Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 235

Discussione: Come interpretare le tabelle di compatibilità

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,758
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Come interpretare le tabelle di compatibilità

    Visto che alcuni utenti del forum trovano difficoltà ad interpretare le tabelle di compatibilità mappa/navcore, vedremo ora di descrivere come scegliere una mappa in base alle sue peculiarità ed al navcore in nostro possesso. Le tabelle possono avere veste grafica diversa, ma la struttura rimane la stessa …nella descrizione farò riferimento alle tabelle 870.xxxx , a oggi le più recenti , ma il procedimento è valido comunque , anche se cambia la versione mappa….

    Nota : ultime tabelle di compatibilità disponibili qui ...

    Tabella Compatibilità mappe 1050.xxxx






    Come possiamo notare dalla foto, si possono individuare quattro zone principali contrassegnate dalle piccole frecce
    e dai numeri blù :
    1 Maps identifica la versione della mappa
    2 Features descrive le varie funzionalità aggiuntive
    3 TomTom Devices elenca i vari navcore
    4 Pda WinCE descrive i navcore per altri dispositivi (non stand-alone)

    Le mappe, in genere, sono individuate per mezzo di numeri che le caratterizzano, ed hanno significato diverso a seconda della loro posizione rispetto al punto……
    I primi tre numeri a sinistra del punto indicano la versione della mappa, sono di solito in ordine crescente es. 855.xxxx ;860.xxxx ;865.xxxx;870.xxxx

    ATTENZIONE ….in questo caso a numero più alto corrisponde una mappa più aggiornata


    I quattro numeri che troviamo a destra dopo il punto yyy.xxxx descrivono le funzionalità aggiuntive di cui ogni mappa può essere dotata , che sono rispettivamente :

    TTS oppure Cspeech riconoscimento vocale
    IQ routes ricerca degli itinerari migliori e calcolo dei tempi di percorrenza di un tragitto.
    Alg visualizzazione grafica sulla barra di navigazione delle corsie da prendere
    Asr inserimento comandi vocali
    Hnr ricerca per numero civico

    ( per maggiori dettagli sul significato delle sigle leggere qui…Nozioni-Base-TomTom-Stand-alone ....punti da 9 a 13)

    ATTENZIONE in questo caso a numero più alto NON corrisponde una mappa più aggiornata, ma solo una con caratteristiche diverse….
    per esempio una mappa .3417 non è più aggiornata di una .3406 , sono perfettamente uguali , ma cambiano i contenuti delle funzioni aggiuntive ( la prima non ne ha ; la seconda ne contiene quattro)
    Se confrontiamo il “peso” di due mappe Italia , per esempio la .3406 ( 285 Mb ) e la .3417 ( 224 Mb ) possiamo notare una differenza di circa 61 Mb in favore della prima ….questa differenza è dovuta proprio ai files relativi alle funzionalità aggiuntive e sarà tanto più grande quanto più è grande la mappa e più sono le funzioni in essa contenute … la grandezza delle varie mappe e la disponibilità dei codici-meta la trovate qui Indice-grandezza-disponibilità-meta-mappe- 1050-xxxx.... (nota : aggiornato alle ultime mappe 1050)

    QUI
    invece troverete la copertura ,cioè quanti e quali paesi contiene una mappa.

    Per controllare se una mappa possiede funzionalità aggiuntive , basta scegliere una mappa e spostandosi verso destra nella relativa riga troveremo delle caselle ( zona Features ) ….ogni casella presenta una “ “ oppure una ““.......se la casella contiene una “ “ allora la funzione corrispondente (leggibile in cima alla colonna) è supportata dalla mappa , mentre non sarà contenuta se troveremo che la casella riporta il segno “ “....risulta ora verificato che la mappa 870.3417 che presenta tutte nelle caselle della zona Features non conterrà alcuna funzione aggiuntiva.
    Può accadere di trovarsi di fronte a mappe che, pur avendo stesse caratteristiche in fatto di funzionalità aggiuntive, hanno identificativi diversi .... questo è dovuto al fatto che i quattro numeri a destra del punto individuano anche le varie regioni geografiche .


    Come si effettua il controllo di compatibilità della mappa / navcore....

    Per prima cosa dobbiamo conoscere il navcore presente nel nostro dispositivo , se non sappiamo quale sia , basta leggere Nozioni-Base-TomTom-Stand-alone al punto 1 , dove sono presenti le indicazioni per rintracciarlo nelle varie schermate del TomTom ; potremo anche trovarlo aprendo con un qualsiasi editor di testo tipo blocconote di windows il file ttgo.bif alla voce ApplicationVersionVersionNumber=.

    Nella zona
    Navcore Version della tabella, potrete avere dei navcore indicati da numeri e segni "x" .... questi segni si riferiscono a cifre che possono variare nella versione,mi spiego con un esempio :
    in caso che il nostro dispositivo monti un navcore 8.0
    10 oppure 8.016 ,la colonna da seguire sarà quella relativa alla versione 8.0xx ...... se avessimo il navcore 8.560 oppure 8.562 segiremmo la colonna 8.5x e così via ...
    ......ora che conosciamo la versione del nostro navcore , cerchiamolo in tabella nella zona
    3 ( TomTom Devices / navcore version )......appena lo avremo trovato , scendiamo scorrendo la colonna sottostante fino ad incrociare la riga proveniente dalla mappa che vogliamo confrontare ; analogamente a prima , se la casella riporta una “ “ la mappa è compatibile e il navcore la supporterà , altrimenti in caso di “ “ la mappa non sarà in grado di funzionare con il nostro navcore.

    Per i navcore 8.08x e 8.04x non presenti nelle tabelle ,fare riferimento alla colonna del navcore 8.070 in quanto le compatibilità sono le stesse.

    Facciamo un esempio pratico:

    Nel mio dispositivo ( One v4 .. un Gb di memoria interna) ho il navcore 8.560/8.562 .... mi interessa una mappa che contenga solamente le due funzioni Alg e IQRoutes (le altre funzioni non sono supportate dal piccolo One).
    Mi porto sulla colonna corrispondente al navcore 8.5x e scendo fino a che non incrocio una riga proveniente da una mappa che contenga le funzioni cercate...... la mappa 870.3413 sembra fare al caso mio , controllo la casella nel punto d’ incrocio ....riporta una “ “ , bene, la mia mappa sarà pienamente supportata con le funzionalità richieste funzionanti....non mi resta che verificarne la disponibilità quì.. Mappe-TomTom-V.870 e caricarla nel Tommy dopo averla attivata...ad oggi le ultime mappe uscite sono le 1050.xxxx (Indice Mappe 1050 )

    La seguente immagine riporta graficamente il confronto ipotizzato evidenziato dalle linee azzurre…


    ....
    Ultima modifica di bassista; 27-08-2016 alle 21:04

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    salve! sono nuovo del sito e avrei bisogno di una semplice delucidazione... Io posseggo un TTone v3 con navcore 8.562 da me aggiornato... Ecco ora sono in cerca di mappe aggiornate e mi sono soffermato sulle 865 da qui non riesco a capire se posso scaricarne con contenuti aggiuntivi o no... di conseguenza se posso usare una versione con 3245 finale o posso scaricare solo la base con codice 3259 grazie in anticipo marco

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    perchè usare le 865 quando le ultime sono le 870???

    guarda la tabella, ti ho segnato con la freccia il navcore che usi, e con la riga tutte le mappe compatibili col tuo navcore



    le più adatte al tuo navcore sono le 870.3406 e le 870.3421 perchè sono quelle con maggiori funzioni "extra".
    alcune funzioni, ad esempio il cspeech, sul tomtom one sono inutili.

    io nel mio one ho messo la 870.3406 ed ho azzerato il file cspeech in questo modo: http://www.gbcnet.net/showthread.php...zerare+cspeech
    Così ho recuperato un pò di spazio in memoria!

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    grazie mille! un'ultima cosa... io nel sito non ho trovatole mappe 870 o non ho cercato abbastanza... riusciresti a passarmi il link te ne sarei eternamente grato!

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    direi che non hai cercato abbastanza

    Mappe TomTom V.870

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ecco, questo l'avevo trovato ma non capisco come scaricare le mappe.... ho scaricato i file rar ma non so come utilizzarli... sono ancora alla vecchia maniera e non capisco come scaricare le mappe... :-D scusa la mia cocciutaggine... :-D

    forse ora ho capito... ma ho un mac... dovrò passare al mio vecchio pc per scaricare jw downloader mi sa....

    altra domanda... la versione 3406 che dicevi la trovo anche per western europe 1gb??? io posseggo un ttone v3 western europe quindi sarei intenzionato a rimettere la stessa o al massimo una che contenga anche la Slovenia... grazie mille in anticipo!
    Ultima modifica di magi1984; 30-05-2011 alle 20:30 Motivo: uniti i messaggi

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Messaggi
    11,201
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marcobonny Visualizza Messaggio
    altra domanda... la versione 3406 che dicevi la trovo anche per western europe 1gb??? io posseggo un ttone v3 western europe quindi sarei intenzionato a rimettere la stessa o al massimo una che contenga anche la Slovenia... grazie mille in anticipo!
    non esiste una western europe 1gb 3406
    ho fatto un post con le specifiche delle mappe..........(copertura)
    ex tomtom
    ex comics





  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    25
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    quasi quasi faccio a meno della mappa europa e rimango con una bella mappa Italia normale senza andare via di testa....

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    se non ti servono i paesi esteri metti solo l'italia
    io ragiono così, ho solo l'italia.
    se sò che per un motivo o per un altro tra due mesi devo andare all'estero, tra due mesi cambierò mappa, non ora

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    13
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao sono nuovo del forum ed ho problema a scaricare una mappa Italia compatibie con il mio PDA con navcore 7.910. La 870.3391 e la 870.3417, che mi sembrano compatibili non riesco a scaricarle. qualcuno mi può aiutare?

Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •