ciao ragazzi mi spiego meglio
avrei bisogno di realizzare un circuito che quando viene alimentato a 12V conta 1 secondo poi chiude un relè, passato un altro secondo lo riapre e poi non fa più nulla
spero di essere stato chiaro
idee?
Visualizzazione Stampabile
ciao ragazzi mi spiego meglio
avrei bisogno di realizzare un circuito che quando viene alimentato a 12V conta 1 secondo poi chiude un relè, passato un altro secondo lo riapre e poi non fa più nulla
spero di essere stato chiaro
idee?
chiarissimo! e cosa ci vorresti fare?
accendere un pc che non ha il wol :illusion m2s:
http://digilander.libero.it/i2viu/5_ogni_3ore.gif
o ti compri una scheda lan con wol.. o ti metti questo : http://www.ebay.it/itm/like/302159840779?lpid=96&chn=ps
cmq credo che ci sia il software shutter
ho trovato questo ma non ha ritardo all'inizio
Allegato 8389
questo ecciterebbe il relè subito per poi spegnerlo dopo n sec
p.s.
@Bottoni : che roba mi hai postato? troppo complicato e poi non fa quello che voglio
In elettrotecnica,lo puoi fare con 2 timer e 2 rèlè, molto semplicemente: il primo timer chiude un contatto ed attiva un rele' (che poi ha anche il contatto che ti serve) dopo un secondo....il primo rele' attiva a sua volta il secondo timer ed un rèlè in autoritenuta (per il secondo timer) e che apre a sua volta il contatto che a te serve. Alla mancanza d'alimentazione, si resetta il tutto e pronto a ripartire alla susseguente accensione.
Io lo faccio ancora piu' semplicemente con un PLC (tipo un LOGO della Siemens....ma trovarlo a 12vdc credo sia impossibile)
Ciaociao
jona neanche questo va bene
quando do alimentazione deve aspettare 2 secondi, poi attivare il relè per 2 secondi e poi non fare più nulla
Non so quanto hai in mente per la spesa, l'ideale sono i microcontrollori (come già suggerito più sopra), che te li puoi programmare come vuoi (come un PLC LOGO Siemens oppure uno Zelio della Schneider) però costano: siamo nell'ordine di 120 euro se non oltre.
In merito al progetto elettronico, Risulterebbe fattibile usando come ritardo all'avvio e ritardo allo spegnimento un ciclo di carica e scarica di un condensatore, ma questo comunque comporta una serie di componentistica elettronica che interagisce con piccole correnti, dato i tempi di scarica/carica di centinaia di millisecondi, poi la cosa deve pilotare un triac (o similari) di potenza (in relazione alle piccole correnti di scarica del condensatore) e quindi altra componentistica.
Ma a questo punto, dato che la cosa richiede comunque un circuito elettronico, con tanto di componenti e circuito stampato (uno stadio di controllo del tempo, un trimmer per la regolazione, dello stesso, circuito di potenza ecc..) io personalmente per limitare i costi (e si limitano di tantissimo) mi indirizzerei verso un controllore a basso costo come ad esempio Arduino associato ad un relè di piccola/media potenza.
Le alimentazioni di Arduino sono da 5 Volts e lo puoi alimentare via USB, ossia anche con un vecchio caricabatterie per cellulari con uscita usb.
Non dimenticare che è programmabile come vuoi, senza dimenticare che il tuo tempo di 2 secondi è una pura idea tua di funzionamento del tuo circuito, ma se richiede più tempo? o tempi diversi?
Arduino è malleabilissimo.... ti costa il modello base sui 24 euro + 5 euro un caricabatterie per cellulari + 5 euro tra fili e bread board (ma non ce ne sarebbe manco bisogno) infine il costo di un relè come contatto di potenza.
Poi ti compri una scatola in plastica per infilarci tutto dentro e basta!
Io farei così!