Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: DM500 e assenza di segnale:verifichiamo il tuner

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito DM500 e assenza di segnale:verifichiamo il tuner

    Se per pura sfortuna,dall'oggi al domani,il vostro DM500 o clone inizia a darvi assenza di segnale con potenza inferiore al 60%,prima di sostituire il Tuner possiamo procedere col fare un semplice controllo!

    Prendiamo il classico multimetro,digitale o analogico che sia,e mettiamoci su una scala di 20V

    Adesso prendete un classico ago di quelli che si usano per cucire,a ricevitore spento staccate il cavo che arriva dalla parabola (LNB IN), e infilateci l'ago.
    Accendete il dreambox e posizionatevi su un canale qualsiasi a polarizzazione Verticale.
    col multimetro impostato sui 20V mettete il puntare rosso sull'ago,e il puntale nero a massa sulla parte esterna dell'LNB,dovrete avere all'incirca 12V di tensione.
    Ora spostatevi su un canale a polarizzazione Orizzontale e rifate la stessa misurazione,stavolta dovreste avere circa 18V!

    Io ho misurato sul mio dream e ho rilevato circa 13V per la polarizzazione Verticale,e circa 18 per quella Orizzontale!

    Se i valori delle tensioni sono ok,allora il tuner è correttamente alimentato,quindi dovrebbe esser lui la causa dell'assenza di segnale.
    Se invece vi mancano entrambi le tensioni,oppure una sola,dovrete procedere con il controllo del fusibile F70,è un fusibile piccolo e verde in SMD.
    Per controllare se il fusibile è buono,col tester possiamo misurarne la resistenza,dovrebbe essere molto bassa,inferiore a 1 Ohm.
    Se anche questo fosse ok possiamo procedere con la sostituzione del Mosfet Q72.
    Se siamo fortunati il problema dovrebbe così risolversi!
    Ecco le foto del Mosfet e del Fusibile

    Da questa foto il fusibile viene ponticellato,così come il mosfet (1 - Easy Fix), però viene anche sconsigliato perchè non è il metodo migliore per fare una riparazione.
    L'ideale è sostituire il componente!

    Ecco lo schema elettrico del Mosfet Q72 e delle alimentazioni dell'LNB


    Il mosfet è venduto tranquillamente in qualsiasi negozio di componenti elettronici,chiedete un mosfet canale P con questa sigla NDS352APCT-ND.
    Ho visto che sulla baya li vendono a 10€ l'uno...attenti a non farvi rapinare...

    N.B.: Io mi sono limitato a raccogliere varie informazioni ed esperienze trovate in rete,racchiudendole in un unico 3ad,non è quindi farina del mio sacco!

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    8
    Uploads
    0

    Thumbs up Ottimo aiuto

    Finalmente qualcuno che non spreca spazio inutilmente sul WEB.

    Spiegazione e delucidazioni straordinarie,,,,,
    in particolare quella sulle tensioni di uscita.

    Grazie ....

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    10
    Post Thanks / Like
    Downloads
    11
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao, riesumo questo post in quanto ho un decoder dm500 versione per digitale terrestre che squadretta su molti canali che con un normale decoder zapper si vedono bene. a cosa si potrebbe attribuire il problema?

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    2,317
    Post Thanks / Like
    Downloads
    82
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da alle_84 Visualizza Messaggio
    a cosa si potrebbe attribuire il problema?
    Penso alla scarsa qualità del tuner.

    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao, grazie x l'informazioni, vorrei chiedere un parere, oggi ho provato a misurare la tensione. sui canali polarizzazione verticale ho 11,8V e su quella orrizzontale sempre 11,8V. il fatto e' che i canali polarizzati verticalmente si vedono bene, guardando anche dalle impostazioni ecc... ho una potenza di segnale sui 90%, mentre invece quelli polarizzati orrizzontalmente nn vedo niente! e se vado nelle impostazioni, il segnale nnn e' agganciato e come potenza mi da sui 60%, ed ho qualche BER! (penso stia a significare bit error ratio)
    il problema secondo te cosa puo' essere? tuner o mofset? o boh..fusibili?

    Grazie mille
    Ivan

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    di che decoder si parla?
    dm500 originale o clone?
    che clone è?

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magi1984 Visualizza Messaggio
    di che decoder si parla?
    dm500 originale o clone?
    che clone è?
    E' un dreambox dm500 (credo originale) per la precisione, il cover esterno e' di un dream, pero' nn avendolo comprato in un negozio, ma da un tipo....nn ho aperto il case del decoder e controllato i componenti interni. cmq al 99% credo un dream originale!

    Ivan

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    i decoder originali dreambox sono fuori produzione dal 2008... non credo tu abbia un originale.

  9. #9
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    i decoder originali dreambox sono fuori produzione dal 2008... non credo tu abbia un originale.
    come ti dicevo l'ho preso usato....pero' x essere sicuro oggi quando vado a casa provo ad aprirlo e guardare i componenti interni! qualora fosse originale,secondo te come dovrei comportarmi? e' possibile vedere se il mofset q27?

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    ho provato ad aprire il decoder....nn riesco a capire bene se e' un oringinale o un fake. il tuner e' un rohs BSBE1-702B, sopra il processore (almeno credo sia il processore) c'e' una bella griglia di raffreddamento. il lettore della card e' marcato H&V.
    Ho provato con il tester ed il fuse e' buono...
    idee? tuner fottuto? :P

Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •