Pagina 20 di 54 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 537

Discussione: In pensione con 40 anni, più due

  1. #191
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,853
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Umh....perdonami, ma io non capisco proprio.
    Cosa c'entra lo stipendio di un qualsiasi tipo di lavoratore con la pensione di cui si sta parlando? O, meglio, c'entra se si parla di CONTRIBUTI, quindi se il tizio che prende 300k€ all'anno paga i suoi CONTRIBUTI per 42 anni e 10 mesi (che non sono i 43 anni da te citati) e' GIUSTO che vada in pensione con il calcolo fatto per la sua pensione frutto degli alti CONTRIBUTI versati. E da qui non mi ci si muove neanche di 1 mm. Altrimenti, come ho ripetuto gia' piu' volte, bisogna restituirgli l'indebito estorto in questi 42 anni e 10 mesi, a fronte di una liquidazione pensionistica piu' bassa (e consona, secondo te/voi)
    Diverso, e lo ribadisco ancora, se questo tizio che ora deve andare in pensione ed acchiappa 300k€ al mese, i CONTRIBUTI non li ha versati o ne ha versati solo una minima parte.
    Ma stiamo parlando di 2 cose completamente diverse. E' chiaro il concetto?

    Per il posto da lasciare ai giovani....scusa, ma mi viene da ridere (non da sorridere!!).
    E' questione di matematica (dove sono abbastanza tagliato, nonostante la mia 5a elementare presa serale e pagando la commissione per avere quel foglio di carta )

    Attualmente, faccio un piccolo riassunto per i meno avvezzi alla materia, si va in pensione ,come nel mio caso, con il sistema misto (trattaimo di questo, in quanto per passare al sistema totalmente contributivo, dovranno scrivere i nostri nipoti): ergo, una parte della pensione (importo lordo) verra' calcolata in base ai contributi/reddito versati fino ad un certo anno, e l'altra parte in base ai contributi realmente versati (montante contributivo).
    Per la parte reddituale, si avranno delle rendite e rivalutazioni abbastanza favorevoli (non regala comunque nulla a nessuno!!)...e che peseranno sull'INPS in maniera pesante, in quanto quei danari, ormai sono stati spesi per altri pensionati venuti prima di me/noi.
    Dunque...se io vado in pensione, solo una parte sara' frutto dei miei reali versamenti, o,meglio, sara' il frutto della rendita finanziaria risultante (come se avessi messo dei soldi in banca e lpoi la banca stessa mi elargisse i frutti del capitale , anche con parte di esso...chiaro, se morissi fra 50 anni, hai voglia per quanti eurini sarebbe fuori)
    Tornando a noi...vado in pensione...lascio il posto ad un giovane...ok, ma lui dovra' lavorare per mantenere la parte della mia pensione (retributiva) che io ho versato per poco e poco tempo.
    Quindi ripeto: ci vorranno 3 nuovi lavoratori per mantenere me (in pratica i loro contributi) . Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: e la loro pensione futura, ma chi piffero gliela fa, allora?? Loro saranno si contributivi, ma i loro contributi serviranno a me! Hai/avete capito ora dove sta l'inghippo??

    Soluzione: non si sa....ma i sindacati dicono ancora: "Via dal lavoro anticipatamente per lasciare il posto ai giovani...." ed allora io dico/ribadisco loro: andate a scuola di Matematica e siate i primi a dar l'esempio (vero, Bonanno e Bertinotti?) oppure....ande'adarviaiciapp...

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  2. #192
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,145
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ casaufficio
    ma fai il consulente del lavoro ? O hai un patronato ?

    Cmq puoi fare tutti i calcoli matematici che vuoi ...ma quelli che ci rimettono sono sempre gli stessi ...il tuo calcolo potrebbe pure andare ma chi lo metterebbe mai in atto ? Di certo non i politici o chi prende una marea di soldi ...mentre sarebbe + semplice mettere un tetto massimo e credo che 3000€ sarebbe + che sufficiente ...

    @ dav
    giuste le tue affermazioni sull'ammiraglio ...sulle guerre fatte ...ma voglio solo ricordarti , quanti militari italiani dopo aver fatto la guerra , fatti prigionieri so tornati , non hanno avuto ne la pensione minima e ne un minimo riconoscimento ...in famiglia ne ho avuti di casi simili ...be lasciamo perdere ... io lotterei prima per quei pochi miseri euro che spettano a questi sfortunati e poi semmai parlerei dei 100000 e passa euri dell'ammiraglio .....
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #193
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    37,535
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito

    La scuola «dribbla» la legge Fornero: nei prossimi tre anni in pensione 79.698 prof


    La scuola sembra essere l’unico comparto ad aver risentito per un periodo limitato dell’allungamento dei requisiti pensionistici operato nel 2012 dalla legge Fornero. Almeno stando alle stime sulle uscite del personale docente fatte dal Miur, e depositate qualche giorno fa in commissione Cultura della Camera. Che evidenziano come nel triennio 2016-2018 verranno collocati in quiescienza, tra posti comuni e sostegno, 79.698 insegnanti (76.966 docenti su posto comune e 2.732 relativi al sostegno).
    Le uscite stimate
    Secondo la documentazione fornita dal ministero, al 1° settembre 2016 lasceranno il servizio 25.630 insegnanti, di cui, la fetta maggiore, alla scuola primaria (10.770 pensionamenti). Al 1° settembre 2017 andranno in pensione 23.791 prof, anche qui in quota prevalente maestri (11.229). Al 1° settembre 2018 usciranno dalle classi 30.277 insegnanti (11.837 della primaria). Complessivamente, nel triennio 2016-2018, lasceranno il lavoro oltre 32mila maestri, 18mila professori delle superiori, 15mila delle medie. All’infanzia in quiescienza quasi 14mila insegnanti. In media, quindi, si registreranno 25mila uscite annue, numeri più elevati dopo la caduta del 2014 (meno di 15mila pensionamenti) e del 2015 (19mila prof in pensione).
    I picchi del 2007 e 2009
    Tranne i picchi del 2007 e 2009 quando uscirono, rispettivamente, 54.832 prof e 41.962 insegnanti, per timore di giri di vite sulle normative prospettate dagli allori ministri del Lavoro, Cesare Damiano (governo Prodi) e Maurizio Sacconi (governo Berlusconi), i dati dei pensionamenti nella scuola sono più o meno sempre oscillati tra le 25-30mila unità annue. La legge Fornero, del 2012, quindi, non sembrerebbe aver inciso più di tanto nel comparto se non negli anni immediatamente successivi; anche perchè, spiegano dai piani alti del Miur, l’età in ingresso nella scuola progressivamente sta avanzando.
    Le stime dei pensionamenti dei prof 2016-2018 sono però inferiori al turn-over conteggiato dallo stesso Miur tra concorsone e immissioni in ruolo da Gae (nel rispetto al criterio, 50-50) da effettuare nel medesimo periodo. Come si saprà, il concorsone è da 63.712 posti e il ministero dell’Istruzione ha sempre dichiarato di voler assumere, anche, circa 30mila docenti dalle Gae, per un totale, complessivo, di oltre 90mila posizioni nei tre anni. Un numero, però, più elevato dei pensionamenti stimati.


    Edscuola
    "L'esperienza è maestra di vita"



  4. #194
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,853
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    @ casaufficio
    ma fai il consulente del lavoro ? O hai un patronato ?

    Cmq puoi fare tutti i calcoli matematici che vuoi ...ma quelli che ci rimettono sono sempre gli stessi ...il tuo calcolo potrebbe pure andare ma chi lo metterebbe mai in atto ? Di certo non i politici o chi prende una marea di soldi ...mentre sarebbe + semplice mettere un tetto massimo e credo che 3000€ sarebbe + che sufficiente ...
    Faccio il consulente del lavoro e gestisco anche un patronato


    Per i 3k€ al mese mi sono gia' espresso e non recedo di un millimetro Ormai neanche in Cina ed a Cuba la pensano piu' cosi', quindi.....
    Anche perche', vallo a raccontare a chi prende 3k€ al mese se gli bastano: ho colleghi che ne prendono anche dippiu' ,rispetto alla cifra da te ipotizzata, ma si lamentano tutti i mesi esattamente come quelli che ne prendono la meta'. Infatti hanno un tenore di vita decisamente superiore, ma vorrebbero aumentarlo sempre piu'...ed allora come vedi, non bastano nenache piu' quegli stipendi piu' elevati.
    Poi...vallo a raccontare ad un abitante del Burundi che prendi 3k€ al mese: la prima cosa che pensera' sara': ma cosa se ne fara' mai di tutti 'sti soldi? Neanche il nostro Presidente (se ce l'hanno) ,guadagna tanto!!

    Ciaociao

    PS: Ah, faccio il consulente del lavoro e gestisco anche un patronato, e' inteso solo per la mia persona e basta




    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  5. #195
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,145
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    be se parliamo di colleghi viziosi potrei scrivere una decina di volumi della Treccani ......gente che con + di 3000€ non arriva a fine mese ....di questi personaggi non ho il minimo rancore .....anzi per il sottoscritto sono e rimangono delle nullità ....qualche annetto di cura in qualche gulag sperduto ,abbinato ad una dieta di pane e acqua , gli farebbero + che bene

    permettimelo di dirlo , ma questa gente che utilità porterebbe mai alla collettività ? Una persona cosi che esempio potrebbe mai dare ai figli (con la speranza che siano i loro ) ?
    I troppi vizi non hanno mai portato nulla di buono ... sono e saranno sempre accompagnati da difetti peggiori ...
    ti faccio un esempio forse banale , le corna sono direttamente proporzionali all'aumentare dei vizi ....questa è matematica pura
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  6. #196
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,853
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    ti faccio un esempio forse banale , le corna sono direttamente proporzionali all'aumentare dei vizi ....questa è matematica pura
    Per lo stipendio alto....mi sembra si stia banalizzando alla grande: i conti in tasca agli altri, a me, non piace farli, MAI.
    Poi, guarda che 3k€ al mese possono anche essere uno stipendio da fame...immagina solo se hai 5 figli che studiano tutti all'universita' (soprattutto se fuori sede: chiedi a DAV costa ne costa anche uno solo!)...òoppure solo se hai un (o piu' d'uno) figlio disabile al 100% che ha bisogno di cure h24. Se vuoi posso portarti esempi pratici quanti ne vuoi,,,,ma credo tu abbia capito cosa intendo. Non dimentichiamo poi, che il danno piu' grosso che sia stato fatto in Italia, ai termpi che furono, e' stata l'abolizione delle gabbie salariali (ce e' esattamente quello che hai prospettato tu). Hai presente cosa siano e come funzionavano? Ebbene, tutti gli Italiani ne hanno "beneficiato" di tale iniqua legge...al Nord perche' la vita costa mediamente un 20% in piu' (spesso anche oltre) ed al Sud perche' non e' piu' stato conveniente trasferire le produzioni nordiste verso l'Equatore
    Questo per dire che un tetto puo' anche non essere congruo, soprattutto se legato al site di residenza.

    Per le corna...ma parli per esperienza diretta o cosa? Perche', scusa, personalmente non ho grandi vizi (non bevo alcoolici...non fumo...non prendo caffe'...non m'impasticco...solo saltuariamente faccio qualche mangiata pantagruelica) pero' le corna penso di portarle, e ,perdonami, ritengo di portarle con una certa non-chalance....
    Se pero' mi dici che se aumento i miei vizi ( ora come ora quasi vicini allo zero assoluto) , mi aumenteranno anche le corna, devo stare attento anche a mangiare meno,altrimenti il rischio e' di ritrovarmi a dormire assieme al postino, oltre che alla moglie

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  7. #197
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,145
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    be non mi riferisco ai vizi che tu citi ( chi è che non li tiene ) ..ma a ben altri
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  8. #198
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    37,535
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito

    Pensioni, tra le correzioni della Fornero non figurano i docenti


    Gli insegnanti e il personale della scuola non sembrano essere tra i pensieri principali di chi al Governo sta modificando i pesanti effetti della riforma Fornero.
    Perché è vero che il Governo sta valutando la possibilità di far lasciare il lavoro a 63 anni (tra l’altro si tratterebbe comunque di un prestito da restituire negli anni), ma si tratta di una possibilità non certo immediata.
    Lo ha fatto intendere Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera ed ex ministro del Lavoro, durante un incontro a Parma su lavoro e pensioni tenuto il 2 luglio.
    Dalle sue parole, riportate dalla parlamentare Pd Patrizia Maestri, si coglie un certo attendismo sulla possibilità di anticipare l’uscita dal lavoro per i dipendenti. Compresi quelli della scuola, il cui lavoro usurante continua quindi a non essere considerato tale da chi governa il Paese.
    In particolare, sulla flessibilità da attuare sul pensionamento, Damiano ha invitato a “non demonizzare” la “nostra proposta di legge”, per “l’uscita dal lavoro con quattro anni di anticipo, a 63 anni ad alcune condizioni: il governo giustamente deve anzitutto fare i conti con l’Europa e con la sostenibilità di bilancio”.
    Ricordiamo che, in base alle ultime informazioni trapelate, ai lavoratori (nati solo tra il 1951 e il 1953) si prospetterebbe un prestito di tre o quattro anno, da restituire con l’assegno pensionistico sul lungo periodo.
    “Aspettiamo di capire come realmente si configurerebbe questo prestito pensionistico – ha proseguito l’ex ministro – di cui si parla (la cosiddetta APE) che invito sin d’ora a non demonizzare a priori perché può veramente rappresentare una via d’uscita dal lavoro o dalla povertà per quei tanti italiani che, più di altri, sono stati esposti agli effetti devastanti della crisi e può finalmente consentire l’accesso al lavoro ai quei tanti giovani che oggi, purtroppo, ingrossano le fila della disoccupazione”.
    Damiano ha anche parlato delle priorità di modifica dalla riforma Fornero, su cui il Governo starebbe “stringendo”: “C’è un impegno incessante del Pd in Commissione Lavoro – ha detto – nel chiedere al governo, anzitutto, la correzione di tutte quelle vere e proprie ingiustizie che la riforma Fornero ha lasciato sul campo”.
    Tra le ‘ingiustizie’ Damiano ha elencato “l’ottava e ultima salvaguardia per risolvere definitivamente il problema esodati, le ricongiunzioni onerose, il fondo per il lavoro usurante e opzione donna. Chiediamo al governo di risolvere subito queste situazioni”.
    Non si parla, quindi, più di Quota 96 (a meno che non vengano considerati tra gli “esodati”, anche se si tratta di due cose diverse). Né si dice nulla sugli insegnanti, costretti a rimanere dietro la cattedra sino a 67 anni e con classi di 25-30 alunni.


    tecnica della scuola
    "L'esperienza è maestra di vita"



  9. #199
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    37,535
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito

    Pensione anticipata, spunta il riscatto della laurea


    Spunta un’altra possibilità per anticipare l’accesso alla pensione: far valere gli anni della laurea come se fossero lavorativi.
    Lo sostiene il Corriere della Sera, a seguito dell’ultimo confronto tra Governo e sindacati sui contenuti da da inserire nella prossima Legge di bilancio.
    Il “riscatto della laurea servirebbe non solo, come avviene già adesso, a prendere una pensione un po’ più alta. Ma anche a lasciare il lavoro qualche anno prima”. Dunque, “il versamento dei contributi per gli anni passati all’università non avrebbe più solo l’effetto di aumentare il cosiddetto montante, cioè il gruzzolo sul quale calcolare l’assegno dell’Inps. Ma sarebbe conteggiato anche ai fini dei requisiti per la pensione, cioè per raggiungere il numero minimo di anni di contributi”.
    E non si tratterebbe nemmeno del “riscatto «flessibile» di cui si era parlato qualche settimana fa, e cioè la possibilità di decidere liberamente quanti contributi pagare per ogni anno di università. Il calcolo resterebbe fisso, legato all’anzianità e alla busta paga al momento della domanda”.
    Il vantaggio si avrebbe, quindi, sul montante complessivo di contributi e anzianità. Di sicuro, però, precisa il quotidiano nazionale, “il conto resterebbe salato, visto che adesso un uomo di 40 anni con un reddito di 52 mila euro lordi l’anno deve pagare quasi 60 mila euro”.
    Nella scuola, particolarmente penalizzata dalla riforma Fornero e dove gli stipendi lordi a fine carriera si aggirano sui 35mila anche 40mila euro lordi, il costo per il riscatto della laurea, quindi, sfiorerebbe i 50mila euro. Una somma elevata, da restituire nel corso degli anni, ma che andrebbe comunque a vanificare la somma della liquidazione.
    Insomma, dopo gli “scivoli” a pagamento, con un esborso pari al 3-4 per cento dell’assegno per ogni anno di anticipo, e la formula sempre più gettonata dell’Ape, che prevede un prestito elargito dalle banche da restituire in 10-20 anni, arriva il riscatto esoso della laurea. Gira che ti rigira, però, l’esborso per lasciare qualche anno prima è sempre quello. E sempre sulle spalle del povero docente che non ce la fa più a stare dietro la cattedra.


    Tecnica della scuola
    "L'esperienza è maestra di vita"



  10. #200
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,853
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luxor Visualizza Messaggio
    E sempre sulle spalle del povero docente che non ce la fa più a stare dietro la cattedra.
    Dalle mie parti hanno iniziato i lavori del 3° valico: so che cercavano manodopera da "battaglia"....ergo,coloro i quali pensano che stare dietro una cattedra sia veramente faticoso, beh, possono sempre far domanda in quel ramo dell'edilizia pesante
    Comunque so che cercano anche minatori....o facchini ai Magazzini generali a MI....senza contare poi di panettieri,quelli si che e' un lavoro leggerino

    Il lavoro e' lavoro, e non esiste un lavoro semplice o chi ti paga per far nulla! Chi e' andato a scuola, magari alta, probabilmente si e' anche goduto l'adolescenza e/o la puberta'...a differenza di qualche "bambino" che a tempo debito gia' a 14 anni ruscava anche 12h al giorno (e che dopo BEN piu' di 42 anni di onorato servizio, lui si che ne ha i marroni pieni!! Altro che stare dietro una scrivania...ma per favore)....quindi se si riescono a riscatatre gli anni di laurea, ben vengano e non si lamentino, se devono pagare qualcosina (altrimenti il consiglio di cui sopra e' sempre valido)
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



Pagina 20 di 54 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •