Premetto che prima di iniziare a far tutto bisogna farsi un bel backup del contenuto della memoria del navigatore, avendo cura di abilitare anche la visualizzazione dei file nascosti. Non si sa mai...


Mi è capitato tra le mani un Tomtom One XL con 2 gb di memoria. Siccome ero curioso ed ostinato nel voler sfruttare tutta la memoria disponibile con una mappa full europa ho deciso che gli avrei messo la Western end Central Europe, che scompattata è circa 1,80 GB. Il fatto è che materialmente così come era non poteva starci, in quanto in totale ha 1,89 gb effettivi il nav, quindi bisognava liberare tutto lo spazio possibile nel tomtom.

1) Per prima cosa ho scaricato il navcore ultimo (9.101) inserito da mark cat, ovvero il pack by Jenito specifico per One, e lo ho inserito nel navigatore sovrascrivendo tutti i file esistenti.
2) Ho aperto la cartella Voices nel tomtom e ho cancellato tutte le voci, ad eccezione delle due italiane (data13.chk Chiara, data24.chk Roberto)
3) Ho azzerato tutti i file .cspeech della mappa, seguendo la guida postata da magi1984
4) Ho caricato la mappa nel navigatore e la ho attivata come di consueto, dopo di che ho inserito anche gli autovelox e il boot loader 5.5136 (che a quanto dicono i ns esperti è il migliore per One)
5) A questo punto ho settato il file setconfig in emulazione x40 e ho riavviato il Tomtom.

Che dire, si comporta egregiamente e gli avanzano 5/6 mega di RAM libera, che in queste condizioni non sono male, anzi. Sulla memoria flash del tomtom invece mi son avanzati circa 200mb di memoria che, non esagerando, possono essere sfruttati per qualche altra cosetta simpatica, tipo la voce di jessica rizzo...