Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Una guida per gli insegnanti sulla balbuzie

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    37,534
    Post Thanks / Like
    Downloads
    48
    Uploads
    0

    Predefinito Una guida per gli insegnanti sulla balbuzie

    Si chiama "... se Giovanni balbetta?" ed è la guida gratuita scaricabile dal sito informativo Balbuzie News dell'Associazione 'Vivere senza balbuzie'. Il testo è destinato ai docenti, spesso non preparati per lavorare con ragazzi alle prese con questo tipo di difficoltà.
    A dare notizia del materiale presente on line è l'Ansas, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, che si occupa di formazione dei docenti. La guida nasce da un paradosso: se chiediamo a un ragazzo balbuziente in quale situazione è sicuro di balbettare, quasi certamente risponderà che gli succede a scuola, magari durante le interrogazioni e nonostante una preparazione eccellente. La scuola è quindi molto temuta, eppure per gli insegnanti - figure chiave nella vita dei più giovani anche per la formazione dell'autostima - non è prevista alcuna preparazione specifica su come affrontare la balbuzie dei propri alunni.
    Inoltre, ancora troppe volte questo problema viene confuso con la dislessia oppure collegato erroneamente a insicurezza o estrema sensibilità emotiva. La guida vuole quindi essere un concreto tentativo di sensibilizzazione sul tema.


    Tuttoscuola
    "L'esperienza è maestra di vita"



  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Salve!
    Garzie mille per la segnalazione.
    E' da oltre 10 anni che operiamo nel trattamento della balbuzie ed abbiamo constatato che motli dei disagi nascono e si alimentano proprio a scuola. Questo perchè purtroppo non vi è un'adeguata conoscenza del disturbo, in tal senso siamo certi che la guida possa essere un valido strumento per aiutare gli insegnanti a conoscere meglio questo disagio e a capire i comportamenti di chi ne soffre.
    Crediamo molto in questo progetto, abbiamo per questo voluto coinvolgere direttamente gli insegnanti, ma saranno soprattutto il vostro interesse ed il vostro contributo a non rendere vano il nostro tentativo di sensibilizzazione!
    Ognuno di voi può contribuire a questo progetto di sensibilizzazione, pertanto vi invitiamo a scaricare e commentare la guida (potete condividere sulla pagina della guida le vostre esperienze con alunni balbuzienti), ma soprattutto vi invitiamo a distribuirla all'interno delle vostre scuole, ad esempio lasciando una copia nella sala insegnanti.

    La guida è scaricabile gratuitamente alla pagina Balbuzie: Guida gratuita per insegnanti

    La redazione ringrazia e augura buon lavoro e buone feste!

    Cordialmente,
    Balbuzie News
    BALBUZIE-NEWS: Informazioni sulla balbuzie
    http://www.balbuzie-news.it

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •