http://www.uptiki.com/images/nljhisk8r3ql1a9xco.jpg
Il disegno l'ho fatto a mano spero si veda qualcosa
Ciao a tutti
Visualizzazione Stampabile
http://www.uptiki.com/images/nljhisk8r3ql1a9xco.jpg
Il disegno l'ho fatto a mano spero si veda qualcosa
Ciao a tutti
una classica antenna offset trasformata in antenna primo fuoco ( quasi ) cosi aumenta l'inclinazione e riesce a superare l'ostacolo della montagna.
le antenne appoggiate sul tetto ,ottima soluzione per non usare tanti pali ,e poco visibili.
Grazie del chiarimento ma sai per caso se il guadagno è lo stesso di un installazione classica?
lo escludo nel modo più assoluto, se la montagna ostacola il segnale non ricevi il satellite nemmeno se piangi in giapponese come diceva un mio caro amico... :nokia 9701: :nokia 9701: :nokia 9701:
Ripeto servirebbe una foto e cmq da quello che posso capire mi sembra una stupidaggine montare una parabola offset in quel modo perchè alla prima nevicata si riempirebbe di neve.
Ma se non funziona perchè mai il tizio che l'ha montata non la tolta dal tetto?
Credo che l'unico modo per capire se funziona questa configurazione sia quella di provare a farla.
Mi sono informato da un professionista di _www.telespazio.it/contacts che lavora i Micron.
Molto probabilmente ha ragione anto59.
E' un installazione primo fuoco o quasi e serve ad aumentare l'inclinazione in modo da evitare degli ostacoli posti di fronte alla parabola.
non riesco a crederci comunque, in ogni caso non si possono sovvertire le leggi della fisica.
La ricezione satellitare è a puntamento ottico, vuol dire che se non vedi (metaforicamente) l'emittente, non puoi ricevere nulla.
sempre rimanendo nella similitudine del visivo, la parabola si comporta come uno specchio ustore di Archimede;
LNB è posizionato sul fuoco (dove idealmente si concentrano tutti i raggi) e mettendo il sostegno in alto o in basso non cambia nulla.
Per comodità si piazza sempre in basso, ma la parte rilevante la fà il puntamento (ovviamente della parabola)
in caso della montagna non esistono raggi curvi che possano colpirla (a meno che non ci riferiamo alla teoria quantistica della curvatura della luce...) ma non è il nostro caso.
In ultimo aggiungo che anche personalmente ho visto nella mia città una parabola di circa 120 cm puntata perpendicolarmente alla volta celeste, aveva un'aria piuttosto "professionale" ma non sono riuscito a darmi una spiegazione supportata da logica (e mi ci sono impegnato parecchio)