgiamo che le cose + semplici sono alla portata di mano ....
    aggiungo un dettaglio tecnico usando questa procedura si installano i driver certificati windows ...potrebbero essere obsoleti e non performanti ..ma in questo caso sono solo necessari a far riconoscere la vga
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Sinceramente differenze rilevanti di prestazioni tra un driver e altro non ne ho mai notate in modo evidente, piuttosto sono utili per la soluzione di eventuali bug.


    Send to iPhone

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    Sinceramente differenze rilevanti di prestazioni tra un driver e altro non ne ho mai notate in modo evidente, piuttosto sono utili per la soluzione di eventuali bug.


    Send to iPhone
    vabbè ma tu non ne fai un uso intensivo ...provalo a chiedere a chi fa grafica e fa giochi avanzati con i pc ..a volte una particolare applicazione o giochi di ultimo grido richiedono l'aggiornamento continuo dei driver o particolari versioni

    Mentre Dgerry ti avrebbe risposto che col pc giochi solo a solitario ..quindi tu puoi andare anche senza driver
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •