Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Regolamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito Regolamento

    REGOLAMENTO DEL FORUM

    Premesso che SU QUESTO FORUM È VIETATA LA PIRATERIA e che tutte le informazioni a disposizione sono solo a scopo di studio:


    E' proibito usare email spazzatura del tipo usa e getta (cosidette e-mail temporanee), per ottenere l'iscrizione sul Forum.


    E’ il caso che si facciano, come primo messaggio, i saluti...

    E' assolutamente proibito dare informazioni e fare richieste finalizzate alla visione illegale di canali satellitari a pagamento criptati (mettere in chiaro pay-TV ), dare informazioni su chiavi, codicilli, frutti, fiori...etc….nonché parlare di card sharing e/o argomenti correlati.

    E' proibito postare, n° di telefono, di fax, indirizzi e-mail e links esterni (diretti o non linkati) a questo sito sia nei Topic, Posts, PM (Messaggi Privati) o nella firma senza il consenso degli amministratori.


    E' proibito usare termini volgari e/o offensivi nei confronti degli altri utenti ma soprattutto dei moderatori ed amministratori, ai quali è proibito contestare pubblicamente le decisioni.


    Postare sempre nella giusta sezione, soprattutto non lo stesso messaggio, per non essere mai OT e non inserire nell'oggetto frasi generiche, ma una frase o parola che riassuma il contenuto del vostro messaggio.


    E' proibito fare domande ai moderatori tramite messaggi Privati!! Se avete domande fatele sul Forum!!

    Quando un utente di questo forum copia guide,manuali,immagini o pezzi di testo da altri forum, riviste o altro DEVE inserire anche la fonte e l'autore da cui ha copiato.
    E' assolutamente vietata ogni forma di spam o pubblicità “occulta” di altri siti sia nei 3ad che nella firma, pena BAN IMMEDIATO.


    E' tassativamente vietato inserire link ed allegare file coperti da diritti d'autore e/o copyrigth.
    Sono previste eccezioni solo previo gestione da parte dei moderatori del forum.

    GbcNet.net non si ritiene in alcun modo responsabile dei file inseriti dagli utenti, se ritenete che il file debba essere rimosso rivolgetevi direttamente ai siti che ne ospitano il contenuto.

    I links comprendenti downloads di softwares, mappe, e in genere di materiale coperto da diritti d'autore e/o copyrigth possono essere inseriti solo in aree gestite dallo staff, previo moderazione da parte dello stesso.

    In alcune discussioni, l'inserimento dei posts è possibile ai soli Moderatori ed Admin, quindi se avete problemi ad inserire messaggi nel forum sarebbe il caso di leggere questo thread:

    Se avete problemi ad inserire messaggi in alcune sezioni del forum, prima di fare richieste allo staff sarebbe il caso che leggiate questo thread:
    http://www.gbcnet.net/showthread.php...tti-gli-utenti

    Non è permesso registrare username che contengono parole o frasi offensive o inserire nella firma contenuti poco piacevoli.

    Non e' permesso iscriversi con nickname di solo numeri o email

    NON è prevista la cancellazione dal sito dopo che avete effettuato l'iscrizione di vostra spontanea volontà, nessuno vi ha obbligato ad inserire i vostri dati.

    Accettando quanto proposto in fase di registrazione automaticamente sarete obbligati ad attenervi a queste poche regole.


    TUTTE LE INFORMAZIONI CHE TROVATE SUL FORUM SONO SOLO A SCOPO DI STUDIO ED A TAL PROPOSITO SI RIBADISCE CHE GUARDARE UNA PAY TV SENZA UN REGOLARE ABBONAMENTO, OPPURE UTILIZZARE QUALSIASI SOFTWARE SENZA AVERNE LA REGOLARE LICENZA D'USO E' UN REATO!


    Buona permanenza dallo staff!

  2. Likes fr52 liked this post
  3. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Smile Consigli utili e suggerimenti per il Forum (Parte Prima)

    *) Per vedere le immagini nascoste cliccate sugli -> Apri Spoiler <- che trovate nel Topic.

    *)
    Cos'è il Forum? E' l'insieme delle Sezioni e Sotto-Sezioni specifiche (con le Discussioni dentro) definite in una struttura dedicata (Board), dove una Comunità virtuale interagisce sulla base di interessi comuni e/o di assistenza con Messaggi (Post) di scrittura in tempi diversi. A differenza della Chat in cui la comunicazione avviene nello stesso momento.

    1
    .
    Per chi scrive per la prima volta nel Forum è nella "Netiquette
    " (regola di buona educazione e di civiltà) prima presentarsi e salutare il Forum in Presentati alla Board. O ci clicchi sopra, oppure da questo percorso
    Forum → NEWS-PRESENTAZIONI-COMUNICAZIONI → Presentati alla Board
    cliccando poi in alto a sx su

    Poichè
    noi dedichiamo
    tutto il Ns tempo a rispondere ai Vs quesiti, vi chiediamo 2 soli minuti del Vostro da dedicare a noi, ma salutare in primis, sarebbe sempre la prima regola da seguire quando si entra in "casa" d'altri.

    Come ci si Presenta? Senza fare un papiro.. ma con particolari interessanti scrivi p.e. nel Titolo "Ciao a tutti" e nel Post:
    come ti chiami, la tua età, dove vivi, se studi, di cosa ti occupi attualmente, i tuoi hobbies/passione, quale è l'argomento (o l'utente) che ti ha condotto sul Forum, o diversamente come sei arrivato su questo Forum, cosa hai trovato di interessante, le tue aspettative ecc. ecc.
    NOTA: nei Post di Presentazione è inutile che esponiate i Vs problemi stando poi in attesa che qualcuno Vi aiuti, perché non Vi risponderà nessuno alle Vs Richieste. Le domande vanno poste nelle appropriate Sottosezioni del Forum.


    2. La "Chat" pubblica della Home Page "GBCNET CHAT" non è ne un Motore di Ricerca e ne il posto giusto per chiedere aiuto, ma un luogo virtuale per scambiarsi i saluti, le battute e i cicalecci (by casaufficio) come in un Bar tra amici. Pertanto è inutile fare domande, non vi risponderà nessuno.
    - Tutte le Richieste vanno fatte nel Forum nelle appropriate Sezioni/Sottosezioni (Sotto-Forum) che si trovano nella Home Page, nella lista sotto la Chat scorrendo verso giù.
    - L'insistenza a continuare a far richieste in Chat porta inevitabilmente al BAN (in solo lettura x tot gg.)
    - L'avviso lo trovate anche nella Home Page del Forum sopra la chat: "GBCNET CHAT. Solo per svago, le richieste di aiuto si fanno nei forum. "



    3. Fate attenzione come scrivete:
    - E' ASSOLUTAMENTE VIETATO SCRIVERE IN MAIUSCOLO = urlare
    - In Chat puoi editare con tutti i colori di scrittura che desideri tranne che con il Rosso (usato per avvisi importanti e urgenti).
    - Un Consiglio.. anzichè fare domande ripetitive, leggete bene prima dai Link/Guide che vi vengono proposti.
    - Dedichiamo il Ns tempo libero per aiutare con passione, e a titolo gratuito, chi ne ha bisogno, e ci piace farlo con goliardia. Non ci piace l'eccessiva "seriosità" che invece tanti Forum adottano, purché il tutto avvenga nella buona Educazione, nel rispetto del Regolamento e nell'uso del Buonsenso. Inoltre, in questo Forum GBCNet, non sono richieste Donazioni.

    - Evitate di usare parole abbreviate stile SMS: (ke, x, xke, nn, xro, tt, asp, dom, 1, 6, ....). Sono poco comprensibili ai più e, inoltre, non traducibili da applicazioni TTS (applicazioni usate perlopiù da persone diversamente abili, frequentatori anche di questo Forum) by casaufficio.
    - Evitate il Flaming tra utenti e/o ancor peggio se diretti allo Staff. (I "Flame" sono messaggi ostili e provocatori).
    -
    Per non essere bannati, evitate di usare toni esasperati e offensivi e/o atteggiamenti sarcastici e denigratori.
    - Non sono accettati i Troll (Utenti convinti di avere sempre ragione, disturbatori, atti a continui Spam e Flame fuori tema, sempre in malafede e che si sentono vittime e odiati dagli altri). Vengono Bannati per Flame e Spam.

    4. Per postare le Vs. richieste d'aiuto, ci sono le apposite Sezioni/Sottosezioni nel Forum sotto la Chat scorrendo verso giù.
    - S
    i può continuare in una Discussione già aperta e pertinente al Vs. problema, che tratta lo stesso argomento.
    - Oppure aprendo un Topic per proprio conto. (V. al punto
    5.)
    - Il Messaggio (Post), deve essere breve, esauriente, sintetizzato e completo nel tempo stesso.
    Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità diretta e/o indiretta verso particolari Forum verrà rimosso e l' utente sospeso o bannato.
    Un Esempio di una Sezione e Sottosezione, per i navigatori TomTom:
    AREA TOMTOM --> TomTom Navigator

    Ecco come inserire i Vs Post (Messaggio): in ogni Discussione troverete come da questa immagine by Nuvolari..



    5. Per iniziare invece una vostra Nuova Discussione con Titolo e Messaggio.
    La "Discussione" detto anche Topic, Thread, 3D, 3rd, è una sequenza di risposte (Post), ad un messaggio iniziale, numerate in alto a dx.
    Quando si vuole creare una Discussione si sceglie una Sottosezione a tema nel quale pubblicarla.
    - Un Esempio del Titolo: va descritto il Dispositivo (TT XL), il Modello (2 GB mem. int. con SD). Il Motivo (Aggiornamento Mappa).
    Così → TT XL 2 GB mem. int. con SD - Aggiornamento Mappa

    In ogni Sezione e Sottosezione (Sotto-Forum) troverete come da questa immagine:



    6. Non fate Post consecutivi (Flood) o inserire lo stesso Post d'aiuto in più Thread (Cross-posting), per queste infrazioni c'è il BAN x tot gg in solo lettura.
    - Noi visualizziamo tutti i vostri Post, se non avete risposte immediate, è perché al momento o siamo occupati o non c'è nessun esperto On-Line che possa e/o sappia risponderVi. Quindi evitate di floddare e spammare.

    7. Come continuare ad editare, qualora non ci siano state risposte al Vs ultimo Post, e che quindi risulta essere ancora l'ultimo nella Discussione:
    se il Vs Post è ancora l'ultimo del 3D, usate il Tasto
    "Modifica Messaggio" finché è attivo (24h),
    come in "Apri Spoiler". Continuate ad editare nel Vs stesso ultimo Post il proseguo delle Vs. richieste, anziché fare un nuovo messaggio (Flood) sotto il Vostro stesso ultimo Post. Più post consecutivi e in vari 3D (Thread) è Spam.



    8. Se nessuno Vi risponde al Vs Post, evitate di fare degli Up. Sono poco graditi e non consentiti. Rimanete in paziente attesa affinché qualche appassionato Vi possa e sappia rispondere; non abbiate la pretesa di risposte immediate. Rammentate sempre che gli esperti rispondono senza il fine di monetizzare, senza gratificazioni e senza riconoscimenti, ma solamente per passione/hobby e nei tempi liberi da impegni..
    Con più UP rischiate il BAN. Citazioni da:
    "Casaufficio": 'questo Forum non è il "PS del Fatebenefratelli di MI...'.
    "Mauri22 ": 'qu
    esto è un Forum e NON un Call Center', qui gli utenti rispondono (se ne hanno voglia) quando possono e a titolo completamente gratuito.

    9. Evitate di Quotare l'ultimo post sopra al Vostro. E' inutile.. tranne se preso parzialmente o in risposta di un Post sopra all'ultimo.
    Perchè un Topic è come se fosse una discussione fra persone, ed in genere chi risponde non ripete cosa ha appena detto il suo interlocutore. (Cit. casaufficio)
    Vedi dall'Es. nell'Apri Spoiler sotto.. cosa non va fatto e come invece si deve rispondere:



    Cliccate su questo tasto per intenderci:



    10. Evitate di rispondere con un Post con il solo "Grazie" o "Grazie mille" o "Grazie tante" o "Perfetto grazie" o "Grazie, ora provo" o "Grazie ora procedo" o "Grazie.. molto gentile" o "Grazie per la risposta".. ecc.. ecc.., perché verranno tutti cestinati/spostati dai Moderatori nel Cestino
    Quelli che...non usano il tasto "Grazie"
    - Se ritenete che un Post, a cui volete dar merito, vi è servito.. vi è stato utile.. cliccate sotto a sx di quel post, sul solo tasto "Grazie".
    - Se invece Vi è piaciuto, allora sul tasto "Mi Piace".
    E comunque, è sempre gradito un segno di riconoscenza nei confronti di chi vi ha risposto, almeno per EDUCAZIONE.



    11. Se avete meno di 6 post, cercate di evitare di inserire nei Vs Messaggi: Link, Quote, Spoiler, Immagini, Emoticon, @, ecc..; altrimenti il Vs. Post risulterà in sospensione (
    messaggio in via di approvazione) e visibile solo allo Staff, e poi dovete attendere che un Mod di Sezione ve lo smoderi per renderlo pubblico e visibile a tutti....
    Il Post va in Moderazione per una sicurezza degli utenti del Forum; in questo modo possiamo verificare prima se i Link dei Nuovi iscritti contengono Virus, malware ecc..

    12. In tutto il Forum tutte le lettere/numeri/parole/frasi.. in tonalità dal celeste
    al blu sono tutti collegamenti a Link delle rispettive Discussioni, Hosts, Download, Pagine web... e per aprirli dovete cliccarci sopra col tasto sx del mouse.
    ( Come inserire i Link nelle parole/frasi → leggi il
    Punto 18. )
    - Per aprire le varie pagine web linkate e per poterle tenere tutte affiancate a schermo nella stessa scheda del Vs. Browser:
    1) puntare il cursore del mouse sulla parola/Link (di color blue) che si vuole aprire
    2) cliccare con il tasto dx del mouse su quella parola blu
    3) e quando si apre la finestrella ---> cliccate su "Apri in una nuova scheda".
    In questo modo avrete quelle pagine web.. sottomano, aperte e affiancate.



    13. Mentre... le Aree TomTom Download, Download Navigatori, Car Gps Navigation System Download e Android Download... sono accessibili in scrittura solo ai membri dello Staff. Quindi in queste Aree vi è consentito solamente leggere e scaricare. Inoltre queste Sottosezioni sono visibili solo agli Iscritti e non agli ospiti, quindi è necessario registrarsi.

    14. Importante: per poter scaricare i "Download" dal Forum, dovete prima leggere e attuare ciò che è consigliato in → Guida per aggirare il blocco di uploaded e altri host e se dovete scaricare da Uploaded → Come scaricare da Uploaded by Puffo al Post 19

    15. Per segnalare un "Link Off" --> Cliccate sul triangolino nero "Segnala Messaggio" a sx sotto al Post del link Off. Questo è l'unico modo per segnalare un Link che non permette di scaricare il Download.
    Diversamente... messaggi insoliti o non attinenti alla segnalazione del "Link Off", come un Post di ringraziamento o d'aiuto, verranno cestinati.


    16. Quando non ti ricordi dei tuoi posts nel Forum e non sai come ricercarli, in alto a dx di ogni pagina del Forum leggi:
    "Benvenuto,
    tuo_nick - Notifiche - il Mio Profilo - Impostazioni - Esci " Clicca ora sul tuo_nick
    .- si apre una pag. Nel lato dx di "La Mia Attività" , trovi una lista di tutti i tuoi post recenti.. almeno le prime righe..
    .- clicca su Vedi altro sotto i tuoi post, e si apre la pagina dove hai postato. Troverai così le risposte alle tue richieste.
    .- Oppure.. per i post meno recenti, clicca su "Visualizza Messaggi". Si trova sul lato sx.. nel riquadro sotto al Nick. Si visualizzeranno tutti i tuoi Post.
    .- Se invece avete aperto delle discussioni, le visualizzerete tutte cliccando invece su "Visualizza Discussioni Iniziate".

    Continua...
    Ultima modifica di Puffo; 02-11-2017 alle 17:27 Motivo: Corretto il link di "Come scaricare da Uploaded by Puffo al Post 19"

  4. Likes fr52 liked this post
  5. #3
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Smile Consigli utili e suggerimenti per il Forum (Parte Seconda)

    17. Per inserire le immagini nei Vs Post (Messaggi) dovete prima caricare l'immagine su un sito "Hosting immagini con SSL abilitato "https"".
    E' importante che il Sito sia https, col lucchetto verde per intenderci. Altrimenti l'img verrà eliminato dallo Staff. Ecco come deve essere il Sito:


    Ad esempio Tinypic non ha ancora le immagini certificate, e non vanno bene nel Forum. Questi Siti invece vanno bene: Imgbox, postimage, ecc..
    Vi consiglio però, sul sempre più usato e migliore in assoluto → Imgur.com. Quest'ultimo non richiede neanche di registrarsi.
    Attenzione: se non c'è, dovete sempre aggiungere la "s" nel link immagine → "https". Altrimenti l'immagine non risulta certificata.
    Quindi.. ad esempio, da
    h*tp://i.imgur.com/XPXiBqa.png deve divenire → h*tps://i.imgur.com/XPXiBqa.png

    Di seguito riporto tutte le fasi, per postare le immagini (Pics) nel Forum, caricate prima su Imgur:
    -
    Una volta uploadato l'immagine su Imgur, copiate tutta la stringa del riquadro " IMG " ... e incollatela nel Vs post, meglio se racchiusa in "Apri Spoiler", (l'icona del tag Spoiler è l'ultima a dx sopra il Post). Come dall'esempio qui sotto in ->Apri Spoiler<-




    *) Oppure.. Tasto dx del mouse, sull'immagine caricata sul sito Hosting immagini, "Copia l'indirizzo del link" e nel Forum [img]incolla[/img]


    18. Per inserire un Link in una parola/frase (nel Post):
    - Col tasto dx del mouse.. cliccare prima sul numero/parola/frase Linkata, e dalla finestra che si apre, cliccare su "Copia l'indirizzo del link".
    - Oppure.. copiando direttamente un "Indirizzo/Link" da una pagina web/download ecc. (Es.
    https://www.gbcnet.net/showthread.php)
    - Successivamente, nel Post, eseguire gli 8 passaggi come nell'img in "Apri Spoiler" sotto:
    -
    Dopodiché la parola/frase elaborata.. incorporerà così un Link e, per aprirlo, basta cliccarci sopra. (Es. Punto 18)


    18a). Invece.. nel caso del copia/incolla del "magnet link" del file torrent, in "Protocollo" della finestra dell'hyperlink, scegliere l'opzione "altro", come nell'img nell'Apri Spoiler sotto:


    19. Per allegare File/Cartelle in un Vs Post:
    - Occorre prima caricarli/upparli su un Host (meglio se zippati), e poi copiare/linkare nel Vs Post il Link diretto per il download.
    - Ce ne sono tantissimi di questi Host, Free e Premium (a pagamento), ma io vi consiglio mega.nz.
    - C'è la nostra guida sul Forum per accedere a Mega e altri Hosts Cambiando i DNS. Per MAC anche quest'altra guida esterna
    - Mega
    (ex Megaupload) è un servizio Free di Cloud Storage e Condivisione dei file, strutturato come un Hard Disk online.
    - Consente inoltre, di uppare fino a 50GB di dati gratuitamente, senza scadenza nel tempo.
    - La registrazione è obbligatoria, con indirizzo email, password e email di conferma.. Qui più dettagliato.
    - Quando poi dovete prelevare un Link, per condividerlo, il link deve essere comprensivo di “key” per fornire l'accesso diretto a quel file.

    20. Per controllare i Messaggi Privati (MP o pvt) Ricevuti, e per Inviare i Messaggi Privati:



    21.
    Evitate di inviare MP (Messaggi Privati) ai Membri dello Staff. Le domande, se di comune interesse, vanno poste nel Forum. A maggior ragione per chi ha Post zero e che non si sia neanche presentato in Presentati alla Board

    22. Per compiere rapidamente la ricerca di una parola/argomento, all'interno di una pagina web aperta, usate l'opzione "
    Trova nella pagina" del Vs browser. . Oppure utilizzate la scorciatoia digitando Ctrl+F



    23. Per cercare un "argomento" trattato nel Forum usate un Motore di ricerca (come Google o altro).
    - scrivete l'argomento con l'aggiunta di site:gbcnet.net

    Ad esempio su Google (o Yahoo Search, Firefox, Bing, DuckDuckGo ecc..) per:

    Acquisto TomTom --> acquisto tomtom site:gbcnet.net
    Sygic ------------------> sygic site:gbcnet.net
    TomTom android ---> tomtom android site:gbcnet.net
    Carminat -------------> carminat site:gbcnet.net
    Enigma 2 -------------> enigma 2 site:gbcnet.net

    Becker Z098 ---------> becker z098 site:gbcnet.net

    - Nell'img in "Apri Spoiler" sotto è riportato un esempio per "Pioneer Avic":



    24. Come da Regolamento sono vietate le iscrizioni con email false o temporanee e con Nick di: solo Numeri, Link, email, con gbc e gbcnet, riferimenti a Religioni e Politica, pubblicità occulte, non conformi, volgari e parole offensive in genere. Eventualmente per il cambio Nick contattate subito con MP un "admin" o cliccando su "Contattaci" in fondo alla pagina, prima che siate Bannati definitivamente.

    25.
    Evitate di criticare pubblicamente (flaming) la linea di moderazione dei componenti dello Staff,
    che come prevede il Regolamento, deve essere fatta in Privato e non in Area Pubblica.
    Il comportamento di un membro dello Staff non può essere sindacato, criticato e discusso; egli può essere giudicato solo dall'Amministratore del Forum, tuttavia..
    se invece lo ritenete, perché vittime di un abuso, contattate direttamente l’Admin del Forum esponendo il problema.

    I Moderatori, ( Super Moderators - Moderators - Trusted Member ) per una migliore gestione del Forum, possono:
    - intervenire a modificare il titolo della Discussione e il contenuto di un Messaggio (Post);
    - eliminare
    i messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel Regolamento del Forum;
    - aprire, chiudere o riaprire una Discussione;

    - spostare in parte, o completamente, un Messaggio e/o Discussione del Forum nella Sotto-Sezione specifica;
    - intervenire sugli utenti con Sanzioni dirette (Ban permanente, Ban per tot gg in sola lettura, Infrazione, Avvertimento), in funzione del comportamento tenuto e ad incoraggiare gli utenti a seguire le Regole del Forum.

    26. Per il Forum GBCNet vige questo Regolamento , per una maggior completezza Vi consiglio di darne lettura.


  6. Likes fr52 liked this post
  7. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,758
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Perchè non si fa il QUOTE del Post subito precedente al vostro ?

    Citazione Originariamente Scritto da utente che si scusa del quote di un Post utilizzato poco prima
    Ciao dav (ti rispondo senza quotare il tuo Post così non si arrabbia nessuno) ......
    Premesso che non sono un frequentatore assiduo, e quindi se sono cambiate le regole le ignoro.
    Premesso che ho sempre rispettato il lavoro di voi moderatori e ammirato le conoscenze approfondite di alcuni ..
    chiedo scusa se ho sbagliato nel quotare, ma non mi sembrava una cosa così grave.
    Quello che fa casaufficio, (io e tutti gli altri MOD) è un lodevole lavoro. Anch'io mi arrabbio molto quando vedo i quote inutili, e sto sempre a riparare ogni volta. Ti spiego i motivi (e vale per tutti):

    1° motivo. Ci vedi mai quotare un Post intero di subito precedente al Nostro? Per farti capire, se io e te discutiamo di persona in un Bar (oppure in chat o Whatsapp) e siamo solo noi due. Io ti faccio una domanda, tu prima di rispondermi ripeti la mia domanda? NO.. non succede. Così è nella Discussione in un Forum. Non si ripete.

    2° motivo. Gbcnet ha costantemente oltre mille utenti online, di cui 100-300 sono utenti iscritti (se non è il primo Forum in Italia poco ci manca). Le Ns Discussioni (in Area libera) sono sempre lette da tutti gli utenti/ospiti interessati, di cui buona parte decide di iscriversi per porre le proprie questioni. E' scocciante per un lettore leggere le risposte col quote inutile, allungano i Post inutilmente. E' tanto bello: domanda e risposta puliti.. secchi. Come tra due interlocutori in un bar.

    3° motivo. Sul Server, un conto è avere 1.000.000 Discussioni che pesano 10.000 GB, un conto è un peso da 5.000 GB. E' più veloce quando è meno carico o NO? Anche perchè la disponibilità non è illimitata.

    4° motivo. Le Discussioni devono avere Post contenuti, completi, soddisfacenti, ma soprattutto concisi, sintetici...
    Io (e penso anche tu), quando vedo un Post lungo due pagine, non riesco a leggerlo tutto con la massima concentrazione e inoltre mi annoia, immagina un utente esterno/inesperto che in quel momento sta leggendo e sta cercando di capire.

    Le regole sono cambiate?
    SI e NO
    GBCnet è passato (a differenza di altri Forum italiani) negli ultimi 6 anni da 2.000 iscritti a
    224.840 iscritti, (e aumentano ogni giorno, con 20-50 iscrizioni giornaliere). Per noi Mod e per gli esperti, rispondere a tutti è diventato molto impegnativo, e se 6 anni fa si chiudeva un occhio sui quote inutili, tanto era minimo il lavoro, oggi non si può più transigere. Le Discussioni devono essere tutte pulite e concise, sia per noi Mod che rispondiamo che per gli utenti che postano e che leggono.

    Avvisiamo i nuovi iscritti di questo, una volta, due volte, tre volte, quattro volte, cinque volte... e credimi, ci da letteralmente fastidio quando non siamo ascoltati (non è il caso tuo). In fin dei conti non chiediamo la luna nel pozzo, è tanto semplice cliccare su "Rispondi" anziché su "Rispondi Citando".
    Ci chiediamo: perchè noi dobbiamo ascoltare i loro problemi e loro invece fanno orecchie da mercante?

    Dai.. è brutto vedere un Post con un quote grande quanto una pagina, e una risposta con un "Si grazie". Purtroppo leggiamo anche queste cose.

    Ovviamente si può quotare un Post di sopra o non direttamente sopra, ma sempre nella parte che interessa nella risposta.

    Se si vuole rispondere ad un utente di un Post di molto sopra o di un'altra pagina, anziché quotare il Post intero o parziale, si può anche usare convenzionalmente @ abbinato al nomeutente,
    cioè @nomeutente (significa diretto a nomeutente, parlo con, chiedo a, o rispondo a nomeutente)..

    Il Ns intento, il Ns lavoro è questo.. educare e
    preparare gli utenti all'uso del Forum.
    Non prendetevela a male se facciamo il nostro lavoro...
    Siamo ormai nell'era dei Social Network, della digitalizzazione e dematerializzazione.

    Citazione Originariamente Scritto da casaufficio Visualizza Messaggio
    @ dav
    Hai parlato (pardon, scritto) come un libro fresco di stampa....

    Se mi permetti, aggiungo solo un paio di cosucce:

    1) purtroppo non sono solo gli utenti normali, ma, benché raramente, anche Staff che si affidano a tale pratica del QUOTE (inutile).
    2) ma come anche spesso, si viene indotti a fare ciò, causa tasto Rispondi Citando (anziché Rispondi) posto più al centro del Post ....ed assai spesso (direi sempre più), si risponde dallo Smartphone personale, che causa visualizzazione ridotta, può indurre a tale errore, spesso involontariamente.
    3) personalmente, ma direi tutti dello Staff, sono assai magnanimo nei confronti dei newbie (nuovi/recenti iscritti), un pochetto meno nei confronti di iscritti di vecchia data, ma mi sembra abbastanza coerente.
    4) nei confronti dell'utente di cui sopra, non c'e' stata alcuna reprimenda (come si può leggere), bensì un invito bonario a non perpetrare in futuro tale pratica.

    @nomeutente

    In ogni caso.. non e' necessario scusarsi di alcunché.... ci sono situazioni ben più gravi nella nostra vita, che non siano uno strappo alle regole come questa! Tu non hai fatto nulla di male, e le ragioni ti sono state spiegate al meglio da quel Grand Uomo di dav

    Ciaone

  8. Likes fr52 liked this post

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •