Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Chiedo aiuto per impianto antenna che fa i capricci

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Chiedo aiuto per impianto antenna che fa i capricci

    Salve a tutti, ho da poco cambiato casa, ed ho un problema con la ricezione che adesso vi spiegherò:
    Ho un problema con la ricezione di alcuni canali di preciso RAI Mux 3 e RAI Mux 2.
    Così sono andato in solaio e ho controllato tutto e ho 4 cavi che scendono dall'antenna e vanno in una scatola simile a questa ma leggermente diversa

    (http://www.google.it/imgres?imgurl=h...art=44&ndsp=26)

    Adesso dopo mille prove ho notato che per ricevere tutti i canali mi servono solo due cavi mentre gli altri due a mia impressione non servono (ma non ne capisco niente)
    Ho provato a fare mille regolazioni da quella scatola girando a destra e a sinistra le manopoline ma alla fine i mux 2 e 3 sono troppo sensibili e non si ricevono.
    Cosa posso fare per ricevere tutti i canali? Devo usare tutti i quattro cavi? Alcuni mi hanno suggerito di eliminare amplificatori e robe varie e collegare direttamente il cavo dell'antenna con il cavo che arriva in casa, ma quale dei quattro?
    Spero in un vostro aiuto grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    In attesa dell'esperto anto59, ti posso anticipare che forse l'impianto è un po' vecchiotto, perché 4 cavi?
    A quante antenne sono collegati ora?
    Forse c'erano più antenne prima, per i vari canali UHF e VHF e rivolte a più direzioni?
    Oggi ci sono le antenne logaritmiche che prendono sia l'UHF che VHF. e quindi ne basterebbe una e, in base al segnale d'arrivo, la puoi prendere più amplificata o meno.
    Certamente se il segnale è buono basta portarlo direttamente alla TV. Ma hai una sola TV in casa?
    A volte basta direzionarla ruotandola di pochi cm a sx o dx. Comunque i segnali digitali oggi o li prendi o non li prendi, se sono bassi allora occorre amplificarli.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Intanto grazie dav.
    Sul tetto ho solo un antenna e ad occhio e praticamente uguale alle altre che vedo sui tetti.
    In casa ho 3 tv.
    Da quello che ho capito allora visto che il segnale o si prende o non si prende io devo solo amplificarlo giusto?
    Cmq guardando dalla tv il segnale è sempre praticamente al massimo mentre invece la qualità in alcuni canali è minima.
    Quindi io avendo quattro cavi quei due che "mi avanzano" li dovrei utilizzare?
    Se non sbaglio in quella scatola che entrano i cavi ci sono quattro entrate:
    in una se ricordo bene c'è scritto ingresso nell'altro input e nelle altre due se non sbaglio c'è scritto banda 4 e 5.
    Domani faccio qualche foto e le carico così potrete farvi un'idea migliore.
    ancora grazie.

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    34
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Io credo che con le poche informazioni di cui disponiamo, non c'è modo di consigliarti.
    Inizia con dirci dove è situato l'impianto e magari con delle foto facci capire che antenne hai e che modello di amplificatore è stato installato.
    Infine servirebbe una descrizione o, meglio ancora, uno schemino dell'impianto di distribuzione.

    Mente scrivevo hai aggiunto un post e hai già risposto ad una delle domande, ora sappiamo che di antenne ne hai una sola ma non si capisce cosa sono i "4 cavi" di cui parli.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sul tetto ho solo un antenna e ad occhio
    quindi hai un ciclope??
    allora hai un antenna, le nostre antenne non hanno occhi, mentre le nostre parabole hanno gli occhi (se così lo vogliamo chiamare) oppure lo possiamo chiamare "illuminatore" o "LNB"
    quindi tu cos'hai?
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Scusate il ritardo ma sono rientrato solo adesso a casa. Metto la foto.

    un attimo...
    non riesco ad aggiungere la foto sapete come posso fare?
    Ultima modifica di Nuvolari.; 20-12-2014 alle 19:17 Motivo: 2 post consecutivi, usiamo il tasto modifica messaggio quando attivo, GRAZIE.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Apulia/foggia/ceri gno la peppa
    Messaggi
    3,445
    Post Thanks / Like
    Downloads
    65
    Uploads
    25

    Predefinito

    ciao
    per un impianto semplice ti basta usare questi


    dalla foto che hai lincato su ,quello serve per amplificare delle bande specifiche oppure per attenuare il segnale se troppo forte
    per il digitale ora le cose sono cambiate ,non bisogna avere segnale forte ,ma la qualita che per vedere discretamente deve superare il 50%

    ciao uagliò

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    https://imageshack.com/i/p7I3bgZQj
    spero riusciate a vedere la foto



    by dav: te l'ho caricato su imgur
    Ultima modifica di Nuvolari.; 20-12-2014 alle 19:49 Motivo: 2 post consecutivi, usiamo il tasto modifica messaggio quando attivo, GRAZIE.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Quello postato da d2mac è il giusto verso per avere un buon impianto.
    Poi visto che hai più TV, se riesci a connetterli direttamente ad un amplificatore con più uscite meglio, altrimenti nelle cassette dove ci sono le varie diramazioni per TV, devi dividerli con un derivatore, ma dipende sempre dal segnale. Tu dici che è forte, se è sufficiente, potrebbe anche bastare il derivatore, ma a scapito delle emittenti più deboli se il segnale non viene amplificato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •