Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Guida all'inserimento delle immagini nel forum

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito Guida all'inserimento delle immagini nel forum

    In questa breve guida verrà illustrato come inserire le immagini nel forum dopo averle caricate su un host. Di servizi di hosting di immagini ce ne sono molti; nel seguente tutorial verrà utilizzato imageshack.

    Digitare nel browser il seguente url

    http://imageshack.us/

    e creare un account.

    Ipotizzando che l'account lo abbiate già creato allora, nella home di imageshack cliccare su Entrare in alto a destra e inserire le credenziali del vostro account.


    Qualora si desideri effettuare l'upload di immagini presenti sul proprio hard disk lasciare selezionato immagini/video accanto alla voce Carica:.



    Cliccare su Browse e selezionare l'immagine desiderata tra i file presenti sul PC.



    Di default é selezionato 800x600 (Schermo 15 pollici) alla voce Ridimensionamento immagine:. Si consiglia di non superare 1024x768 /Schermo 17 pollici per non creare problemi di visualizzazione in seguito all'inserimento delle immagini nel forum. Risoluzioni superiori al valore indicato comporterebbero un aumento spropositato della larghezza della pagina.
    Qualora abbiate l'esigenza di caricare immagini ad alta risoluzione allora selezionare "Non ridimensionare"; nell'inserimento del link nel forum sarà però necessario adottare un'accortezza per impedire il manifestarsi del problema appena riportato (leggere 3° metodo).

    Cliccare quindi sul pulsante blu Carica adesso.

    La successiva schermata riporterà le istruzioni per la condivisione dell'immagine.




    E' possibile ora seguire diversi metodi per inserire le immagini nel forum.


    1° Metodo

    Copiare il link riportato alla casella Collegamento diretto: é sufficiente cliccare una volta con il mouse sulla casella e l'intero url verrà automaticamente selezionato; cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Copia (altrimenti da tastiera pigiare Ctrl+C).
    Passare ora alla finestra di scrittura sul forum. Cliccare sull'icona indicata nella seguente immagine



    incollare ora nella casella vuota l'url precedentemente copiato e cliccare su [B]OK.





    In spoiler la procedura da seguire per i membri dello staff


    cliccare ora sulla scheda Da un URL e togliere la spunta a Ritrova file remoto e salvalo localmente






    incollare ora nella casella vuota l'url precedentemente copiato e cliccare su OK.





    2° Metodo

    Copiare il link nella casella Codice Forum ed incollarlo nella finestra di Risposta rapida.



    Eliminare parte di quanto copiato come indicato nelle seguenti immagini






    3° Metodo

    Questo é da utilizzare in particolar modo per coloro che non hanno scelto di ridimensionare le immagini, come precedentemente accennato.
    Una volta che l'immagine é stata caricata cliccare su Le mie immagini, voce presente all'estremità destra della barra gialla e si avrà una panoramica di tutte le immagini inserite. Sulla destra di ogni singola miniatura ci sono delle icone. Cliccare sulla prima dall'alto, quella che ha al suo interno una i.



    Copiare il codice indicato in figura
    e incollarlo nella finestra di risposta rapida.



    In tal modo verrà visualizzata una miniatura dell'immagine che sarà possibile visualizzare a tutto schermo cliccando una volta su di essa.



    Con il primo metodo é possibile inserire nel forum anche immagini reperite in rete a patto di utilizzare il link diretto. Questo risulta particolarmente comodo se non si ha voglia e/o tempo per caricare le immagini su un host. Non é però possibile controllare la dimensione quindi controllate la risoluzione prima di postare.



  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Ottima guida ...mi riprometto di leggerla con calma e fare le dovute prove.

    Proprio oggi mi sono imbattuto in un problema simile...e l'avessimo avuto sotto mano (io e l'altro utente) questa guida,ci saremmo risparmiati alcuni post.

    Pero' io ho un piccolo problemino,nel senso che non vedo le finestre come indichi tu (come peraltro sono su altri Forum che usano lo stesso VBuellettin)



    Sbaglio qualcosa io...magari in qualche settaggio?

    Buona serata

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    9,853
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    4

    Predefinito

    Ottima.. domani con calma vedo come funge..grazie

    ps: sono autodidatta con il pc....ma piano piano arrivo



    grazieeeeeeeeeeee................................. .....



  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da casaufficio Visualizza Messaggio

    Pero' io ho un piccolo problemino,nel senso che non vedo le finestre come indichi tu (come peraltro sono su altri Forum che usano lo stesso VBuellettin)

    Sbaglio qualcosa io...magari in qualche settaggio?
    Quindi in altri forum riesci a vedere le due schede "Da un URL" e "Dal computer"?

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    qui gli utenti normali possono inserire img solo come link, non avendo permessi di uppare file sui ns server.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    Immaginavo fosse una questione di permessi. Questo vi semplifica le cose in quanto in quel passaggio dovete copiare solo l'URL senza selezionare la scheda e senza togliere la spunta.
    Domani aggiorno la guida.

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    io la spunta spesso e volentieri mi tocca toglierla, altrimenti non mi posta nulla.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nuvolari. Visualizza Messaggio
    io la spunta spesso e volentieri mi tocca toglierla, altrimenti non mi posta nulla.
    Anche per me é così, se ne era già discusso.
    Gli utenti semplicemente registrati con meno permessi non hanno questi problemi e l'upload é più veloce

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    La spunta si dovrebbe sempre togliere in quanto appesantiamo il server con img che poi difficilmente vengono riutilizzate. Nel caso della guida ad esempio è comodo in quanto non dobbiamo preoccuparci che l'host la rimuova...

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,857
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freghete Visualizza Messaggio
    Gli utenti semplicemente registrati con meno permessi non hanno questi problemi e l'upload é più veloce
    In realta' il poter uppare in ATTACHED direttamente al Forum e' di grande comodita' e velocita'...senza ombra di dubbio.Il dover prima uppare su sito host e "lavorare" poi sui loro links,e' chiaramente un lavoro piu' dispendioso in termini di tempo
    E questo (l'ATTACHED diretto sul sito) vale anche per files di dimensioni ridotte. Ed attenzione: l'utilita' della cosa e' soprattutto per il Forum stesso,infatti ne diventa a tutti gli effetti gestore e proprietario.

    Ma non saro' sicuramente io a dover/voler cambiare modus operandi:accetto le decisioni e mi adeguo di conseguenza. Sono ospite e contento di far parte di questa grande "casa". Grazie

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •