Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Il mio presepe 2014 (fotostoria)

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Il mio presepe 2014 (fotostoria)

    Insieme alla mia bambina Linda , abbiamo realizzato il presepe 2014 .
    L'ho postato nella sezione Off-Topic, ma visto il periodo ... non lo è mica poi tanto .
    Siam partiti preparando prima la frusta ... e poi il cavallo , cioè sono stati realizzati per primi arnesi e vari oggetti in miniatura .
    I materiali usati sono il Das , stecchini , legnetti vari reperiti in giardino e colori per decoupage.
    Tengo a precisare che ad eccezione dei personaggi , tutto il resto è stato autocostruito da me e dalla mia "piccina" .
    Dallo scorso anno abbiamo recuperato le casette ,il ponte e il cipressino .



    sulla destra si scorge il "provino" di quello che sarà il futuro torrente .


    Con due lampadine da 24v e alcuni spezzoni di filo di rame rigido ho costruito due lampioncini "come quelli di una volta" , che inserirò nelle casette recuperate dal presepe dello scorso anno .


  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho realizzato un piano di costruzione fatto su due livelli per movimentare un po' il tutto ,sotto alla base principale c'è un'intercapedine di circa 5 cm che mi consentirà di passare agevolmente i fili di collegamento .



    nella parte posteriore (più alta ) troverà alloggio il trasformatore per alimentare le luci e gli effetti .
    Io ho usato un trasformatore con secondario a 12+12 volts che alimenterà direttamente le lampadine , più un piccolo alimentatore stabilizzato (realizzato intorno ad un 7808) per alimentare i LED dei vari effetti lanterna/fuoco .

    Una volta stabilita la posizione dei vari componenti sono passato alla costruzione del muro di contenimento con scale in pietra ,della strada e a stabilire il percoso del fiumiciattolo .
    I muri , la strada e tutte le rocce (compresa la grotta ) sono state implementate con pezzetti di "stiferite" opportunamente sagomati e lavorati.



    Mia figlia ha provveduto a dipingere la strada, precedentemente lastricata incidendo la stiferite mediante un lapis .


  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Abbiamo cominciato a colorare il muro di contenimento , la scala e le rocce circostanti ...



    poi è stata la volta di applicare l'erba ed il tutto comincia a prendere forma .



    Siamo andati avanti con la preparazione del letto del torrente .... usando colla vinilica diluita , sabbia e sassolini .


  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Si colora il letto del torrente con del colore azzurro molto diluito e dopo che tutto è asciutto ...
    arriva finalmente l'acqua ..... realizzata con del silicone acetico trasparente .



    sempre in silicone abbiamo realizzato pure la cascatella ....



    Con altri pezzi di stiferite , opportunamente sagomati abbiamo realizzato la vecchia torre diroccata .... ecco come si presenta dopo l'ultima passata d'invecchiamento .



    aggiungiamo anche la vegetazione (muschi e licheni trovati in giardino) , a questo punto il paesaggio di base è pronto e si presenta così :

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sulla destra ,che risulta un tantino vuota , ho inserito un albero di pomi (o cachi che dir si voglia) realizzato con una potatura di una piantina secca e cachi fatti sempre col Das e colorati in arancio .



    Ora è possibile aggiungere i personaggi e gli oggetti a corredo preparati in precedenza .... il fabbro :



    la vecchietta con il fuoco


    la signora con le brocche al torrente

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Nella foto dello spaccalegna , possiamo vedere il lampioncino acceso che fa bella mostra di sè....


    In questa foto si può vedere bene l'effetto "acqua" ... sembra scorrere veramente


    Un'altra vista ... uno sguardo dal ponte ...

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Concludiamo con "la Grotta" ...


    e due vedute dall'alto
    spento ....


    e acceso ...


    Il fuoco e la luce nella grotta sono stati ottenuti con dei diodi Led tremolanti (reperiti in rete) ad ognuno dei quali è stata messa in serie una resistenza da 330 ohm , calcolata sulla mia tensione d'alimentazione di circa 8 V.
    Davanti ai Led ho messo un dischetto di silicone secco, in modo da diffondere la luce ed evitare effetti "spot".
    L'effetto al buio è molto suggestivo ...
    Siamo giunti al termine di questa cavalcata di Natale ,ed il presepe fa bella mostra di sè in salotto.... io sono soddisfatto e mia figlia è contentissima , meglio di così ...
    Dimenticavo ... fra legno ,colla ecc ecc abbiamo speso poco più di una banconota da 20 € . Come si dice .. poca spesa , molta resa ...
    Si accettano critiche e suggerimenti , se qualcuno vuole info sono a disposizione.
    Buon Presepe a Tutti ......

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •