Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 72

Discussione: insufficienza pressione motore y gpl...........

  1. #31
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    @casaufficio,
    si il filtro l'ho cambiato una settimana fa e l'olio ha 7-8000 km, forse valeva la pena di cambiare tutto, ma visto che li viscosità dell'olio è ancora ottima ho provato con il filtro.
    il livello dell'olio è ok
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  2. #32
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    mi fate un po preoccupare visto che devo comprare una PEUGEOT 208 A GPL
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #33
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    mi fate un po preoccupare visto che devo comprare una PEUGEOT 208 A GPL
    se da ogni problema ti devi preoccupare allora non comprerai nessuna vettura
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  4. #34
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,146
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nuvolari. Visualizza Messaggio
    se da ogni problema ti devi preoccupare allora non comprerai nessuna vettura
    no il problema è che è la prima macchina che compro a gpl ....come gas ho solo quelle a metano ..sai com'è piace ai miei figli e vogliono quella ....e devo pur sostituire la vecchia Saxo prossima ai 400000km
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #35
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Scusate se non ho risposto prima... ma mi era proprio sfuggita la discussione.

    Diciamo che in un solo thread ne ho letto di cose un po' strane, ma cmq dato che io son molto più pratico che tecnico con gli oli vi illustro le cose come stanno, ovviamente facendo qualche piccola premessa.

    La pressione olio del motore è generata dalla pompa e serve a mantenere lubrificati i cuscinetti di banco in primis, ovvero le bronzine, e poi tutto i restanti componenti in rotazione. Checchè vi dicano i vari manuali in giro e le varie specifiche dei costruttori, allo scopo, quindi, l'olio più è denso e più dovrebbe mantenere alta la pressione, perciò ipoteticamente nel tuo caso magari un 10w40 potrebbe essere più indicato alla soluzione del problema di quanto non possa essere un 5w30 sintetico. Quel motore strutturalmente (quindi monoblocco, albero a gomiti e bronzine) è presso che identico al primo motore Fire che ha prodotto la Fiat e che montava sulle fiat uno nel 1985, il quale utilizzava in origine olio 15w40, ormai in disuso sui motori moderni, ma secondo il mio modesto parere ottimo e validissimo su motori che tendono a consumare olio o che hanno molti km sul groppone.

    Un olio molto fluido (e molto costoso), come quelli da voi citati, non servono a una mazza, se non a far arricchire chi li produce. Probabilmente in condizioni estreme di utilizzo e facendo molti km tra un intervallo e l'altro di sostituzione, un prodotto del genere potrebbe sopportare meglio tali sollecitazioni, ma di sicuro non è che fa miracoli nel motore.

    Per quanto mi riguarda in quei motori, specie quelli che girano a gas, un ottimo 10w40 sintetico sarebbe ideale... ma queste son mie teorie e ognuno fa come meglio credo dato che siete voi i proprietari dei vostri veicoli.

    Dopo la preSuppost...posizione che vi ho fatto torniamo al problema di Nuvola. Se hai gia ricambiato olio e filtro e il problema non si è risolto tocca procedere nel seguente modo:

    1) devi assicurarti che realmente sia la pressione dell'olio a mancare e non sia qualche anomalia di gestione della spia. Quindi scolleghi il connettore dal bulbo olio, che è montato nella parte anteriore della macchina, vicino dove avviti il filtro, e controlli con un tester, dopo aver messo in moto, quanto tempo impiega per interrompere la continuità del negativo dal connettore del bulbo. Se equivale al tempo che impiega di solito per spegnersi la spia quando metti in moto a quel punto abbiamo escluso il problema elettrico e tocca intervenire a livello motore, se invece interrompe subito il problema potrebbe essere di aggiornamento software e per quello devi andare in Fiat e faranno tutto loro.

    2) nel caso il problema sia di motore, e dato che non ho capito bene se ti fa il difetto solo appena metti in moto o anche quando cammina, la prima cosa da fare è controllare se la coppa olio è ammaccata sotto, magari ha preso qualche colpo e rientrando ha ostruito la pesca olio che è in fondo ad essa. In questo caso tocca smontare la coppa olio, raddrizzarla e rimontarla. Se è dritta e non ha problemi visibili dall'esterno devi cmq smontarla e controllare se per caso al suo interno si son creati dei residui di olio (visti i grandi acquisti che fate) che vanno ad ostruire la solita pesca olio... ma in questo caso di solito il problema lo fa anche con auto in marcia.

    3) nel caso non sia nessuno dei casi su citati e il difetto te lo fa solo in fase di avviamento a freddo, il problema è della pompa olio motore che va sostituita, dato che quando sta fermo parecchio il motore si scarica e poi quando riavvii, invece di ricaricarsi immediatamente (tipo 2/3 secondi massimo), produce aria e non riesce a ripescare immediatamente l'olio. Per ulteriore verifica, quando sai che fa il difetto, potresti dare una bella accelerata al motore e vedere se si spegne immediatamente... una sorta di prova del nove. Inoltre la pesca olio nella coppa è fissata alla pompa con due viti e la tenuta è assicurata con un O-Ring particolare che potrebbe non chiudere benissimo e anche lui potrebbe causare il problema. A campione di dico che non ho mai avuto problemi di pompa olio su quel tipo di motore, però non si sa mai e ci potrebbe sempre essere una prima volta.

    PS: Una prova veloce al posto tuo la farei sostituendo il bulbo spia che costa pochi euro...

    PPS: se hai bisogno di chiarimenti ulteriori puoi anche chiamarmi al cell.

  6. #36
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    2) nel caso il problema sia di motore, e dato che non ho capito bene se ti fa il difetto solo appena metti in moto o anche quando cammina, la prima cosa da fare è controllare se la coppa olio è ammaccata sotto, magari ha preso qualche colpo e rientrando ha ostruito la pesca olio che è in fondo ad essa. In questo caso tocca smontare la coppa olio, raddrizzarla e rimontarla. Se è dritta e non ha problemi visibili dall'esterno devi cmq smontarla e controllare se per caso al suo interno si son creati dei residui di olio (visti i grandi acquisti che fate) che vanno ad ostruire la solita pesca olio... ma in questo caso di solito il problema lo fa anche con auto in marcia.
    il difetto è solo a motore freddo, a motore caldo dopo le 2 ore circa e mai mentre cammina,
    mi hanno detto che è uscito un aggiornamento software, ora appena ho tempo verifico se è quello il problema.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  7. #37
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    finalmente la buona novella

    si è rovinato il pescante dell'olio
    tutto risolto per il momento.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  8. #38
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Dopo un anno e mezzo .... Era quasi ora


    Send to iPhone

  9. #39
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    al mio amico che lavora in officina gli è successo una cosa identica 4 mesi fa e non sapevano che pesci prendere, poi si è scordato di dirmelo!!
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  10. #40
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    ecco il corpo del reato

    ma la sorpresa è stata un altra.............. 3 prigionieri rotti nella testa del motore dove va collegato il collettore della marmitta
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

Pagina 4 di 8 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •