Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: situazione attuale aggiornamento TT GO750 Blue&Me

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito situazione attuale aggiornamento TT GO750 Blue&Me

    salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo, spero di averlo fatto nella sezione giusta e non sono esperto di navigatori (TT): scusate in anticipo le mie banalità/baggianate perchè le poche cose che presumo di sapere le ho apprese leggendo in rete e specialmente in questo sito, ma sono molto confuso perchè ho letto risposte tra loro contrastanti nel tempo/anni e perciò vorrei gentilmente sapere quali sono le informazioni, ormai testate e definitive, ad oggi per l'aggiornamento del mio dispositivo come da titolo.
    Infatti ho un TomTom (home) Blue &Me GO 750 originale che mi fu montato all'acquisto della mia punto evo (febbraio 2010);mi pare che nel periodo seguente feci un aggiornamento (che, allora come oggi, mi veniva e mi viene segnalato come aggiornamento critico ??? per la versione che usavo) e non so se andò a buon fine (solo navcore o anche mappe???, mia ignoranza totale soprattutto allora), comunque in questa settimana ho collegato, dopo molto tempo, il mio TT al pc e nella schermata Recupero automatico degli aggiornamenti c'erano spuntate solo tre, mi sembra, voci: a) navcore...una serie di voci relative alle mappe di altre nazioni europee....b) aggiornamento mappe???, c) aggiornamento mapshare??? Allora ho fatto aggiorna ed installa ma quando mi stava caricando (a metà circa) la b) mi è venuto il dubbio che fosse a pagamento (giusto???) e che quindi avrei dovuto togliere la spunta prima e così ho bloccato il proseguimento dell'installazione, per cui presumo che mi abbia installato, come mi aveva già segnalato durante l'operazione, solo l'aggiornamento del navcore.

    In pratica la situazione attuale del mio TT di 4gb (memoria interna???) è, come da info dispositivo e file ttgo.bif:
    applic. 9.010(1808/091104)
    OS 352246
    64MB RAM (liberi 17.5)
    GPS v1.20, Boot 5.5259
    Mappa: Europe v835.2429
    Il mio desiderio è poter montare su una scheda Trascend MicroSD di 8 Gb (sono gestibili dal mio dispositivo?) l'ultimo/recente aggiornamento idoneo (quale? possibilmente TRUCK che mi pare sia più dettagliato), facendo in modo però che, alla fine, tutto funzioni solo dalla scheda/memoria esterna Trascend e che il mio dispositivo funga, quindi, da solo terminale/schermo, senza complicazioni: poichè in alcuni thread (anche vostri) ho letto che c'era chi diceva che ciò non si poteva fare perchè le memorie interne ed esterne comunque comunicavano e quindi il tom tom veniva corrotto, problemi di spegnimento e che specialmente il Blue&Me non funzionasse più, altri dicevano che ciò non era vero e la cosa era fattibile nel senso che tutto veniva gestito dalla scheda senza toccare l'originalità del TT.
    In conclusione, la situazione attuale allora qual'è? sono stati superati quegli inconvenienti?

    A proposito leggevo che la batteria dovesse essere sempre carica, ma scusate la banalità: ma come si carica la batteria? tenendo il dispositivo collegato al pc o quando l'auto cammina? e dove/come si vede nel mio dispositivo la percentuale di carica o se la batteria è appunto carica?
    Per quanto riguarda i pack già pronti, basta installarli tal quali nella microSD o bisogna fare una procedura particolare?
    Un dubbio: ho installato TomTom Home sul pc, ma non viene installato come un comune programma sul pc? perchè non riesco sempre a trovarlo ed ogni volta devo installarlo e non ho capito bene come si usa, qual è l'icona per aprirlo? Ad es. mentre scrivevo ho ricollegato il dispositivo al pc, mi era comparsa l'icona delle mani rosse del TT in basso e contemporaneamente tre mascherine: a) Recupero automatico degli aggiornamenti , b) mascherina errore (mi sembra: server non trovato ???), c) nuovo aggiornamento critico ( ma perchè esce sempre sto critico?) per la versione in uso. Allora nel dubbio ho pigiato sulle X di chiusura di a), b), c) senza fare niente/aggiornamento ed anche sull'icona delle mani. Dopo circa 15 min, ricollego il dispositivo al pc e non mi ricompaiono nè l'icona delle mani nè a),b),c) e perciò dovrei installare TT Home daccapo, ma come far ricomparire da esso le 3 mascherine a,b,c? Ho l'impressione che esse ricompaiono solo se non collego il dispositivo al pc per molto tempo, almeno 1 giorno, è regolare?
    ciao e scusatemi se ho scritto tanto ma era per meglio descrivere la mia situazione.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,832
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    allora cominciamo a dire che tomtomhome è meglio che lo lasci chiuso (meglio ancora disinstallarlo dal pc, per quello che serve)con il tuo tt è un operazione abbastanza rischiosa perchè si può perdere la funzione blue&my che non è poco, però qualcuno è riuscito nell'intento di fare tutto senza perdere nulla anche il truck.
    Aggiornare le mappe blue&me Fiat
    go 750 blue&me .... mi accingo a farlo truck

    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    grazie Nuvolari per la risposta,
    alcuni link che mi hai segnalato sono proprio quelli a cui mi riferivo, credevo che nel frattempo le imprecisioni/errori/malfunzionamenti fossero stati aggiustati (gradirei, al riguardo, anche un intervento di Bottoni, se possibile); ad es., le memorie, interna originale ed esterna microSD, comunicano o no? Perché se non comunicano, potrei copiare/incollare, in parallelo ed indipendentemente, nella mia scheda MicroSD Trascend tutto il mio B&M (navcore, bootloader,ecc..) e sostituire/attivare (???) solamente il file della Mappa Aggiornata patchata (= variazioni di percorso, vie nuove o chiuse, divieti, sensi unici,ecc..= che chiamo per brevità MA). Tra l’altro, rileggendo i link, ho l’impressione (perdonate la mia ignoranza se fraintendo) che molti, per un gusto estetico o alla moda (???) siano più legati al navcore che all’aggiornamento, come se quest’ultimo non fosse necessariamente (v. analogia col pc, che farò dopo)legato al navcore. Quindi, se i navcore servono soprattutto a “gestire” il cambio mezzo, le immagini o i panorami più dettagliati (???), i tipi di font, di voci (???)… ed “anche”, ma non “strettamente”, il file MA (che invece a me è quello che interessa di più e con gli autovelox), a maggior ragione potrei fare, come detto sopra, il tentativo con la mia microSD nel senso che, ragionando, per analogia col pc, se i diversi navcore rappresentano i diversi os e le mappe i programmi/software, allora , dato che i navcore=xp , navcor=win7, ecc, possono gestire la stessa mappa = stesso word, anche i vari navcore (ovviamente un “ristretto” numero/intervallo di essi (ad es. da 8.01 a 10.01), legato più che altro al tempo (sempre adatti/efficienti ad es per una decina di anni), e/o alla diversa “categoria” ad es auto (=Windows) o TIR (Linux , Truck patchati, o MAC, truck originali) (???) possono gestire allo stesso modo i vari file MA di aggiornamento che vengono rilasciati in quei 10 anni e non devono necessariamente essere legati a quel particolare navcore, se fanno parte di quel particolare intervallo e/o categoria. Ripeto, non so quanto giusto sia questo mio ragionamento, perciò perdonate la mia ignoranza.

    Quando dite che si può perdere il Blue&Me, cosa intendete nello specifico? perché io lo uso soprattutto (per non dire solo) per rispondere alle telefonate in viva voce via bluetooth, per la radio ed i cd (anche se credo che queste ultime 2 funzioni non dipendano necessariamente dal TT). Se queste 3 funzioni non vengono toccate, potrei dire che il gioco/rischio vale la candela. Per quello che avevo chiesto nel thread precedente, riguardo batteria, criticità degli aggiornamenti, ecc, cosa mi dite?

    Ringrazio in anticipo per le risposte.
    ciao
    P.S: che relazione esiste tra le Mappe di Aggiornamento ed il Mapshare (gratuito???)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    ti rispondo dopo l'invito del grande nuvolari (poi paghi da bere ) ..mi spiace ma sto 750 non lo tengo + tra le mani ..se non erro gli fu rubato ..cmq .. andava da dio e tutto istallato sulla sd ....lascia perdere le modifiche sulla flash interna lasciala intatta ... se ricordo bene ci istallai pure la ver. 9701 ...prova a metterci anche la 9702 ma sempre e solo sulla sd ..e non aggiornare mai il bootloader ...ma se non ti interessa il blu&me allora fai come hai detto ..tanto è sempre un x50 e il navcore 9702 ci gira bene ...vai nella sezione apposita dove potrai molte realese del Gatto e di sicuro troverai una adatta
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,832
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    OT:
    bottoni?

    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    grazie Nuvolari e bottoni,
    ricordo che sono inesperto ed è la prima volta che vorrei fare l'aggiornamento, perciò perdonatemi. Faccio notare, inoltre, che non ho detto che non mi interessa il Blue&Me, ma che non ne conosco/uso tutte le sue potenzialità/funzioni e quindi lo uso solo per rispondere/fare telefonate (importantissimo e fondamentale quando sto guidando), cd e radio: perciò se la perdita del B&M riguarda altre funzioni che non siano quelle che uso, allora la cosa potrebbe essere accettabile, meglio ancora, se non succede niente ovviamente. A proposito, se ho salvato precedentemente sul pc col copia/incolla tutta la cartella TTHome (backup), dopo aver perso il B&Me nel tentativo di aggiornamento, posso ripristinarlo, ritornando al B&M iniziale, senza fare più l’aggiornamento o avrò definitivamente perso solo le funzioni di B&M?
    Ritornando all’aggiornamento, fermo restando che, come consigliato, non toccherò il bootloader e la memoria interna (cioè il TT originale) ma che opererò solo sulla scheda MicroDS Trascend da 8GB (che dovrò formattare in FAT 32 dal pc (inserendo la microSD sotto il dispositivo TT o nel lettore card, giusto?? non l’ho mai fatto) e che vorrei la mappa Europa più aggiornata + autovelox, non ho ancora capito come si scelgono le release (tra quelle di Gatto (= mark cat o daniele57 o, scusate, chi è ????) e se si possono mettere le varie parti (navcore, bootloader, mappa, ecc.) separatamente o per mettere la mappa si devono per forza mettere insieme/ cambiare tutte.

    Inoltre, ricollegando il dispositivo (TTHome) al pc mi compaiono:
    A) mascherina grande: Recupero automatico degli aggiornamenti con spuntati: TomTom Application for Blue&Me Tom Tom; e suppongo gli altri 2, come già detto nei miei post precedenti ( non riesco a verificare perché le 2 mascherine seguenti B) e C) hanno la priorità su A) nel senso che se le chiudo scompare anche A).

    B) mascherina centrale più piccola (sovrimpressa ad A) con:
    TomTomHOME
    Nota
    Si è verificato un problema.
    Si è verificato questo problema. E’ possibile continuare, ma le funzioni potrebbero non essere disponibili. Errore di contatto server:null (da MAGGIORI DETTAGLI: Error code 411 e tutta la descrizione in inglese).
    C) mascherina ancora più piccola con:
    AVVERTENZA
    E’ disponibile una nuova versione di TomTomHOME2.9.8.3423. Si tratta di un aggiornamento critico per la versione che stai usando attualmeente:2.7.3.1894 CONTINUA.

    Questo aggiornamento riguarda o no il navcore, bootloader, mappe,ecc o riguarda solo il “software” di collegamento per il pc? per fare l'aggiornamento mappe patchato, questo aggiornamento l'ho devo fare per forza? scusate ancora l’insistenza sulle domande a cui non ho avuto risposta (batteria, criticità degli aggiornamenti, come meglio descritto sopra. Mappe e Mapshare: nel senso che seil gratuito Mapshare è l'aggiornamento sulle indicazioni degli utenti, allora, teoricamente, l'aggiornamento mappe potrebbe essere "superfluo"???), cosa mi dite?

    ciao e grazie in anticipo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •