Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Bip Mobile, l'AGCOM apre alla portabilità dei numeri

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    37,535
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito Bip Mobile, l'AGCOM apre alla portabilità dei numeri

    Sulla vicenda Bip Mobile non è ancora possibile scrivere la parola "fine". Dal 30 dicembre scorso, i 220.000 clienti dell'operatore virtuale di rete mobile si sono trovati con una scheda SIM inutilizzabile, nella totale impossibilità di effettuare e ricevere chiamate nonché di collegarsi alla rete Internet.

    Bip e Telogic, il fornitore dei servizi di telecomunicazione scelto da Bip, si sono rimpallate la responsabilità con la prima società che, attraverso un comunicato stampa, ha dichiarato di essersi adoperata per scongiurare il distacco dei suoi utenti dalla rete telefonica.
    Bip ha poi giustificato le sue difficoltà economiche spiegandosi di trovarsi in una condizione svantaggiata, nella necessità di dover vendere sottocosto i suoi servizi. Secondo la tesi della società, Telogic e H3G avrebbero imposto a Bip un tariffario all'ingrosso più salato rispetto a quello che le stesse aziende applicherebbero alla rispettiva clientela finale.
    La novità è che AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha invitato tutti i soggetti coinvolti a garantire la portabilità dei numeri telefonici di Bip per tutti gli utenti che ne hanno fatto e ne faranno richiesta.
    Secondo una precedente delibera AGCOM, gli operatori virtuali hanno titolo per effettuare un massimo di 500 migrazioni giornaliere. Un valore soglia che nel caso di Bip appare assolutamente inadeguato con i clienti sino ad oggi costretti ad avere un numero telefonico ancora legato a doppio filo con l'operatore MVNO (Mobile Virtual Network Operator).
    L'intervento dell'AGCOM, che ha organizzato una serie di incontri con le parti in causa, dovrebbe permettere di superare il limite delle 500 portabilità giornaliere e venire in primis incontro agli interessi dell'utenza.
    Entro la giornata odierna, tutti gli operatori dovranno riferire all'AGCOM circa l'esito delle verifiche tecniche e giuridiche necessarie per procedere alla ripresa del servizio e per rispondere adeguatamente alla richieste di portabilità avanzate dagli utenti.


    Il Software
    "L'esperienza è maestra di vita"



  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    37,535
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito

    Da Bip Mobile a 3 Italia grazie a una corsia preferenziale


    3 Italia riconoscerà agli ex clienti Bip Mobile un credito residuo accumulato di massimo 100 euro. Il problema è che l'operatore mobile virtuale è in gravi difficoltà economiche.
    3 Italia è disponibile a riconoscere agli ex clienti BIP Mobile, che domandano la portabilità del numero, il credito residuo accumulato fino a un massimo di 100 euro. Non è cosa da poco poiché la normativa vigente impone l'onere di trasferimento a carico dell'operatore che perde il cliente, in questo caso Bip Mobile.
    Il piccolo operatore virtuale com'è risaputo versa in difficoltà: attualmente è in concordato preventivo. "Nello specifico, BIP Mobile ha da tempo sospeso il trasferimento del credito residuo a 3 Italia la quale, fino ad oggi, ha tuttavia continuato ad anticipare gli importi ai clienti acquisiti con MNP da BIP Mobile", ricorda 3 Italia.
    Da rilevare comunque che nel caso in cui BIP Mobile non fosse in grado di fornire a 3 Italia l'importo esatto di credito pagato dal cliente e disponibile sul conto BIP (distinto dal credito bonus riconosciuto dalla stessa BIP) 3 Italia valuterà iniziative di diverso tipo. Ovviamente il credito telefonico eventualmente riconosciuto non potrà essere convertito in denaro e neanche trasferibile ad altro operatore.

    Bip Mobile

    Per quanto riguarda il numero di portabilità giornaliere, incrementato per ordine del Garante delle Comunicazioni, è vene ricordare che l'operazione dovrebbe partire oggi. Dalle precedenti 500 operazioni si passerà a minimo 15mila. Tuttavia l'AGCOM si riserva di "adottare ulteriori misure qualora, successivamente al 25 gennaio 2014, sussistano ancora ritardi nell'evasione delle richieste di portabilità".
    Infine non si può che citare l'ennesimo tentativo di difesa di Bip Mobile affidato a un comunicato stampa. "Il mancato accordo con Terra è dipeso dalle condizioni inaccettabili che lei ci voleva imporre ed è stato la causa scatenante che ha condotto al noto distacco dei servizi (per il tramite della controllata Telogic) con modalità e tempi che lasciano pensare più ad una vendetta che non ad una effettiva esigenza di business", si legge nel documento.
    Anche il problema dell'erosione del credito SIM, successivo al distacco del servizio (30 dicembre), sarebbe dipeso "alla gestione tecnica della piattaforma di Telogic".
    Insomma, continuano a volare stracci.


    Tom's H
    "L'esperienza è maestra di vita"



Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •