Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggere questa mia richiesta un po' strana.
Ho un impianto un po' complesso che, quando aveva i fili degli anni 80 (rosso e nero sezione 0.75) andava incredibilmente bene, ora che ho cambiato i fili e razionalizzato il tutto inizia a darmi dei seri problemi.
Incominciamo con il descrivere i componenti: un ampli anni 80 lo SCOTT 420A, un altro ampli vintage il PIONEER SA-710 ed un ampli della ONKYO lo A-9050 nuovo di pacco. Le casse sono delle JAMO vintage Duet 80 riconate e sistemate che viaggiano a 8 Ohm e delle DYNAUDIO DM 2/7 da 150Wche viaggiano a 4 ohm. Come premesso prima di sistemare l'impianto tutti e tre gli ampli pilotavano egregiamente sia le prime casse che le seconde ed incredibilmente (solo per SCOTT e ONKIO, mancando sul PIONEER la possibilità) anche tutti e quattro i diffusori contemporaneamente (A; B; A+B) anche se gli ampli hanno la possibilità di ricevere un carico da 4 a 16 ohm A,B mentre da 8 a16 ohm A+B. successivamente ho acquistato due JEC Tc-616 su uno dei quali ho collegato le dynaudio mentree sull'altro le Jamo e rispettivamente gli A degli ampli su uno mentre i B sull'altro e tutto viaggiava benissimo. Poi ho razionalizzato la posizione dei JEC anche perchè posizionati sull'ampli occludevano le prese d'aria, ho cambiato il filo (quelloda 0.75) con del cavo da 2 per i cablaggi ampli - JEC, del cavo professionale per il cablaggio JEC - Dynaudio e del cavo da 2,5 per il cablaggio JEC - Jamo. Non so cosa sia successo, ma, pacioccando con i cavi e riassemblando tutto il PIONEER e l'ONKYO vanno più o meno come prima mentre lo SCOTT pilota benissimo le JAMO ma sulle Dynaudio gracchia da paura sui bassi soprattutto sul canale sx.
Ho collegato direttamente le Dynaudio allo SCOTT ma stesso problema, (N.B. collegato sia su "A" che poi su "B") poi mi hanno suggerito potessero essere i condensatori elettrolitici da 8200uf 50v probabilmente asciutti che con carico da 8 reggevano mentre con carico da 4 probabilmente no e li ho sostituiti con due 10000uf da 50v ma il problema persiste. (N.B. Le saldature della scheda sono state rifatte da poco e gli altri elettrolitici presenti erano già stati sostituiti) mi spiacerebbe dovere rinunciare alla possibilità di ascoltare il suono dello SCOTT sulle 4 casse in quanto le stesse si complementavano più alti e bassi sulle JAMO e più tonalità medie sulle Dynaudio. AIUTO e GRAZIE a chi vorrà darmi dei suggerimenti. Ah a proposito l'Onkyo è settato su 4ohm avendo questa possibilità (commutatore posteriore 4 - 8 ohm).