Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Richiesta di aiuto... Tom Tom XL - aggiornamento da niubbo...

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Question Richiesta di aiuto... Tom Tom XL - aggiornamento da niubbo...

    Buongiorno a tutti

    L'inesperienza è una brutta bestia, mi sono fidato della facilità con la quale dal sito di tom tom si parla di aggiornare il proprio apparecchio.... ed ecco il patatrac...

    Anticipazione:
    Ho rilevato una vettura nella quale c'era contenuto il tom tom XL chiamato in causa in questa mia richiesta di aiuto.

    Problema:
    Inesperto è smanettone ho pensato che male non gli faceva se lo aggiornavo. Scarico il programma dal sito ufficiale tom tom: Home.
    Attacco l'apparecchio (di cui sotto riporto le specifiche contenute nel file ttgo.bif come indicazioni dei mod) non considerandomi uno stolto, provvedo immediatamente a fare un backup direttamente dal programma Home, proprio come cosa iniziale in maniera tale da poter smanettare con tranquillità... Aggiorno il sistema.
    Riaccendo e.... TADAAAAA
    Non posso più usare la mappa preinstallate nel sistema... volevo ben dire che non era una cosa semplice... vabbè, rimetto su il backup... cavolo non cambia.... il problema persiste.... HELP.

    Messaggio di errore:
    Accendo, lui carica, prima cosa che mi viene fuori dopo la splash page tom tom è "Non puoi più usare la mappa Western_Europe_895_4449, mappa non valida". Dopo di ciò mi chiede di selezionare una mappa valida, ovviamente ho solo quella installata nel tom tom XL che avendo spazio interno di 2Gb a parte il sistema, la mappa occupa 1.6Gb. Niente, mi rimane fisso su quel problema e non mi fa selezionare altro, niente interfaccia tom tom, bloccata sulla selezione della mappa... Sigh
    Effettuo una breve ricerca su internet ed ecco che capito qui nel forum Gbcnet...

    Ci ho provato, credetemi...
    Ho incominciato a cercare di capire, leggere... ma ci sono trooppe nozioni da sapere e capire e mi sono perso, da qui una richiesta di aiuto diretta a Voi che magari mi potete indirizzare con più facilità nella risoluzione del problema.
    Sarò in grado di riusare quella mappa preinstallata o mi consigliate di Upgradarlo tutto?

    Sarò molto grato a chiunque di Voi sarà tanto gentile di aiutarmi a risolvere il problema.

    Per ora concludo salutandovi tutti e inserendo di seguito i dati dell'apparecchio in questione:


    [TomTomGo]
    DeviceName=TomTom XL
    DeviceVersionHW=XL
    DeviceSerialNumber=GJxxxxxxxxxxxxxxx
    DeviceUniqueID=AK4HS A2C8S
    RamDiskVersion=20130404
    BootLoaderVersion=55274
    LinuxVersion=842337
    ApplicationVersionVersionNumber=9510
    ApplicationVersion=1234792.2
    UserLanguage=Italiano
    UserName=dialessio@xxxxxxxxxx
    LastConnectionTime=Never
    GPSFirmwareVersion=2.16.201 77382
    BuiltInColorScheme0=Belgica
    BuiltInColorScheme1=Brittanica
    BuiltInColorScheme2=America
    BuiltInColorScheme3=Germanica
    BuiltInColorScheme4=Australia
    BuiltInColorScheme5=Deuteranopia
    BuiltInColorScheme6=Greys
    BuiltInColorScheme7=Antarctica
    BuiltInColorScheme8=Africa
    BuiltInColorScheme9=Astra
    BuiltInColorScheme10=Asia
    BuiltInColorScheme11=Brasilia
    BuiltInColorScheme12=Concordia
    BuiltInColorScheme13=NewAnglia
    CurrentColorSchemeBuiltIn=11
    CurrentVoiceInfo=Roberto
    CurrentMap=
    CurrentMapVersion=0.0
    Traffic=N
    CurrentFuelpricesType=
    CurrentFuelpricesTypeString=
    CurrentFuelpricesLastFullUpdate=
    ValueRatio=BOiwQ+pmynvMvA1sbQ==


    Features=PlusOrRDSTMCTraffic,PlusEphemeris,PlusSaf etyCamerasStatic,HomeBackup,TTS,TTSCompressed,TTSLoquendo700,VoiceBrows er,LinkVolumeToSpeed,ZeroVolumeSupported,MapShare,Newyork,Caymann,Cayma nnAlwaysOn,Durham,Leeway,RouteInfoBackToSummary,CarSymbol,PermanentMapC fg,RDSTMC,InternalFlash,SettingsOverride,SDK,USBAccessories,SimpleMapBr owserButtonBar,MultipleMaps,Traffic,DangerZonesCameras
    UnsupportedFeatures=PlusDownloadDynamic,PlusDownlo adGeneral,PlusDownloadMap,PlusDownloadPOI,PlusDownloadScheme,PlusDownlo adUpgrade,PlusDownloadVoice,PlusDownloadRingTone,PlusMessageNotificatio n,PlusForceMessageNotification,PlusPushChannel,PlusTraffic,PlusWeather, PlusBuddies,PlusSafetyCamerasDynamic,PlusRoadConditions,PlusFuelPrices, PlusFuelPriceTimestamp,HDTraffic,Hercules,HerculesTraffic,Oxford,TrackM e,PlusTripReporting,OnDevicePayments,HidRemote,GPRSEngine,VoiceRecordin g,ASR,ASRCnC,TTSUncompressed,TTSNuance51,MP3,IPOD,MusicPlayer,PhotoView er,PhotoJPGViewer,PhotoBMPViewer,Games,LinkVolumeToNoise,Itinerary,MAC, DepartureAdvisor,VehicleProfile,MapShareVehicleProfile,Handsfree,PhoneF eatures,3DCarModels,TextureRendering,ExtraSounds,UserSkin,RichPOI,Frequ entDestinations,InternalModem,Prague,Bluetooth,HardDisk,SDSlot,Micropho ne,ExternalModem,SMSSupported,Keyboard,SupportKeyControl,SupportGetAMap ,Work,WorkEnabled,WorkPromotion,WorkTuria,WorkMurcia,WorkBremen,WorkUse Plus,WorkStartUpPromotion,LiveServices,HTTPActivation,AltDefaultCarSymb ol,MapOverlays,Documents,WarningSounds,ArrivalSounds


    SupportedPatchTypes=3F
    NrSupportedErrorTypes=138
    UserPatchDatVersion=102
    CompressedPatchVersion=200
    MapServerPatchDatVersion=105
    DeletedPoiDatVersion=200
    ServerLineIndexDatVersion=102
    ServerNameIndexDatVersion=102
    MapShareSupportedProviders=243
    CharacterSet=TTU
    VehicleBrand=
    VehicleModel=
    VehicleOptions=

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Patcha quel Navcore se originale, oppure scaricati e installa questo 9.510 by bassista. O se vuoi provare questo 21° Nav. 9.510 appena modificato da TZ.
    Installa il Boot 5.5285
    Scaricati e installa la Mappa Italia 945.6175 oppure.. sotto i 2 GB.. osservando queste tipologie di Mappe dell'Europa Parziale.

    Il tutto trovi passo-passo dalla Miniguida in Firma. Sempre in Firma trovi gli altri link utili..

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2015
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Dav!

    Grazie per la solerte risposta!

    Patcha il Navcore... mmmmm... provo ad andare a cercare le risposte nei link in calce alla tua firma ok...

    __________________________EDIT____________________

    Allora, trovato l'articolo dove viene detto come patchare...
    http://www.gbcnet.net/showthread.php...5890#post55890

    Il problema è che quando scompatto il file compresso rar del programmino al suo interno non c'è manco l'ombra del file eseguibile ma mi fa vedere solo il file istruzioni.txt
    cosa ho sbagliato?

    __________________________EDIT____________________

    Fantastico!

    Patchato il navcore e tutto ha ripreso a funzionare! Grandi!

    Alcune domande approfittando della Tua disponibilità:
    1. Adesso che il tutto ha preso la propria funzionalità ti chiedo cosa vuol dire installare un navcore differente... aggiunge funzionalità?

    2. Aggiornare le mappe ad esempio? Io ho riottenuto quella preistallata ma vedo che non è aggiornata. Installare altre mappe vuol dire avere meno problemi di strade modificate nel tempo?

    3. Come si fa a sapere che strumenti ha al suo interno un Nav TomTom XL? Bluetooth ad esempio? altri strumenti?

    Grazie ancora per ora!

    .
    Ultima modifica di dav; 03-05-2015 alle 15:53 Motivo: Uniti Post. Usa il tasto "Modifica Messaggio"

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    La Mappa che hai tu adesso 895 è dell'agosto 2012. In 3 anni l'Italia è cambiata.. tante strade nuove, cavalcavie, ponti, rotatorie ecc
    Non dico di cambiare la Mappa ad ogni aggiornamento (ogni 4 mesi) ma almeno ogni 8 mesi. In questo mese p.e. uscirà la 950. Ora abbiamo la 945.

    I navcore SE sono modificati da esperti per migliorarne il funzionamento, l'estetica, l'alleggerimento.. visto che le mappe sono sempre più spesse e i navcore originali della TT sono sempre indietro. Io personalmente non ho mai avuto un navcore originale nel mio TT e ne installati quelli originali su quelli degli altri, vuoi per far funzionare il buon Loquendo 6,5, velocizzarlo con l'uso dello swap ecc.

    Comunque quel navcore che hai ora tu è buono. Il 9.510 non è proprio l'ultimo, perché la TT 1 anno fa ha emesso il 9.540. Ma non crea problemi, quindi ti consiglio di tenerlo ancora. Mentre per migliorare il Dispositivo nella velocità di trasmissione dati, ricezione satellitare ti straconsiglio di aggiornarlo al Boot 5.5285 e al punto 2b) leggi come si deve procedere all'aggiornamento.

    Se intendi il Bluetooth per la rubrica del cellulare, NO.. l'XL ne è sprovvisto, anche perché non ha il microfono integrato. L'XL è un TT della categoria medio-bassa, non ha grandi cose.. tanto è che poi la TT già negli ultimi ha sviluppato una Memoria RAM da 64 MB anziché 32 MB. Il problema nasce con quelli come il tuo da 2GB senza SD. Perché già con lo slot per SD ci metti una da 4GB e puoi usare l'Europa completa da 2,7 GB.

    Edit:
    se hai tempo e volontà leggendoti la Miniguida ti rendi conto di quello che voglio dire. Solo la lettura.. e ti aprirà gli occhi su tante cose immaginabili... poi noi siamo degli smanettoni.. e ci piace personalizzare i ns TT.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •