tutti sanno cos'è e a che cosa serve,molti però non sanno come configurarlo in modo tale da farlo andare al meglio...

io,ho sempre seguito questa guida per la configurazione,ce ne sono tante in rete,ma secondo me questa è la migliore di tutte
Non dò i crediti a nessuno perchè la guida è presente in diversi forum,e non sono in grado di dire chi sia il vero autore,mi spiace!

Una piccola precisazione mia,se avete una rete wi-fi,bisogna aprire nel vostro router la porta in TCP che torrent usera per lo scambio dati...In questo caso è meglio dare un ip statico al pc,perchè altrimenti ad ogni accensione l'ip del PC sarà diverso,e dovrete cambiarlo ogni volta anche nel router per aprire correttamente la porta.

Se avete Windows XP SP2 il numero massimo di connessioni “half-open” è limitato a 10 e questo fattore penalizza notevolmente il file sharing.

Procedete come segue:

a) Scaricate questa patch. Una volta lanciato l’eseguibile EvID4226Patch.exe si aprirà una console DOS che vi consentirà di modificare il numero di “half-open connections“. Il valore ottimale da impostare è 100, per cui, premete prima “C” (Change Limit), quindi digitate “100“, date Invio e confermate definitivamente con “Y“.

b) Apparirà la finestra “Protezione file di Windows” che vi avviserà che alcuni files di sistema sono stati modificati invitandovi ad inserire il CD di Windows per ripristinare la situazione. Ignorate l’avviso selezionando “Annulla” e successivamente confermate di non voler ripristinare le versioni originali dei files di sistema selezionando “Sì“.

c) Riavviate il PC per rendere effettive le modifiche.

d) Avviate uTorrent accedete alla voce “Options“, quindi selezionate “Preferences” e poi “Advanced options“. Nella lista di parametri avanzati individuate “net.max_halfopen” e modificate il valore di default (”30“) portandolo a “80“. Confermate la modifica selezionando “Set“.


Attenzione: certi aggiornamenti automatici di Windows riportano automaticamente il limite delle connessioni “half-open” a 10, per cui ricordatevi di verificarlo di tanto in tanto.

e) Impostare in maniera ottimale tutti i parametri di connessione di uTorrent
Questo è uno dei passi più importanti e richiede che prima di tutto venga effettuato il calcolo della velocità effettiva della propria linea ADSL.


Procedete come segue:
  • Chiudete tutte le applicazioni che accedono a Internet
  • Aprite un nuovo browser e lanciate il test di velocità della linea ADSL: vi verranno ritornate le velocità di download e upload misurate in kbps (kilobits/secondo). Poiché uTorrent invece usa come unità di misura i kBps (kilobytes al secondo), ricordatevi di dividere per 8 i valori in kilobits ottenuti dal test.
Questa immagine è stata ridimensionata. Click qui per vederla alle dimensioni originali. Le dimensioni dell'immagine originale sono 504x305 con 43KB.

Nel caso (riportato qui sopra) ad esempio, dividendo per 8 i valori ottenuti otterremo:
circa 100 kilobytes/sec. come massima velocità di download
circa 68 kilobytes/sec. come massima velocità di l’upload.[*]Dalla console di uTorrent accedete alla voce “Options“, quindi selezionate “Preferences” e poi “Connection“.
Inserite le velocità di upload e download calcolandole come segue:
Maximum upload rate = 80% della velocità di upload ottenuta nel test (nell'esempio: 68/100*80=55) Maximum download rate = 95% della velocità di download ottenuta nel test (nell'esempio: 100/100*95=95)




  • Dalla console di uTorrent accedete alla voce “Options“, quindi selezionate “Preferences” e poi “Bittorrent“, quindi:
  • impostate il parametro “Global maximum number connections” semplicemente con il valore della velocità di upload ottenuta nel test (in kbps) (nell'esempio: 550 con approssimazione)
  • impostate il parametro “Maximum number of connected peers per torrent” calcolandolo secondo la seguente formula:
velocità di upload ottenuta nel test (in kBps) * 1,3 (nell'esempio: 55*1,3 = 72)[*]

Impostate il parametro “Number of upload slots per torrent” calcolandolo secondo la seguente formula:


1 + (velocità di upload ottenuta nel test (in kBps) / 6) (nel caso sopra citato: 1+(55/6) = 10)





I valori da calcolare è sempre meglio arrotondarli per difetto,mai per eccesso,altrimenti potreste ottenere uno spicevole problema. Nel mio caso (alice 7 mega) dei valori troppo alti mi causavano la caduta dell'adsl ogni 2-3 minuti circa con torrent in funzione....