Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Nozioni Base TomTom Stand-alone

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,162
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito Nozioni Base TomTom Stand-alone

    Nozioni Base TomTom Stand-alone

    1. Navcore: applicazione di base e necessaria per il funzionamento del dispositivo tramite l'interfaccia utente, che controlla e gestisce dati e periferiche, operando anche come intermediario fra hardware; si distingue in navcore ufficiale e navcore by ttuser, quest'ultimo composto da basick pack & se_ttsystem.

    Come trovare la versione:


    2. BasickPack: sono file di base per permettere al dispositivo un avvio corretto, ai quali va aggiunto il file ttsystem non incluso.

    3. Cartella Outsourced.xxxx: serve in particolare per i dispositivi con 32 mb di ram per recuperare/liberare memoria. Va copiata nel dispositivo cosi' come si trova. Questa cartella non c'è nei navcore originali ma solo nei basickpack di TTUser.

    4. BootLoader: è una “specie di bios”; si trova in una flash "nascosta" non accessibile; si occupa della fase di avvio (boot) del dispositivo. Si identifica nel file “system”.



    5. DeviceID: è un s.e.r.i.a.l.e. composto da 10 cifre, tra lettere e numeri, necessario per l'attivazione di mappe, voci, velox... lo si può annotare tramite la schermata tomtom, in alternativa dal file presente nella root ttgo.bif (aprire il file con il blocco note>tasto destro sul file>Apri con>Blocco Note)




    6. Setconfig:file di testo, utilissimo per navcore by ttuser, ha la funzione di settare impostazioni per adattare al meglio il navcore al nostro dispositivo.

    7. Loquendo: Loquendo Text-to-Speech (TTS), è un software di sintesi vocale che offre voci espressive, estremamente naturali, per leggere indicazioni più dettagliate: pronuncia di nomi di vie, strade ed informazioni sul traffico; si distinguono per due tipi, integrali e compresse.

    8. Mapshare:è un servizio fornito da TT che permette alcune modifiche alle mappe ed ai relativi POI, segnalate dagli utenti stessi. E' possibile farsi le proprie modifiche e poi condividerle o meno con la comunità.
    Manca una strada o una nuova rotonda: posso inserirle sulle mappa con Mapshare?
    No, non si possono tracciare nuove strade o modifiche del tracciato di quelle esistenti. Si può solo fare una segnalazione e sperare che nella prossima versione della mappa la modifica venga inserita.
    Si paga?
    Al momento no, è un servizio gratuito incluso nell'acquisto della mappa. Il servizio rimane attivo per un anno dall'uscita della mappa.
    Posso usarlo con mappe non originali?
    Per ora funziona perfettamente anche con mappe non originali.
    Perchè le mie modifiche non le ritrovo incorporate nella nuova versione della mappa?
    Ci vogliono tante segnalazioni concordanti affinché la modifica sia presa in considerazione. In ogni caso sarà sempre la casa produttrice della mappa a dover verificare e decidere se incorporare la modifica nella versione successiva della mappa.

    9. Alg:Advance Lane Guidance
    Si intende l'insieme di (Lane Guidance) e del Reality View
    Reality View: visualizzazione grafica 3D nei pressi degli svincoli autosdradali e nelle grandi città
    L'opzione è attivabile/disattivabile in Cambia preferenze> Mostra/Nascondi Immagine Corsia
    Lane Guidance: visualizzazione grafica sulla barra di navigazione delle corsie da prendere sulle strade a più corsie o ad incanalazione obbligata. A differenza del Reality View copre tutte le strade principali.
    L'opzione è attivabile/disattivabile in cambia preferenze> Preferenze Barra di Stato//Visualizza Guida Corsia



    10. IqRoutes: IQ Routes è una tecnologia che si basa sui dati raccolti attraverso i percorsi effettuati degli utenti stessi e mette a disposizione informazioni relative ai singoli tratti di strada, per assicurare informazioni più aggiornate, accurate e indicazioni più attendibili per la ricerca degli itinerari migliori e il calcolo dei tempi di percorrenza di un tragitto. L'opzione attiva/disattiva è presente in: Cambia preferenze>Preferenze pianificazione.




    11. File cspeech: sono presenti all'interno della cartella della mappa; servono per il riconoscimento vocale e sono specifici per paese e lingua; nei dispositivi privi di microfono i files Cspeech_XXX non servono, e quindi possono essere tranquillamente eliminati.

    12. Asr: possibilità d'inserimento comandi vocali.

    13. House Numbering: funzione che consente la ricerca per numero civico più precisa, attualmente disponibile solo in Russia ed In Grecia.

    14. File .dlc: contengono riferimenti a normali link, ma sono criptati e non in chiaro e quindi è difficile risalire agli stessi e cancellarli... Per poter scaricare file da link .dlc, bisogna usare un download manager che ha la funzione di leggere e decriptare il file .dlc e quindi scaricare! Tra questi conosciamo Jdownloader e Cryptload (richiedono net.framework pari o superiore a 2.0).

    15. TomTomHome: software free ufficiale che permette di aggiornare il nostro dispositivo (mappe, correzioni mapshare, cursori, splash screen, ecc.....)

    16. Splash: immagine in formato .bmp, che se presente, appare all'avvio del dispositivo.

    17. Suspend: immagine in formato .bmp, che se presente, appare allo spegnimento del dispositvo.

    18. Come trovare la schermata fix satelliti: (per navcore 8.xxx; 9 in emu light e per .cab ufficiali per One)





    19. Come trovare schermata fix satelliti in navcore 9.xxx per go: (in emulazione x40)






    In emu x50: menu>pagina 3


    20. EPT: la Tecnologia di posizionamento migliorata (Enhanced Positioning Technology o EPT) calcola la vostra posizione nel caso di scarsa ricezione del segnale GPS, ad esempio nel caso di guida fra edifici di dimensioni elevate.
    Il vostro Go 920/930/940/950/950 utilizza dei sensori di posizione per monitorare le vostre velocità e direzione, in modo da fare una stima della posizione attuale.




    Pdi/Poi: dentro ogni mappa ci sono già un buon numero di punti di interesse precaricati e che sono gestiti e aggiornati dalla TomTom. In aggiunta a questi è possibile caricarne di amatoriali che talvolta sono più professionali di quelli ufficiali. I file POI/PDI (point of interest/punto di interesse) sono file con estensione OV2 e vanno caricati nella cartella della mappa su cui vogliamo attivarli.


    Si ringrazia l'amico SavioOnLine


  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,162
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Analizziamo le varie cartelle presenti nella root del dispositivo:

    art = contiene una sottocartella chiamata cars

    cars = contiene i cursori per il navigatore. Possono essere frecce colorate, automobili, mezzi di trasporto vari... si trovano facilmente su internet. Per sostituire il cursore c'è un apposita icona nel menù: <cambia simbolo automobile>

    ephem = contiene i dati scaricati tramite Tomtomhome (Quickgpsfix). Tali file aiutano il navigatore ad agganciare prima i satelliti. Permettono di identificare il tipo di chip gps montato sul TT. Se dopo l'aggiornamento avete un file chiamato packephemeris.dat il chip è SirfStar, se avete un file chiamato lto.dat avrete il chip Global Locate

    LoquendoTTS = contiene i file Loquendo, ovvero le voci guida sintetizzate (Luca e Paola) che permettono al TT di leggere anche i nomi delle vie, oltre che le indicazioni e numerose altre cose (sms ricevuti, tutorial, suggerimenti...)

    voices = contiene i file delle voci guida "umane" (tipo le voci Cabaret). I file per ogni voce Cabaret sono 4, mentre per le voci amatoriali sono due o tre (il terzo file è l'immagine .bmp che identifica la voce nell'apposito menù CAMBIA VOCE)

    sounds = contiene gli avvisi .ogg e .wav abbinabili ai PDI.

    mp3 = contiene gli eventuali mp3 ascoltabili tramite TomTom Jukebox presente nel menù MULTIMEDIA (tale funzione dipende dall'emulazione usata e dal navigatore)

    photos = contiene le eventuali foto visualizzabili tramite l'icona VISUALIZZAZIONE FOTO presente nel menù MULTIMEDIA (tale funzione dipende dall'emulazione usata e dal navigatore)

    helpme = contiene le guide di pronto soccorso e manutenzione veicolo raggiungibili tramite il menù AIUTO

    Config = contiene il file setconfig.txt (e niente altro)

    contacts = contiene il database dei contatti del telefono (se è stato effettuato il pairing)

    gns = contiene i dati TMC

    itn = contiene gli itinerari memorizzati tramite la funzione PIANIFICAZIONE ITINERARI

    Outsourced.xxxx = contiene i file necessari per liberare memoria a dispositivi con 32 mb di ram. Questa cartella non c'è nei navcore originali ma solo nei basickpack di TTUser.

    zip = contiene i file per la navigazione tramite codice postale (solo UK e Olanda)

    ASR = contiene i file che consentono, se il Tomtom ha tale funzione (MICROFONO), di utilizzare i comandi vocali.


    Si ringrazia l'amico SavioOnLine


  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    Fantastico!
    dall'alto della mia ignoranza vorrei aggiungere una cosa:

    Antitheft: immagine in formato .bmp, che se presente, appare allo spegnimento del dispositivo.

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie per la risposta privata. Seguirò il tuo saggio consiglio: leggere e apprendere in silenzio prima di comunicare.
    Ciao.
    tommygo777

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,162
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tommygo777 Visualizza Messaggio
    Grazie per la risposta privata. Seguirò il tuo saggio consiglio: leggere e apprendere in silenzio prima di comunicare.
    Ciao.
    tommygo777
    ma se hai problemi o vuoi dei chiarimenti chiedi pure, sappi che il go510 ed il go710 sono identici,
    cambia solo il tipo di mappa montata alla vendita e che il navcore che ci gira meglio oltre all'originale
    7.903 , è l'8.204, gli altri danno problemi di autoaccenzione, ciao


  6. #6
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie! Ciao.

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mark cat Visualizza Messaggio
    ma se hai problemi o vuoi dei chiarimenti chiedi pure, sappi che il go510 ed il go710 sono identici,
    cambia solo il tipo di mappa montata alla vendita e che il navcore che ci gira meglio oltre all'originale
    7.903 , è l'8.204, gli altri danno problemi di autoaccenzione, ciao
    da quel rigo da me scritto (e dalla tua risposta) ho capito come comunicare nel forum.Scusa, sono proprio novizio in queste cose ma, con il tuo aiuto, posso impararare presto.
    A beneficio di chi legge e ...mio: possiedo un TTGO 510/710,App 7.903; Mappa:IT_plus_major_roads_of_WE v650.1110 mai aggiornati. In passato, dal sito TT ho scaricato qualche aggiornamento gratuito (credo dei POI). Per avere una copia di riserva della scheda originale (di circa 500 Mb), ho acquistato una SD da 2Gb.
    Poichè il PC mi consente la lettura/scrittura di queste schede, ho fatto un copia/incolla (file nascosti compresi) dei files sulla scheda da 2 Gb e il TT l'ha digerita senza mal di pancia. Dal sito TT ho scaricato sulle schede i seguenti aggiornamenti: TomTom Application for GO510/710; QuickGPSfix. Preferisco questo sistema anzichè collegare a internet il navigatore tramite porta USB, perchè mi sembra di controllare meglio quello che scarico e dove. Di recente ho installato il SW TTHOME v2.7.3.
    Dopo l'ultimo messaggio, a proposito delle schede di memoria, sul sito TT ho appreso che:
    1) il TTGO 510/710 è compatibile solo con schede del tipo SD (non SDHC);
    2) Le schede SD hanno una capacità massima fino a 2Gb.
    Morale della favola, posso aggiornare il TTGO 510/710 con una mappa ben al di sotto di 2GB.
    Se quello che penso corrisponde al vero, correggimi se sbaglio, quale nuova versione di mappa adottare?
    Il Navcore (attuale App 7.903?) è sempre legato alla versione di mappa da installare?
    Grazie! Ciao.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,878
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    per richieste di aiuti che non centrano con questa discussione,apri un tuo 3ad personale qui: http://www.gbcnet.net/forumdisplay.p...mTom-Navigator

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,162
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @tommygo777

    Sbagli, fai come ti ha detto magi1984, apri una discussione personale e risolviamo tutto, ciao


  10. #10
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao Mark cat,
    Come si fa ad aprire una discussione personale?
    Grazie,
    @tommygo777

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •