Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31

Discussione: TomTom one xl - croce rossa

  1. #11
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Question croce rossa lampeggiante all'accensione e impossibilità di formattazione dell'unità

    Citazione Originariamente Scritto da stevuna Visualizza Messaggio
    allora prova a fare così, dal prompt dei comandi digita:

    chkdsk [letteradeltuotomtom:] /f /r

    poi vedi cosa ti dice
    Ciao ragazzi, riprendo questa vecchia discussione poichè da ieri sto avendo anch'io questi problemi tecnici col tomtom (un xl2 iq). Ho fatto tutti i vari tentativi suggeriti qui sul forum nonchè sul sito della TT, ma il risultato è sempre che la formattazione è impossibile. Ho provato a dare il comando descritto nel quote, dal prompt dei comandi ma esce il msg: "il file system è di tipo RAW, chkdsk non è disponibile per unità RAW."

    Il tutto è cominciato poichè la voce guida del TT (nella fattispecie "paola"), da un momento all'altro ha cominciato a gracchiare (mentre l'audio del nav era normale, infatti gli avvisi sonori si sentivano normalmente). L'ho collegato al PC (ne ho provati due,uno con Vista l'altro con Win8, cambiando porte usb) e dopo la conferma alla schermata di richiesta se volevo collegarlo al computer, invece di visualizzare il contenuto del nav. (come faceva di solito), mi è uscito il msg che occorreva formattare l'unità. Prima di farlo, ho letto attentamente, come detto,i consigli suggeriti nei vari 3d nel forum, poi mi son deciso a formattare, iniziando con la formattazione lenta in fat 32. Dopo oltre cinque ore di formattazione, una volta arrivata alla fine mi esce il msg che la stessa è impossibile, così ho provato con quella veloce (sempre in fat32) e in quel caso lo stesso msg m'è uscito subito, senza neanche cominciare con la formattaz. Ho anche cambiato l'opzione nelle proprietà di lettura dell'unità, ovvero quella di condividerla e poter modificare files,cartelle, ecc, ma esce sempre lo stesso msg, ossia l'impossibilità a formatt.
    Certo che perdere improvvisamente la possibilità di utilizzare un dispositivo non proprio economico, senza aver fatto particolari modifiche ai files strutturali, è inspiegabile e francamente dispiace. Non è neanche questione di cavetto usb che non va, poichè ho utilizzato lo stesso con un altro navigatore e funziona tutto regolarmente.

  2. #12
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    466
    Post Thanks / Like
    Downloads
    27
    Uploads
    0

    Predefinito

    Hai formattato usando LLF in modalità lenta?

  3. #13
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da suurbier74 Visualizza Messaggio
    Hai formattato usando LLF in modalità lenta?
    Sì, usato anche quello ma al completamento della formattaz.. escono questi msg (quello del "format error at offset...1117 device, varie volte):

    Format Error occurred at offset 1,979,645,952: 1117 - Device I/O error
    Average speed: 14,9 MB/s
    Low-level format is complete.
    Remember to create new partitions.

    Poi quando vado a formattare con windows,esce sempre impossibile formattare, dandomi solo FAT come impostazione predefinita e non più FAT32,oltre a NTFS e ExFAT, con capacità disco sconosciuta. Quando provo a creare una partizione in Console/Gestione disco in quella unità formattata con LLF, mettendo come impostazioni del filesystem FAT32 e "predefinita"nelle dimensioni di unità di allocazione,"esce il msg: "impossibile eseguire la richiesta a causa di errore di dispositivo I/O
    Boh, come scritto in un post sopra, probabile sia compromessa la memoria o rom, non mi spiego però come possa esser successo, dato che non ho toccato alcun file di sistema nel nav prima di questi intoppi.

  4. #14
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  5. #15
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Anche a te il consiglio che ho già dato ad un altro poco fa.. "hai provato a cambiare cavetto USB?"
    Inoltre ci sono tante motivazioni che portano a questo. Ora ad elencarli.. ma puoi dare un'occhiata tu stesso qui (cliccami) ovviamente facci sapere...
    Ciao Dav, sì, prima di procedere con la formattazione, mi son letto qualsiasi suggerimento che il forum potesse contenere in proposito, incluse quelle del link che mi hai indicato. Oltre a cambiare porte usb e PC, da ieri sto usando anche il cavetto originale (sebbene con quello generico fino al giorno prima tutto funzionava bene e lo stesso continua a funzionare con altri navigat.). Ieri ho riprovato con la formattazione lenta in fat32 (anzi lentissima dato che ci ha messo sei ore circa) e alla fine della procedura è uscito il messaggio "formattazione non riuscita, unità non allocata". Purtroppo non so le dimensioni che devo mettere tra le impostazioni riguardo la voce "DIMENSIONI UNITA' DI ALLOCAZIONE", quindi nei tentativi di formattazione fatti sinora, ho lasciato prima "predefinita", poi ho messo altre dimensioni (512 e 4096), ma con lo stesso risultato. Come si può notare dalle foto allegate, in "gestioni dischi", Windows vede l'unità a cui è collegato il tomtom (lettera h), la capacità del disco, ma c'è la scritta "non allocata". Se magari potete indicarmi le dimensioni giuste da inserire, prima di rifare l'ennesimo tentativo di formattazione.
    Come detto nell'altro 3d http://www.gbcnet.net/showthread.php...608#post390608 , non vorrei che l'insuccesso della formattazione dipendesse da quei settori danneggiati indicati dopo aver formattato con LLF (lista di error "Format error occurred at offset... : 1117 - Device I/O error), per questo nell'altro 3d domandavo se vi fossero programmi in grado di correggere tali errori,dato che con scandisk non ci si riesce.

  6. #16
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Snapshot allegate della Console/Gestione dischi. L'unità e partizione da formattare interessata è quella con la lettera H "disco2" http://i61.tinypic.com/35n98ud.jpg




  7. #17
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  8. #18
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Effettivamente meglio non disperdere le info nei vari thread. Avevo postato anche sull'altro, poichè lì si accennava a dei messaggi d'errore dati dal programma LLF che ho riscontrato anch'io. Dato che comunque il problema iniziale era ed è la croce rossa lampeggiante all'avvio, eventuali interventi futuri forse meglio continuare a postarli qui
    Tuttavia, nel caso del mio nav mi sa che c'è poco altro da fare. Ho provato tutti gli esperimenti di formattazione letti qui e lì, usando anche il low format 4.30 suggerito (oltre ad altri programmi di formattazione), ma come risultato esce sempre formattazione non riuscita. Temo a sto punto sia un problema di memoria rovinata. Interessante il suggerimento di saldare una sd, ma son azioni troppo complicate per le competenze e la (poca) pazienza che ho verso queste cose Appena trovo in giro qualche buona occasione (soprattutto in periodi di saldi), non mi resta che acquistare un TT nuovo, magari facendo più attenzione a quando lo connetto e disconnetto dal PC. Credo che l'inconveniente (a sto punto irreversibile), sia dipeso soprattutto da questo. Quello che non riesco a spiegarmi (da profano in materia), è il fatto che malgrado il navigatore sia stato completamnete formattato, all'accensione esce sempre il logo della tomtom, oppure se tengo premuto per oltre 5 sec il pulsante d'accensione, esce una videata tipo msdos. Secondo la mia incompetenza in materia, non dovrebbe accendersi proprio o si dovrebbe veder solo una schermata bianca, poichè i dati nel suo disco interno son stati cancellati. Quando lo collego al PC (cavetto originale),la relativa unità me la vede come disco rimovibile, come se fosse un cdrom; in gestione dischi invece la stessa unità è vista come non allocata e i vari programmi non mi consentono la partizione.

  9. #19
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    466
    Post Thanks / Like
    Downloads
    27
    Uploads
    0

    Predefinito

    Hai provato a formattare in FAT?
    Io anni fà ho recuperato circa 6 tera di dati da 4 hard disk che si erano convertiti in raw sempre a causa di windows.
    Purtroppo non ricordo il programma che ho usato.
    Prova a fare una ricerca per convertire partizione raw in fat.

  10. #20
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da suurbier74 Visualizza Messaggio
    Hai provato a formattare in FAT?
    Io anni fà ho recuperato circa 6 tera di dati da 4 hard disk che si erano convertiti in raw sempre a causa di windows. Purtroppo non ricordo il programma che ho usato. Prova a fare una ricerca per convertire partizione raw in fat.
    Ciao, sì, fatta anche quella prova e sia con windows che con altri software tipo LLF o EaseUs, mi esce il msg impossibile completare la formattazione. Se e quando ricordi come si chiamava quel programma con cui sei riuscito, poi posso provare anche con quello. Grazie comunque per il suggerimento

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •